Vai al contenuto

Scelta università


Messaggi raccomandati

cm università avrei intenzione di fare ingegneria informatica o informatica, probabilmente a bologna.

qual è la differenza tra queste due università a parte che una ti fa diventare ingegnere? quali sn le prospettive di lavoro(nn mi sembra che nei miei dintorni ce ne siano :ciao: ) nn dico sl nella mia provincia ma nella regione(possibilmente vicino però)

Link al commento
Condividi su altri siti

ingegneria di dà delle basi diverse e più specifiche in materie che con linformatica nn c'entrano una mazza, poi ti fa fare informatica! informatica (così è da me) entra subito nello specifico della materia dal 1° anno, pensa che al secondo semestre del 2° anno da me si sceglie già la specializzazione, infatti dopo i tre anni sei già specializzato

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io avevo il tuo stesso dubbio e alla fine ho scelto ingegneria e non me ne pento.

Non volevo farla, subito, ma poi ragionandoci sopra ho pensato che fosse la più giusta e ti dico anche i perchè.

Già in ingegneria c'è tanta matematica e ad informatica c'è ne il doppio.. ho amici che la fanno e non ne posso più di matematica e informatica, matematica e informatica e basta!

L'informatico ha molta più difficoltà a trovare lavoro piuttosto che un ingegnere. Nonostante ne sappia magari di più, la figura dell'ing rimane la figura dell'ing per il mercato e viene preferita.

A ing pensi più a come usare un linguaggio piuttosto che a pensare a crearlo, migliorarlo e velocizzarlo (più pratico, insomma..)

E così ho scelto per ing.

Si, ci sono materie che mi fanno cagare, tipo chimica o fisica, ma ti ci metti un po' e alla fine li passi.. Almeno hai un po' di varietà. A inf hai mate e inf e la monotonia ti uccide! :?

Poi devi decidere pensandoci a modo. Alla fine se è una scelta ragionata vedrai che non te ne pentirai comunque!!

Tienici informati!! :wink:

e si.. già

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by luca.85

Anche io avevo il tuo stesso dubbio e alla fine ho scelto ingegneria e non me ne pento.

Non volevo farla, subito, ma poi ragionandoci sopra ho pensato che fosse la più giusta e ti dico anche i perchè.

Già in ingegneria c'è tanta matematica e ad informatica c'è ne il doppio.. ho amici che la fanno e non ne posso più di matematica e informatica, matematica e informatica e basta!

L'informatico ha molta più difficoltà a trovare lavoro piuttosto che un ingegnere. Nonostante ne sappia magari di più, la figura dell'ing rimane la figura dell'ing per il mercato e viene preferita.

A ing pensi più a come usare un linguaggio piuttosto che a pensare a crearlo, migliorarlo e velocizzarlo (più pratico, insomma..)

E così ho scelto per ing.

Si, ci sono materie che mi fanno cagare, tipo chimica o fisica, ma ti ci metti un po' e alla fine li passi.. Almeno hai un po' di varietà. A inf hai mate e inf e la monotonia ti uccide! :?

Poi devi decidere pensandoci a modo. Alla fine se è una scelta ragionata vedrai che non te ne pentirai comunque!!

Tienici informati!! :wink:

hahahahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by bruno!+--><div class='quotetop'>QUOTE(bruno!)</div>
<!--QuoteBegin-luca.85

Anche io avevo il tuo stesso dubbio e alla fine ho scelto ingegneria e non me ne pento.

Non volevo farla, subito, ma poi ragionandoci sopra ho pensato che fosse la più giusta e ti dico anche i perchè.

Già in ingegneria c'è tanta matematica e ad informatica c'è ne il doppio.. ho amici che la fanno e non ne posso più di matematica e informatica, matematica e informatica e basta!

L'informatico ha molta più difficoltà a trovare lavoro piuttosto che un ingegnere. Nonostante ne sappia magari di più, la figura dell'ing rimane la figura dell'ing per il mercato e viene preferita.

A ing pensi più a come usare un linguaggio piuttosto che a pensare a crearlo, migliorarlo e velocizzarlo (più pratico, insomma..)

E così ho scelto per ing.

Si, ci sono materie che mi fanno cagare, tipo chimica o fisica, ma ti ci metti un po' e alla fine li passi.. Almeno hai un po' di varietà. A inf hai mate e inf e la monotonia ti uccide! :?

