Vai al contenuto

Programma per stampante 3D?


MatteoDJ

Messaggi raccomandati

Ancora non ho l'oggetto.

Ma mi volevo informare se la compro.

Anche perchè io vorrei fare delle cose " particolare " tipo uno stampo di 1 metro e le stampanti per il metro e le stampanti per il metro costano diversi quattrini e quindi ho visto stampanti da 30 cm e allora vorrei stampare il pezzo in più parti ma devo assicurarmi che ci sia una precisione millimetrica.

Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, decisione e velocità d'esecuzione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...


Se il pezzo lo devi disegnare tu da zero, hai bisogno di almeno 2 softwares:  un CAD e lo SLICER, col primo disegni il pezzo e col secondo lo ”affetti” per darlo in pasto alla stampante.

Se non hai mai disegnato col CAD, ti consiglio di iniziare con qualcosa di semplice e gratuito, tipo TINKERCAD (è della Autodesk, la stessa di Autocad, è esclusivamente online e gratuito (accedi da browser), i tuoi disegni rimangono salvati online e li puoi modificare e salvare/scaricare quando vuoi.

 

Dal CAD esporti il disegno nel formato .stl e lo dai in pasto allo SLICER, che lo prepara per la stampante (solitamente nel formato .gcode).

 

Slicer gratuiti ce ne sono vari, il più usato è CURA, che esiste sia per Win che per Mac (a me piace molto anche Simplify3D, ma è a pagamento).

 

La precisione è millimetrica, ma dipende molto dalla qualità e dalla calibrazione della stampante.

 

 

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...