Vai al contenuto

Aggiornamenti Software per utenti diversi


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono un utente nuovo (meno di un anno) del mondo Apple, ho acquistato un MacBook Air M1 e lo sto usando per imparare.

 

Perdonate la banalità della domanda ma non ho molta esperienza con MacOS: sul MacBook ci sono due profili, il mio e quello di mia moglie. Ho notato che quando aggiorno un software, sia di quelli preinstallati dell'OS che aggiunti da me in seguito, gli aggiornamenti sono gestiti separatamente tra i due utenti. Quello che aggiorno sul mio account, passando all'account di mia moglie, risulta ancora da aggiornare. Questa gestione diversificata è normale e prevista dall'OS o sto sbagliando qualcosa io, ad esempio con delle impostazioni errate?

 

Sinceramente preferirei che quando aggiorno un programma sul mio account questo fosse disponibile anche sul profilo di mia moglie e non dover ripetere le azioni due volte.

 

Potete darmi qualche informazione/suggerimento in merito?

 

Grazie mille,

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh no, non dovrebbe essere così.

 

Tu hai il tuo utente, con la propria home (la casetta), e tua moglie ha il suo. Dentro la casetta, ci sono varie cartelle, una di queste puo' essere "Applicazioni" che di solito è vuota. Alcune applicazioni, per motivi particolari, uno potrebbe decidere di installarle dentro questa cartella "Applicazioni". In questo caso, e solo in questo caso, quell'applicazione è confinata e riservata a quell'utente, gli altri non possono lanciarla.

 

Più comune questo fatto: ogni applicazione deve essere "acquistata" contrattualmente dall'App Store con la propria id Apple (anche se a costo zero). Mettiamo che tu acquisti "Telegram" col tuo ID Apple. Bon, viene installata nella cartella /Applicazioni/ (quella generale al primo livello del disco, non quella dentro la cartella utente) ed è disponibile per tutti. Poi mettiamo che tua moglie si prenda "Pages" dall'App Store, con IL SUO ID Apple. Cartella Applicazioni, disponibile per tutti. Pero'... quando c'è un aggiornamento da fare, bisogna che se lo scarichi chi ha i diritti su quell'applicazione, chi l'ha comprata. Quindi, se tua moglie si è messa ad usare Telegram, devi essere tu col tuo login ad entrare e aggiornarla da App Store.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto chiaro.

 

/Applicazioni/ -> general folder condiviso per tutti gli utenti

/[userX]/Applicazioni/ -> folder dedicato ad applicazioni ad uso specifico di un dato utente

 

Faccio un po' di controlli appena ho tempo per verificare il contenuto di questi folder e capire se sto sbagliando e dove.

 

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' così in generale. Per esempio, se crei dei profili colore ColorSync particolari per il tuo monitor, puoi collocarli in tre differenti librerie:

 

1) /Users/nomeutente/Library/ColorSync/    --->  e li avrai solo tu a disposizione

 

2) /Library/ColorSync/    --->  e li avranno a disposizione tutti gli utenti del l Mac

 

3) /System/Library/ColorSync/    --->  e saranno disponibili a livello di Sistema

 

macOS consulta in questo ordine: 1) utente; 2) volume; 3) sistema.

 

 

 

Ti appare tutto più chiaro se vedi i permessi di accesso di ciascuna cartella (non modificarli!).

Applicazioni.png.8f49a44c1694c2ea2bc957bf60f53dbb.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...