Poi devi decidere pensandoci a modo. Alla fine se è una scelta ragionata vedrai che non te ne pentirai comunque!!

Tienici informati!! :wink:

hahahahaha[/b]

scusa?!?

e si.. già

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by luca.85+--><div class='quotetop'>QUOTE(luca.85)</div>
Originally posted by bruno!@

<!--QuoteBegin-luca.85

Anche io avevo il tuo stesso dubbio e alla fine ho scelto ingegneria e non me ne pento.

Non volevo farla, subito, ma poi ragionandoci sopra ho pensato che fosse la più giusta e ti dico anche i perchè.

Già in ingegneria c'è tanta matematica e ad informatica c'è ne il doppio.. ho amici che la fanno e non ne posso più di matematica e informatica, matematica e informatica e basta!

L'informatico ha molta più difficoltà a trovare lavoro piuttosto che un ingegnere. Nonostante ne sappia magari di più, la figura dell'ing rimane la figura dell'ing per il mercato e viene preferita.

A ing pensi più a come usare un linguaggio piuttosto che a pensare a crearlo, migliorarlo e velocizzarlo (più pratico, insomma..)

E così ho scelto per ing.

Si, ci sono materie che mi fanno cagare, tipo chimica o fisica, ma ti ci metti un po' e alla fine li passi.. Almeno hai un po' di varietà. A inf hai mate e inf e la monotonia ti uccide! :?

Poi devi decidere pensandoci a modo. Alla fine se è una scelta ragionata vedrai che non te ne pentirai comunque!!

Tienici informati!! :wink:

hahahahaha

scusa?!?[/b]

no perchè vedi nn esiste più il discorso che se sei igegnere allora ne sai di +, è passata la generazione di quelli che divendo assumere prendevano ingegneri per quel motivo, e poi scusami ma se c'è una uni dove fai SOLO matematica è ingegneria (esperienza personale visto che una laurea da 3 anni in ing biomedica la ho), a informatica ce ne è ma moooollltttooooooooooo meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by luca.85+--><div class='quotetop'>QUOTE(luca.85)</div>
Originally posted by bruno!@

<!--QuoteBegin-luca.85

Anche io avevo il tuo stesso dubbio e alla fine ho scelto ingegneria e non me ne pento.

Non volevo farla, subito, ma poi ragionandoci sopra ho pensato che fosse la più giusta e ti dico anche i perchè.

Già in ingegneria c'è tanta matematica e ad informatica c'è ne il doppio.. ho amici che la fanno e non ne posso più di matematica e informatica, matematica e informatica e basta!

L'informatico ha molta più difficoltà a trovare lavoro piuttosto che un ingegnere. Nonostante ne sappia magari di più, la figura dell'ing rimane la figura dell'ing per il mercato e viene preferita.

A ing pensi più a come usare un linguaggio piuttosto che a pensare a crearlo, migliorarlo e velocizzarlo (più pratico, insomma..)

E così ho scelto per ing.

Si, ci sono materie che mi fanno cagare, tipo chimica o fisica, ma ti ci metti un po' e alla fine li passi.. Almeno hai un po' di varietà. A inf hai mate e inf e la monotonia ti uccide! :?

Poi devi decidere pensandoci a modo. Alla fine se è una scelta ragionata vedrai che non te ne pentirai comunque!!

Tienici informati!! :wink:

hahahahaha

scusa?!?[/b]

no perchè vedi nn esiste più il discorso che se sei igegnere allora ne sai di +, è passata la generazione di quelli che divendo assumere prendevano ingegneri per quel motivo, e poi scusami ma se c'è una uni dove fai SOLO matematica è ingegneria (esperienza personale visto che una laurea da 3 anni in ing biomedica la ho), a informatica ce ne è ma moooollltttooooooooooo meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Per mie esperienze personali ho conosciuto due informatici e uno mi faceva da insegnante di statistica alle superiori e uno lavorava come prof di laboratorio. Di ing neanche l'ombra.. poi magari ho beccato due sfigati!

Per quanto riguarda matematica ti posso assicuarare che almeno a modena, a info ne fanno molta più di noi! molta. poi non se cambia da ateneo ad ateneo.. :roll:

e si.. già

Link al commento
Condividi su altri siti

Una differenza c'e' (grossolanamente parlando)

Ingegneria informatica punta + sull'hardware

Informatica punta + sul software....

Ora fa tu....

