Vai al contenuto

Non carica più 😔


MatteoDJ

Messaggi raccomandati

Salve. 
Ho un MacBook Pro 13” e non carica più. 

C’è un modo per capire se è il caricabatterie o il portale?

Posso unicamente dire che non è mai caduto. 
 

Grazie. 

Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, decisione e velocità d'esecuzione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto spengiendo forzatamente il computer ed è ripartito perchè io non lo spengo praticamente mai soltanto gli porto a 0 la batteria una volta al mese dopo il consiglio dell'Apple store per farla durare di più.

Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, decisione e velocità d'esecuzione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Veramente si consiglia di portare a 0 la batteria una volta al mese? A me hanno sempre detto di tenerla fra il 20% e l'80% per farla durare di più...

iMac 24", Apple M1, Ram 16 Gb / MacBook air 13'', 1.6 Ghz, Intel Core i5, Ram 16 Gb
iPhone 2G, 3.1.3, 8 Gb / iPhone 12 mini, 64 Gb / iPod nano, 1.1.3, 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, xforest dice:

Veramente si consiglia di portare a 0 la batteria una volta al mese? A me hanno sempre detto di tenerla fra il 20% e l'80% per farla durare di più...

Non sò cosa dire a me hanno detto di portarla a 0 e infatti ho il portatile dal 2020 ed ancora la batteria è buona.

Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, decisione e velocità d'esecuzione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MAI portare a zero una batteria, ne accorci sensibilmente i cicli di carica possibili; cerca di stare fra il 20% e il 80% (anche 90%, è peggio andare a zero che al 100%).

 

La mia ha 6 anni e mezzo ed è ancora al 91,1% di capacità rispetto a quando era nuova.

 

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Batrax dice:

MAI portare a zero una batteria, ne accorci sensibilmente i cicli di carica possibili; cerca di stare fra il 20% e il 80% (anche 90%, è peggio andare a zero che al 100%).

 

La mia ha 6 anni e mezzo ed è ancora al 91,1% di capacità rispetto a quando era nuova.

 

E allora alla Apple mi hanno preso in giro 

Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, decisione e velocità d'esecuzione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende sempre da chi trovi, non tutti sono ferrati sulle batterie.

Io ci lavoro (non inteso come mestiere) da qualche anno, soprattutto su quelle per ebike, che hanno la stessa chimica.

 

Il fatto di portarla a zero ogni tanto serve solo per calibrare il contatore della percentuale rimasta, che col tempo tende a sfasarsi (è un contatore basato solo sui volt e non sull'effettiva capacita in Ah o Wh e man mano che la batteria invecchia, ad un certo voltaggio non corrisponde più la capacità, per esempio, che aveva un anno prima... perciò portare la batteria a zero serve per "azzerare" e tarare il contatore, ma alla batteria stessa non fa affatto bene, col tempo la danneggi, farà meno cicli di carica rispetto a quelli previsti).

 

 

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/12/2021 at 09:20, Batrax dice:

Dipende sempre da chi trovi, non tutti sono ferrati sulle batterie.

Io ci lavoro (non inteso come mestiere) da qualche anno, soprattutto su quelle per ebike, che hanno la stessa chimica.

 

Il fatto di portarla a zero ogni tanto serve solo per calibrare il contatore della percentuale rimasta, che col tempo tende a sfasarsi (è un contatore basato solo sui volt e non sull'effettiva capacita in Ah o Wh e man mano che la batteria invecchia, ad un certo voltaggio non corrisponde più la capacità, per esempio, che aveva un anno prima... perciò portare la batteria a zero serve per "azzerare" e tarare il contatore, ma alla batteria stessa non fa affatto bene, col tempo la danneggi, farà meno cicli di carica rispetto a quelli previsti).

 

 

Ho capito grazie mille allora cercherò di non buttarla più a 0.
Grazie 1000.

Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, decisione e velocità d'esecuzione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...