Vai al contenuto

CommCenter vuole utilizzare il portachiavi "login"


antpicc

Messaggi raccomandati

Salve a tutti. Mi è capitato tre volte ultimamente che, durante un normale utilizzo del mio Mac, mi compaia un popup che recita "CommCenter vuole utilizzare il portachiavi "login"", con sotto lo slot per inserire la Password. Premetto che non ho fatto alcuna modifica di password sul mio Mac o account Apple. Cosa sta succedendo?

Schermata 2022-01-22 alle 13.30.01.png

Modificato da antpicc
Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO: se clicco su annulla mi compaiono tutta una serie di altri pop-up con la stessa scritta, ma in cui CommCenter è sostituito da "servicesd", "Spotlight", "assistantd", "com.apple.iCloudHelper", "ScopedBookmargAgent" e "iCloudnotificationAgent".

Non so che pensare! Ho un virus?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ulteriore Aggiornamento: in monitoraggio attività, dopo riavvio del computer, mi segnala una voce "BackService". Leggo che potrebbe essere un virus, mentre su altri siti che è associato a DiskDrill, un software che effettivamente ho installato tempo fa. Please, help!

Schermata 2022-01-22 alle 15.02.23.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora un aggiornamento: da una ricerca con DetectX_Swift, Backservice risulta associato a "CleverFiles/BackService.app/Contents/MacOS/cfbackd". Controllando, si tratta effettivamente di un residuo di DiskDrill.

 

PS: DetectX_Swift non ha trovato minacce comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...