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

Io Sono Di Bologna, Sono studente di informatica, Da quello che so ad ingegneria il primo anno non si fa informatica, o almeno solo programmazione, Dame il primo anno le materie informatiche sono programmazione(con annesso laboratorio di programmazione nel secondo semestre) Architettura degli Calcolatori, e Algoritmi e stutturedati, e quelle matematiche sono Analisi e Matematica discreta. Dal secondo anno aumentano le materie (specialmente quelle informatiche) poi dalterzo si scheglie una spece di specializzazione ma noin la vera perche la vera si fa neil piu' due,ma se vuoi sapere di più vai su questi siti:

www.cs.unibo.it e www.informatica.unibo.it

Praticamete quel che che c'è di diverso da ingegneria e che qui si fa molta teoria, di informatica e anche di matematica, si pala piu di informatica che di elettronica, in fatti l'unica materia elettronica è proprio Architettura, Da loro ce piu pratica, ma sarei diparte se ti dicessi che da informatica esci sapendo più di informatica,ma è la verità, :D

Poi dovrai imparare che c'è da molto questa diatriba tra informatici e ingegneri informatici.

CattaMac

Chi mangia una Mela al giorno.........toglie Winsozz di torno....

Un Mac è per sempre.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco riassunto il piano di studi dei primi 3 anni di ING info:

I ANNO:

FONDAMENTI DI INFORMATICA

LINGUA INGLESE

CHIMICA 1

ELETTRONICA DEI SISTEMI DIGITALI 1

MATEMATICA I

FISICA GENERALE 1 (IN)

FISICA GENERALE 2

MATEMATICA II

II ANNO:

CALCOLATORI ELETTRONICI 1 (nn sono i pc)

COMUNICAZIONI ELETTRICHE 1 (IN)

ECONOMIA ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE 1 (BI)

ELETTROTECNICA 1 (IN)

METODI MATEMATICI E STATISTICI 1 (IN)

ANALISI DEI SISTEMI 1

ELETTRONICA 1 (IN)

FONDAMENTI DI INFORMATICA 2 (TE) (IN)

RETI DI CALCOLATORI 1 (2° ANNO)

SISTEMI ENERGETICI 1 (IN)

III ANNO:

CONTROLLI AUTOMATICI

LINGUA INGLESE

AUTOMAZIONE INDUSTRIALE 1

BASI DI DATI 1

ELAB. NUM. DEI SEGNALI 1 (1/2) + TRASM. NUM. 1 (1/2)

CONTROLLO DIGITALE 1

PROVA FINALE

in pratica hai 36 punti di matematica e 36 di informatica!!!!!!

qua ti metto il link del manifesto degli studenti della mia facoltà di INFORMATICA (nn ING!!!!!!) e vedrai come nn solo si entra + nella materia ma si fanno 72 crediti di informatica!!!!!!!! e nn venite a dire che a informatica si fa + matematica per favore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

http://dida.disi.unige.it/didattica/laurea...if_TR_04_05.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti non differiscono molto; quando a Modena abbiamo aperto Scienze dell'Informazione (nome ufficiale di Informatica) cui partecipai marginalmente come rappresentante studentesco, lo si fece come collaborazione e quindi via di mezzo fra Matematica ed Ingegneria Informatica.

In merito agli sbocchi ce ne sono più di quanto credi; ho diversi ingegneri informatici che non hanno avuto il minimo problema: uno, triennale, lavora qui dove aveva fatto lo stage per la tesi; ha iniziato due settimane dopo la laurea con un buon contratto.

Altri due (uno triennale ed uno vecchio ordinamento) lavorano sempre in zona (modena città e bassa reggiana) nel settore.

Ogniazienda mediogrande ha bisogno di soluzioni software su misura e così si rivolge ad una miriade di piccole software house che sviluppano i propri prodotti in esclusiva per i propri clienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono ad ing informatica e non me ne pento

non faccio confronti perché non posso chiaramente, ma avrei preferito ancora più matematica, immaginavo ce ne fosse di più. cmq fondamentalmente è l'approccio al problema che è radicalmente differente tra matematica ed ingegneria.

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by King_Central

io sono ad ing informatica e non me ne pento

non faccio confronti perché non posso chiaramente, ma avrei preferito ancora più matematica, immaginavo ce ne fosse di più. cmq fondamentalmente è l'approccio al problema che è radicalmente differente tra matematica ed ingegneria.

L'approccio matematico a qualunque cosa è notoriamente migliore di quello ingegneristico.

