Vai al contenuto

Il Mac non si avvia e resta fermo su schermata bianca. Problema 4SNS/1/40000000:TH00-9.000


GND

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

come da titolo il Mac non si avvia. Dopo qualche secondo in cui la barra di caricamento avanza, il Mac si blocca e resta fermo su una schermata bianca (noto che riduce un po’ anche la retroilluminazione). 
A nulla sono valsi i vari reset (smc, nvram, pram). La modalità sicura non parte. Nemmeno il ripristino funziona, né via internet recovery né con chiavetta avviabile (OS X Sierra). Come sempre dopo un po’ di tempo il Mac si blocca e resta fermo su una schermata bianca. 

 

L’ultima cosa che ho fatto é stato l'hardware test che mi ha restituito il seguente errore: 4SNS/1/40000000:TH00-9.000


Se non ho capito male, significa che il problema é riconducibile al sensore delle ventole oppure l’hard disc corrotto.

 

Chiedevo una conferma di quanto sopra e se conoscete un sistema (se esiste) per far ripartire il Mac o se é necessario andare in “officina”.

 

Si tratta di un iMac mid 2011 versione base con OS X Sierra. L’unico intervento hardware é stato sostituire l’hard disk originario con un SSD della Crucial 4 anni fa e relativa installazione di Hdd Fun control.  
 

Grazie. 

GND.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh ma l'unica prova che ti permette di accertare se il disco interno è andato senza rivolgerti all'assistenza tecnica è quella.

(senza contare che hai un mac obsoleto e un centro di assistenza ufficiale potrebbe anche non guardartelo)

 

Sei sicuro che la chiavetta avviabile funzioni bene ?

 

Se la risposta è sì e non riesci ad avviare neanche da lì, potrebbe esserci anche un problema alla scheda video.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti l’assistenza ufficiale (c’è un negozio della mia zona non Apple ma autorizzato Apple) non lo prende in carico. 
Ho provato con una chiavetta avviabile con Sierra, una con El Capitain ed anche con la primissima che avevo creato di Lion Recovery (non con il sistema operativo ma con il recovery) ma niente, stesso problema. 
 

A questo punto penso dovrò cercare un negozio di riparazione pc/Mac non ufficiale che me lo apra e faccia i dovuti test…

 

Domanda: posso creare tramite un iMac di un amico un disco avviabile che hai menzionato per fare il test? È una cosa complicata? 

Modificato da GND

GND.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, GND dice:

Domanda: posso creare tramite un iMac di un amico un disco avviabile che hai menzionato per fare il test? È una cosa complicata? 

No, non è affatto complicata, basta avere un installer di un OS compatibile con il tuo iMac, è una semplice installazione del sistema su un disco esterno ed una volta conclusa l’installazione lo colleghi al tuo iMac ed avvìi tenendo il tasto Opzione e scegliendo di avviare dal disco esterno

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto… casomai se il Mac del tuo amico ha un OS abbastanza recente probabile che non ti farà avviare l’installer di un OS idoneo per il tuo

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse la scheda video esiste soluzione o pezzi di ricambio non se ne trovano più? 
Comunque l’ho portato da un tecnico che si occupa di iMac. 
Attendo diagnosi. 
 

Grazie nel frattempo per i Vs contributi. 

Modificato da GND

GND.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pezzi di ricambio nuovi non credo che si trovino, e anche se a livello hardware dovesse esistere qualcosa in quel formato non è detto che sarebbe compatibile.

 

L'intervento per altro è molto complicato e non si tratta di un elemento che metti e togli, ma è un componente fissato sulla scheda madre...

https://it.ifixit.com/Guida/Sostituzione+scheda+grafica+iMac+Intel+21.5-Inch+EMC+2428/5980

Modificato da @Maurizio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. 
Allora penso che se il problema sarà hard disk o sensore ventole può valere la pena ripararlo, se sarà scheda video dovrò pensare ad un nuovo acquisto….

Modificato da GND

GND.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Maurizio, in realtà la scheda grafica non fa parte della scheda logica, ma è un componente a parte (qui si vede meglio https://it.ifixit.com/Store/Mac/iMac-Intel-21-5-Inch-EMC-2428-Radeon-HD-6750M-Graphics-Card/IF173-029?o=1). E’ il chip grafico che è saldato e su cui di solito si interviene con reballing.

Ora, il problema è che schede nuove ormai non se ne trovano più e quelle che girano in rete sono al 95% già state pasticciate o comunque usate.  

@ GND

Il reballing potrebbe essere una opzione solo se: a) l’uso che ne farai dopo sarà minimale, basico, scrittura, mail, un po di youtube facile…e basta. Allora può darsi che la riparazione regga, altrimenti è un punto di domanda; b) che il tecnico, valutato lo stato della scheda, ti dica che se ne vale la pena; c) che il tecnico sia veramente fidato…

La concomitanza di necessità mi spinge a suggerirti di lasciar perdere, sempre se sia la scheda video. Oggi compri un Mac mini M1 con  700 € o poco più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, purtroppo è andata la scheda video. 
Che tristezza.

 

Un ultima domanda anche se credo sciocca: esiste un qualsiasi tipo di uso che può ancora svolgere oppure è solo da gettare?

 

Grazie ancora per tutti gli interventi. 

Modificato da GND

GND.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, torno su questa discussione per non aprirne una nuova visto che l’argomento é conseguente. 

 

Due domande:

1) il Mac con scheda video andata può essere utilizzato come secondo monitor? (Cioè mi chiedo se collegando un nuovo iMac venga utilizzata la scheda video del nuovo iMac bypassando quella del vecchio iMac)

2) il vecchio mouse del iMac 2011 (a pile) può essere associato ed utilizzato come mouse di scorta sul nuovo iMac 24”, qualora dimenticassi di caricare il magic mouse lightning ? Se si, come posso associarlo al nuovo iMac non potendo disassociarlo dal vecchio iMac?

 

Grazie mille. 

GND.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle info. 
Per quanto riguarda il mouse, basta per esempio, togliere le pile per 20 secondi e rimetterle? Oppure già nel momento in cui non trova il Mac e cui è associato va in modalità di accoppiamento?

GND.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...