Vai al contenuto

Consiglio per iMac 24” M1 - SSD interno ed esterno


GND

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Sto pensando di acquistare un iMac da 24“ con M1; la versione che acquisterei prevede 256 GB di SSD.

Dal vecchio iMac da rottamare ho recuperato l’SSD interno della crucial, (da 512 GB) e inscatolato in un case (usb-c).

 

Vorrei chiedere un consiglio (considerando che probabilmente programmi e dati non ci starebbero sull’SSD interno): meglio installare il sistema operativo e le applicazioni sull’SSD interno e mantenere i dati su quello esterno? Potrei mantenere sempre collegato l’SSD esterno o alla lunga si deteriorerebbe?

 

Avrei anche vecchio hard disk da 2 TB HDD…. Pensavo di utilizzarlo come disco per time machine visto che è più lento degli altri.

 

Cosa ne pensate, come vi comportereste?

GND.

Link al commento
Condividi su altri siti

256 Gb per un disco di avvio interno tendono ad essere pochi ad oggi, soprattutto pensando al futuro, però se sai di utilizzare non troppi programmi (e non programmi con Gb di librerie/roba al loro corredo) e ti abitui ad una gestione dove tieni all'esterno tutto quello che si può, allora ce la puoi fare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, GND dice:

Potrei mantenere sempre collegato l’SSD esterno o alla lunga si deteriorerebbe?

 

 

Non si deteriorerebbe, e sicuramente di meno di quando era un disco di avvio interno.

 

 

Ok poi per l'HD esterno come disco per Time Machine.

 

 

Tutto questo ragionamento è corretto se sai che i 750 Gb di SSD ti basteranno per tutto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che convenga acquistare direttamente il 512 gb.

Alla lunga, usando gli esterni che hai gia in tuo possesso, quindi gia vecchi, sarai più lento in primis, e poi spenderai più soldi con l'acquisto di nuovi SSD, quando i vecchi si romperanno perché usati troppo. E' anche vero che una crucial interna è fatta per durare e lavorare ..ma!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. 
Sì, mi rendo conto che 256 sono pochi, ma 236 € aggiuntivi per altri 256 giga mi sembrava eccessivo, considerando gli altri dischi in mio possesso (sopratutto il crucial da 512). 
Il mio è un utilizzo prettamente consumer, oltre alle app preinstallate uso la suite di Office (anzi diciamo word ed Excel e basta), Pixelmator e poco altro, nessun programma pesante. 
Mi interessava capire se la gestione -programmi su un disco e file di dati su un altro disco esterno - alla lunga diventi difficoltoso/lento/scomodo. Chiedo solo perché non ho mai operato in questo modo, ho sempre avuto tutto sul disco interno (utilizzato per 340 GB). 

Modificato da GND

GND.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente uso programmi e file pesanti, quando ho montato una SSD esterna da 256 gb con disco di avvio, mi sono trovato a fare backup troppo spesso per liberare spazio. Se usi il computer come dici ti possono bastare i 256gb più disco esterno. Di sicuro sarai più lento e scomodo, se usi tanto il computer diventa noioso.

Però secondo me riesci a fare tutto, programmi compresi, senza disco esterno. L'esterno ti servirà solo per archiviazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tenere tutto su interno e senz'altro più comodo. Puoi tenere i file nuovi su interno e i vecchi su esterno.

Quando ti tieni 100gb liberi su interno il computer lavora bene.

Quando devi richiamare un file vecchio da esterno, una volta ogni tanto, è sicuramente meno scomodo di quando devi richiamarli tutte le volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, GND dice:

Io temo che sia scomodo lento e noioso tenere programmi su disco interno e file su cui lavoro su disco esterno. 

 

Dipende sempre dai tipi di file di cui stai parlando; se i file principali che vai a salvare sono testi o comunque file di office non c'è una differenza percepibile tra averli nel disco interno o su un ssd esterno. Con quei tipi di file anche un HD andrebbe bene.

 

Diverso se uno si mette a fare dell'editing audio/video e grafico, anche se l'ssd se pur esterno riesce a farti lavorare bene nella maggior parte dei casi.

 

La scomodità secondo me sta nel mantenere un attenzione globale per non riempire il disco interno, configurando tutti i programmi che potrebbero "ingrassarlo" in modo che non lo facciano.

 

Ti piace avere molta musica da ascoltare sul computer ?

Devi configurare iTunes/Musica in modo che la libreria sia salvata nel disco esterno

 

Usi due volte l'anno iMovie ma quando torni dalle vacanze ti piace fare un montaggio delle ore di girato che hai fatto ?

Stessa cosa, devi configurare iMovie spostando la libreria all'esterno.

 

E questo vale per ogni programma che potrebbe riempire il disco "a tua insaputa" (cit..) 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie per i vostri contributi, credo che mi stia convincendo a configurarlo con 512 Gb. 
Come vi dicevo il mio utilizzo è abbastanza basico (seppur ci passi molte ore), ma quando vado al computer, per poco che devo fare, voglio che sia agile scattante e pronto. Capita di montare qualche video con iMovie per esempio. 
Non voglio trovarmi nella situazione di dovermi pentire in futuro. 

GND.

Link al commento
Condividi su altri siti

512gb più i tuoi dischi esterni non ti ferma più nessuno!🙂

Riesci a caricarci su anche la Ducati!😄

 

Cita

(anche se dovessi andarlo a rivendere tra 4/5 anni, con 256 GB avrebbe molto meno appeal) 

Secondo me non sarà facile rivendere un Mac saldato senza la possibilità di potenziarlo o cmq rinfrescarlo con una nuova SSD.

Modificato da robertorobert
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, robertorobert dice:

512gb più i tuoi dischi esterni non ti ferma più nessuno!🙂

Riesci a caricarci su anche la Ducati!😄

 

Magari installo un disco esterno sulla Ducati….😀
 

Grazie ragazzi. 

GND.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, robertorobert dice:

:biker:  🏁 :ok:

non ti serve il disco sulla Ducati, c'è gia la frizione che suona bene!

Ah di questo puoi starne certo…..per chi ama le Ducati è sempre una goduria….🎶🎶🎶

GND.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...