:D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

no spettate si parlava di cosa dava + fondamenta in informatica fra informatica e INg informatica.

mi sembra che 36 crediti in 3 anni caratterizanti in informatica per ING siano pochi rispetto ai 72 di informatica.

io ovviamente parlo di genova ma credo che i "programmi" siano simili in tutta italia

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by desko+--><div class='quotetop'>QUOTE(desko)</div>
L'approccio matematico a qualunque cosa è notoriamente migliore di quello ingegneristico.

:D :P :P[/b]

sono due cose semplicemente differenti, uno non è migliore dell'altro a prescindere

<!--QuoteBegin-bruno!

no spettate si parlava di cosa dava + fondamenta in informatica fra informatica e INg informatica.

mi sembra che 36 crediti in 3 anni caratterizanti in informatica per ING siano pochi rispetto ai 72 di informatica.

io ovviamente parlo di genova ma credo che i \"programmi\" siano simili in tutta italia

penso anche io che dia più crediti informatica \"liscia\" della corrispettiva disciplina in ingegneria, anzi... guardando i programmi ne sarei abbastanza certo. ma infatti sono due persone differenti il laureato in informatica e l'ingegnere informatico. è questione di dove si vuole andare a finire, che strumenti si vogliono avere dopo la laurea, a cosa si mira. mi pare a dir poco riduttivo un discorso del tipo \"per fare il programmatore meglio informatica perché hai più esami di informatica piuttosto che di matematica\" oppure \"meglio ingegneria perché così hai basi solide anche in matematica e fisica\".

già che ci sono posto pure io il programma dei primi 3 anni di ing informatica a pisa:

--- 1° anno:

fondamenti di informatica I

matematica

fondamenti di informatica II

fisica generale

programmazione matematica

--- 2° anno:

elettrotecnica

reti logiche

calcolatori elettronici

elettronica digitale

fondamenti di automatica

lingua inglese

--- 3° anno:

calcolatori elettronici

organizzazione di sistemi operativi e reti

gestione dell'informazione aziendale

un esame tra:

- tecnologie informatiche applicate

- tecnologie per l'automazione industriale

- tirocinio

un esame tra:

- controllo digitale

- basi di dati

- ingegneria dei sistemi software

- tecnologie informatiche applicate

- tecnologie per l'automazione industriale

prova finale

bruno!, non venirmi a dire che noi facciamo tanta matematica... eh mi pare \"posti che vai, cosri che trovi\", no? :D:D

spesso ho verificato essere l'opposto, ma ti garantisco che a pisa quelli di informatica (non ingegneria intendo) di matematica ne fanno quintali più di noi.

Originally posted by simulacron+--><div class='quotetop'>QUOTE(simulacron)</div>
Una differenza c'e' (grossolanamente parlando)

Ingegneria informatica punta + sull'hardware

Informatica punta + sul software.... [/b]

grossolanamente parlando, sono daccordo :D

poi chiaramente ci sono le specializzazioni ed i master (su cui imho si dovrebbe davvero insistere tantissimo), però tendenzialmente è vero.

comunque i contorni sono davvero moooolto moooolto sfumati. quello che conta è dove si indirizza uno imho

<!--QuoteBegin-luca.85

L'informatico ha molta più difficoltà a trovare lavoro piuttosto che un ingegnere. Nonostante ne sappia magari di più, la figura dell'ing rimane la figura dell'ing per il mercato e viene preferita.

ora andiamoci piano... difficoltà non ce l'ha nessuno, è più facile trovare chi non ha voglia di farsi il culo e lavorare per come la vedo io

che poi ancora si tenda a preferire gli ingegneri per qualche pregiudizio radicato se ne può parlare, anzi, mi pare vero (anche se finalmente si va verso il "chi lavora bene, per chi non sa o non n'ha voglia quella è la porta")

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

Se può esserti di aiuto per fare un paragone con i piani di studi di ing. questo è il Piano di studi di informatica a Padova :

I° Anno

Matematica di base

Anali matematica 1

Informatica di base

Inglese scientifico

Analisi matematica 2

Architettura degli elaboratori 1

Programmazione 1

Basi di dati e sistemi informativi 1

Logica

Algebra lineare e geometria

II°Anno

Algoritmi e strutture dati 1

Fisica

Programmazione 2

Architettura degli elaboratori 2

Automi e linguaggi formali

Probabilità e statistica

Programmazione 3

Algoritmi e strutture dati 2

Basi di dati e sistemi informativi 2

Calcolo numerico

Matematica discreta

III° Anno

Ingegneria del software 1

Elementi di intelligenza artificiale

Ricerca operativa

Ingegneria del software 2

Sicurezza nei sistemi di calcolo

Linguaggi di programmazione

più ovviamente gli esami opzionali a tua scelta...

