Vai al contenuto

Utilizzare doppia lan su Qnap NAS


LemmyBlack

Messaggi raccomandati

Buonasera,

 

per evitare di fare danni come in passato provo a chiedere aiuto, è possibile collegare due cavi lan al mio NAS Qnap facendoli partire dallo stesso router (nello specifico il FAST GATE di Fastweb) ?

 

Se ho capito bene collegando due lan il NAS dovrebbe avere il doppio della velocità in trasferimento dati.

Avevo provato a collegare due cavi e il Nas si era bloccato, poi avevo provato a fare il trunking delle porte e l'ho dovuto resettare.

 

Qualche consiglio idea?

 

Magari non si può fare proprio e mi devo mettere l'anima in pace.

 

Grazie come sempre!

 

 

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non si puo' fare. Mettiti l'anima in pace.

 

I cavi appartengono al livello 2 dello schema OSI. Puoi attaccarne quanti vuoi, ma poi devi passare al livello 3: la gestione della rete con l'assegnazione degli indirizzi IP e l'assegnazione del traffico. E qui casca l'asino. Il FastGate non sa neppure di cosa stiamo parlando, il Qnap forse sì, ma dipende dai modelli. Devi cercare "load balancing router" e "link aggregation".

 

Alcuni QNAP hanno Ethernet a 2,5GB/s, alcuni no. Il FastGate viagga a 1GB/s sul cavo. E' una gran bella velocità per un uso "normale"! Controlla di averla tutta a disposizione: tutti i componenti devono essere almeno di categoria 5e, meglio se cat.6. Se hai un solo cavetto o un plug cat.5 ti si abbassa tutto.

 

Se vuoi migliorare la velocità, e convintamente ti dico che non ne vale la pena, ti procuri uno switch veloce a 2,5GB/s e metti tutto a cat.7. E lasci FastGate per collegarti col resto del mondo a 1GB/s max.

Modificato da loudycloud
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, allora credo di aver capito, se voglio raddoppiare la banda tra Mac e NAS devo collegare il NAS ad uno switch con due cavi da almeno categoria 7 e poi allo switch ci collego la lan per poter avere la connessione del NAS ad Internet.

In questo modo avendo un QNAP 451 D2 potrei avere due canali a 1GbE.

Se invece usassi un adattatore tipo questo QNA-UC5G1T dovrei comunque usare uno switch?

Grazie

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

No, devi avere un managed switch layer 3 con possibilità di port trunking. Se usi cavi cat.6 o 7 è uguale: hai 1 + 1 Gb/s a disposizione. Per andare dove?

 

Se vuoi andare al massimo usi l'adattatore QNA-UC5G1T per collegare il Mac a uno switch layer 3 con 5GbE, ad altre due porte ci colleghi il trunking verso il NAS QNAP, una porta la lasci per collegarti al resto del mondo, in particolare al router. Così hai speso una barca di soldi, ti sei complicato la vita, hai passato le notti a studiare come si configura un layer 3, e cosa avrai ottenuto? TI SFIDO A NOTARE APPREZZABILI DIFFERENZE DI VELOCITA'. A proposito: cosa ci fai col Mac che ti serve così tanta velocità? Se ne hai veramente bisogno, non dovevi comprare un NAS, devi comprare un DAS. Costa relativamente poco, tiene 1, 2, 4 o più dischi, lo colleghi con un semplice cavetto e viaggi ad almeno 10 Gb/s. Cosa vuoi di più?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come leggo la pubblicità del Nas che ho acquistato ora posso raggiungere i 113 mb al secondo mentre se metto due cavi ovviamente raddoppio e se passo al 5gbe arrivo ad un teorico di 450 e passa mb secondo.

Uso il nas per avere lo storage centralizzato delle foto e dei backup di più Mac. Aumentare la velocità dovrebbe aumentare le prestazioni di quando faccio editing fotografico. 

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...