Vai al contenuto

Problemi a sottolineare con Anteprima


AleOrla

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti e a tutte!

Da un paio di settimane non riesco più a sottolineare correttamente i files su anteprima: non appena evidenzio o semplicemente clicco su una parte del testo, il cursore si sposta di svariate pagine indietro, rendendo impossibile sottolineare quello che si desidera, e sottolineando pagine intere a caso. Speravo che riavviando tutto o aggiornando il Mac si sarebbe risolto, ma niente. Premetto che sono una totale impedita col computer, quindi spero in risposte chiare, precise e fatte per "dummies" come me.

Ci tengo a precisare che l'evidenziatore non funziona più sugli stessi files su cui prima funzionava, quindi non è un problema del file in sé, ma proprio di Anteprima.

Ho aggiornato a Monterey e mi chiedo se il problema possa scaturire da un conseguente aggiornamento di Anteprima, magari andato male, o da qualche problema nella mia cartella utente. Ho letto in altre risposte di circa un anno fa a un post simile, che il problema si è risolto creando un nuovo utente e spostando tutto il contenuto del Mac lì: come si fa questa cosa?

Vi prego di aiutarmi se potete, anche perché sto scrivendo la Tesi e questa cosa mi sta facendo impazzire.

Grazie mille in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

 

5 ore fa, AleOrla dice:

Vi prego di aiutarmi se potete, anche perché sto scrivendo la Tesi e questa cosa mi sta facendo impazzire.

Stai scrivendo la tesi con Anteprima😳  non capisco...

Anteprima non è certo lo strumento adatto.

Sicuramente stai semplicemente aprendo dei PDF e vuoi sottolineare parti di testo.

Ho appena provato con Anteprima su Mojave e lo strumento per sottolineare funziona, quindi non ti so aiutare.

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai problemi con Anteprima puoi scaricare Acrobat Reader gratuitamente e usare quello per i PDF.

https://www.adobe.com/it/acrobat/pdf-reader.html?mv=search&mv=search&sdid=X2PHHWM8

Si seleziona parte del testo, compare il menu delle modifiche e si sottolinea. Il colore di standard è verde, ma è possibile cambiarlo, sia per singoli brani che di default, come ho evidenziato in questa schermata

 

 

 

 

Acrobat_sottolineatura.jpg

 

E se lo stile "Dritto" sembra poco visibile, si può scegliere quello "Decorativo":

 

 

Acrobat_sottolineatura_deco.jpg

Modificato da Trystero
aggiunta immagine
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...