Come puoi notare di informatica ce ne è a quintalate

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by lupin3

Se può esserti di aiuto per fare un paragone con i piani di studi di ing. questo è il Piano di studi di informatica a Padova :

...

MEGA-CUT!!!

...

Come puoi notare di informatica ce ne è a quintalate

non lo metto in dubbio

- matematica di base c'è anche da noi dentro il maxi-esame di "matematica"

- analisi I idem

- algebra lineare e geometria idem

- analisi II ne facciamo un pezzo, non tutta. cmq finisce sempre in "matematica"

- fisica chiaramente c'è anche da noi

- calcolo numerico c'è anche da noi smistato nei due esami di "programmazione matematica" ed un altro... ad elettronica lo e tlc cmq lo tengono insieme anche da noi

- matematica discreta non ho idea di che cosa sia, dal nome può esser tante cose... non credo ci sia da noi

- probabilità e statistica noi non ce l'abbiamo (ed imho faremmo bene ad averla)

- logica non credo intenda il "senso matematico" quanto quello "informatico/elettronico" o sbaglio? se è così noi ce l'abbiamo in "programmazione matematica"

direi che è un corso molto simile al nostro, sulla carta. se guardi il sito dell'univ di pisa, dipartimento di matematica, fisica e scienze naturali, lauera in informatica è molto differente. tanta matematica (ed imho tante altre cavolate che non c'entrano né con matematica né con informatica) in più di noi ed in più rispetto pure al corso che mi hai citato tu. non che sia la maggior parte, beninteso, però è pur sempre di più.

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio veramente tanto tutti per avermi dato delle delucidazioni in merito e alla fine sarei propenso a scegliere ingegneria informatica in quanto:

-è vero che ci sn numerose materie che nn centrano(nn è un problema chimica e fisica in quanto sn molto belle cm materie), tuttavia penso che aiuti avere una preparazione ampia, su più argomenti

-per quanto riguarda il lato software ho notato che alcuni esami si possono scegliere e quindi si potrebbe completare la preparazione andando a scegliere esami che centrano in maggior parte cn il lato software

-di matematica(nn che nn mi piaccia, tuttavia è pesa da digerire) ce ne è di più ad ingegneria(perlomeno all'università di bologna, dove probabilmente andrò grazie al comodo collegamento via treno) ce ne è più ad ingegneria che a informatica e quindi mi toccherà subirmela

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by King_Central+--><div class='quotetop'>QUOTE(King_Central)</div>
Originally posted by desko@

L'approccio matematico a qualunque cosa è notoriamente migliore di quello ingegneristico.

:)  :D  :P

sono due cose semplicemente differenti, uno non è migliore dell'altro a prescindere

<!--QuoteBegin-bruno!

no spettate si parlava di cosa dava + fondamenta in informatica fra informatica e INg informatica.

mi sembra che 36 crediti in 3 anni caratterizanti in informatica per ING siano pochi rispetto ai 72 di informatica.

io ovviamente parlo di genova ma credo che i \"programmi\" siano simili in tutta italia

penso anche io che dia più crediti informatica \"liscia\" della corrispettiva disciplina in ingegneria, anzi... guardando i programmi ne sarei abbastanza certo. ma infatti sono due persone differenti il laureato in informatica e l'ingegnere informatico. è questione di dove si vuole andare a finire, che strumenti si vogliono avere dopo la laurea, a cosa si mira. mi pare a dir poco riduttivo un discorso del tipo \"per fare il programmatore meglio informatica perché hai più esami di informatica piuttosto che di matematica\" oppure \"meglio ingegneria perché così hai basi solide anche in matematica e fisica\".

già che ci sono posto pure io il programma dei primi 3 anni di ing informatica a pisa:

--- 1° anno:

fondamenti di informatica I

matematica

fondamenti di informatica II

fisica generale

programmazione matematica

--- 2° anno:

elettrotecnica

reti logiche

calcolatori elettronici

elettronica digitale

fondamenti di automatica

lingua inglese

--- 3° anno:

calcolatori elettronici

organizzazione di sistemi operativi e reti

gestione dell'informazione aziendale

un esame tra:

