Vai al contenuto

Utilizzo iMac con più utenti


GND

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Per i più la domanda sarà sicuramente stupida ma avrei bisogno di qualche chiarimento sull'uso di iMac con più utenti, dato che non mi è mai capitato di usare multiutenza.

Le mie domande sono queste:

 

1) i programmi che vengono installati dall'utente amministratore sono disponibili anche per gli altri utenti?

2) i file che un utente salva (in una qualsiasi cartella) sono visualizzabili dagli altri utenti (eventualmente sfogliando la cartella principale dell'utente) o sono completamente nascosti?

3) se un utente installa Onedrive o Google Drive e accede con il proprio account, la cartella sincronizzata è visibile da un altro utente oppure deve, non saprei, installare nuovamente il servizio ed eventualmente loggarsi con lo stesso account del primo utente? Oppure trova il programma installato e basta loggarsi con lo stesso account.

 

Le domande nascono dal fatto che farebbe comodo avere più' utenze in famiglia in modo che ognuno abbia il proprio account iCloud sincronizzato quando usa il Mac, ma ci sono alcuni servizi che vengono utilizzati con un unico account (vedi Onedrive ad esempio).

 

Si accettano consigli e/o spiegazioni di ogni sorta.

Grazie.

GND

GND.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai meno a farlo!  Nella tua situazione è DOVEROSO attivare più utenti: ogni familiare avrà il SUO account. Alcuni saranno con poteri di amministratore, altri no. La particolarità principale dell'utente amministratore è che puo' installare Applicazioni. Pero' le Applicazioni si acquistano col proprio ID Apple. Pertanto puo' capitare di avere due utenti amministratori, uno ha comprato delle App su Apple Store, e quando viene il momento di aggiornarle deve essere lui a confermare l'operazione con la propria password, l'altro amministratore con la propria password non puo'.

 

Di norma le applicazioni si installano nella cartella /Applicazioni/ così sono disponibili a tutti. Per casi molto particolari, rarissimi, potresti installare l'applicazione in /Users/tuoutente/Applicazioni/ così le puo' vedere e usare solo tuoutente.

 

Quando crei un nuovo utente, automaticamente viene creato un set di cartelle predefinite riservate a quell'utente: Documenti, Musica, Immagini... e Pubblica.

La cartella Pubblica è l'unica che puo' essere aperta e vista da altri utenti, nessun'altra. In più, dentro la cartella Pubblica, c'è una cartella speciale dove gli altri utenti possono depositare dei files. Per scambiarsi documenti è pero' più pratico avere uno spazio comune, tipicamente in /Condivisa/, dove ognuno vede e scrive. Tutte queste possibilità dipendono dai privilegi delle cartelle,m che sono modificabili, ma che è meglio che non modifichiate perchè non siete pratici. Fatto il gruppo, avrebbe senso creare anche un "gruppo" e impostare il Mac in modo che ogni nuova carterlla appartenga al "gruppo" e non a "staff" che è quello predefinito.

 

neDrive e Google Drive non li frequento, io sono uno di Dropbox e iCloud Drive. Ma dovrebbero seguire le regole sopra esposte: ognuno ci accede indipendentemente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

25 minuti fa, loudycloud dice:

Stai meno a farlo! ...

 

 

 

Ti ringrazio per la risposta.

Vorrei capire se ho compreso bene alcune cose, porta pazienza.

 

- la musica caricata all'interno dell'App "Musica" creata da Utente 1, non sarà visibile da Utente 2 corretto? Per vedere la stessa Musica andrebbe ricaricata da Utente 2 con doppio spazio occupato dai file?

- le App che installa Utente 1, da App Store o da altri canali (ad esempio Office),  le "vede" e può essere utilizzata anche da Utente 2. Solo gli aggiornamenti devono essere eseguiti da Utente 1?

- Se Utente 1 lavora un file, ad esempio di Number, per fare in modo che anche Utente 2 possa vedere/lavorare quel file, deve essere salvato in una cartella condivisa, che può' essere la cartella "Pubblica" oppure un altra cartella a scelta, dopo averla opportunamente configurata.

 

 

 

GND.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, GND dice:

- la musica caricata all'interno dell'App "Musica" creata da Utente 1, non sarà visibile da Utente 2 corretto? Per vedere la stessa Musica andrebbe ricaricata da Utente 2 con doppio spazio occupato dai file?

Sì. Con Apple di solito si usa "in famiglia" per condividere i brani acquistati. Concettualmente non vengono sempre e tutte scaricate in locale, ma sono sempre a disposizione.

 

15 ore fa, GND dice:

- le App che installa Utente 1, da App Store o da altri canali (ad esempio Office),  le "vede" e può essere utilizzata anche da Utente 2. Solo gli aggiornamenti devono essere eseguiti da Utente 1?

Esattamente.

 

15 ore fa, GND dice:

- Se Utente 1 lavora un file, ad esempio di Number, per fare in modo che anche Utente 2 possa vedere/lavorare quel file, deve essere salvato in una cartella condivisa, che può' essere la cartella "Pubblica" oppure un altra cartella a scelta, dopo averla opportunamente configurata.

Sì, lo spazio ideale è in /Condivisa/ dove potete creare tutte le cartelle che volete. Vedrai che troverete utile creare un gruppo "di famiglia".

 

Tieni presente che di fabbrica la cartella "Pubblica" non permette di scrivere, solo di leggere.

 

Fate gli utenti, e poi sarete voi a spiegare a noi...!

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, loudycloud dice:

Sì. Con Apple di solito si usa "in famiglia" 


Tutto chiaro, uso già in famiglia ma la questione musica mi rimane in sospeso perché non uso Apple Music, ho la mia raccolta….vedrò se c’è modo di condividerla.

 

Grazie mille

GND.

Link al commento
Condividi su altri siti

Torno in argomento per il discorso Musica.

 

Ma se io permetto la lettura/scrittura ad Utente 2 alla cartella "Music" di Utente 1 e poi per l'Utente 2 inserisco come percorso dei file multimediali la cartella "Music" di Utente 1....Utente 2 non dovrebbe trovarsi la stessa libreria?

GND.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, GND dice:

Ma se io permetto la lettura/scrittura ad Utente 2 alla cartella "Music" di Utente 1 e poi per l'Utente 2 inserisco come percorso dei file multimediali la cartella "Music" di Utente 1....Utente 2 non dovrebbe trovarsi la stessa libreria?

Così ti lastrichi la strada per l'inferno... Apple Music è molto schizzinoso e nella libreria costruisce molti indici e metadati. Se ci entrano in due, il marasma è assicurato.

 

Stai poco a provare: costruisci una nuova libreria di Music in /Condivisa/ e fai l'accesso da ciascun utente (al posto della propria, tasto alt al lancio), poi vedi cosa combinate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne so poco quindi scusa se mi permetto: ma non sarebbe lo stesso risultato o mi sfugge qualcosa?

 

L'app Musica anziché puntare la cartella di default, andrebbe a puntare un altra cartella (da entrambi gli utenti) e non creerebbe in quel punto i metadati e indici?

GND.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...