- tecnologie informatiche applicate

- tecnologie per l'automazione industriale

- tirocinio

un esame tra:

- controllo digitale

- basi di dati

- ingegneria dei sistemi software

- tecnologie informatiche applicate

- tecnologie per l'automazione industriale

prova finale

bruno!, non venirmi a dire che noi facciamo tanta matematica... eh mi pare \"posti che vai, cosri che trovi\", no? :P :)

spesso ho verificato essere l'opposto, ma ti garantisco che a pisa quelli di informatica (non ingegneria intendo) di matematica ne fanno quintali più di noi.

Originally posted by simulacron+--><div class='quotetop'>QUOTE(simulacron)</div>
Una differenza c'e' (grossolanamente parlando)

Ingegneria informatica punta + sull'hardware

Informatica punta + sul software.... [/b]

grossolanamente parlando, sono daccordo :P

poi chiaramente ci sono le specializzazioni ed i master (su cui imho si dovrebbe davvero insistere tantissimo), però tendenzialmente è vero.

comunque i contorni sono davvero moooolto moooolto sfumati. quello che conta è dove si indirizza uno imho

<!--QuoteBegin-luca.85

L'informatico ha molta più difficoltà a trovare lavoro piuttosto che un ingegnere. Nonostante ne sappia magari di più, la figura dell'ing rimane la figura dell'ing per il mercato e viene preferita.

ora andiamoci piano... difficoltà non ce l'ha nessuno, è più facile trovare chi non ha voglia di farsi il culo e lavorare per come la vedo io

che poi ancora si tenda a preferire gli ingegneri per qualche pregiudizio radicato se ne può parlare, anzi, mi pare vero (anche se finalmente si va verso il \"chi lavora bene, per chi non sa o non n'ha voglia quella è la porta\")[/b]

mi sa che nn hai capito quello che ho scritto io! cmq se paragoni i programmi che ho presentato fra le due facoltà nella mia città avresti (forse a meno che tu nn abbia voluto) notato che la differenza fra gli esami di matematica è ABISSALE

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by bruno!

mi sa che nn hai capito quello che ho scritto io! cmq se paragoni i programmi che ho presentato fra le due facoltà nella mia città avresti (forse a meno che tu nn abbia voluto) notato che la differenza fra gli esami di matematica è ABISSALE

ne sono certo che la differenza ci sia

come differenza tra i due corsi c'è a pisa

voglio solo dire che non si può generalizzare perché sono due corsi in qualche modo simili. capisco che dovrebbero essere più o meno rispettivamente uguali in tutta italia, ma che posso farci io... guarda anche tu a pisa e vedrai che la situazione è ribaltata rispetto a quello che giustamente riporti te. ognuno parla nella sua esperienza. anche da noi c'è una bella distanza tra ingegneria informatica ed informatica... matematica ne fanno molta di più i secondi. che posso farci io... qui è così, c'è poco da fare.

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by King_Central+--><div class='quotetop'>QUOTE(King_Central)</div>
<!--QuoteBegin-lupin3

Se può esserti di aiuto per fare un paragone con i piani di studi di ing. questo è il Piano di studi di informatica a Padova :

...

MEGA-CUT!!!

...

Come puoi notare di informatica ce ne è a quintalate

non lo metto in dubbio

- matematica di base c'è anche da noi dentro il maxi-esame di \"matematica\"

- analisi I idem

- algebra lineare e geometria idem

- analisi II ne facciamo un pezzo, non tutta. cmq finisce sempre in \"matematica\"

- fisica chiaramente c'è anche da noi

- calcolo numerico c'è anche da noi smistato nei due esami di \"programmazione matematica\" ed un altro... ad elettronica lo e tlc cmq lo tengono insieme anche da noi

- matematica discreta non ho idea di che cosa sia, dal nome può esser tante cose... non credo ci sia da noi

- probabilità e statistica noi non ce l'abbiamo (ed imho faremmo bene ad averla)

- logica non credo intenda il \"senso matematico\" quanto quello \"informatico/elettronico\" o sbaglio? se è così noi ce l'abbiamo in \"programmazione matematica\"

direi che è un corso molto simile al nostro, sulla carta. se guardi il sito dell'univ di pisa, dipartimento di matematica, fisica e scienze naturali, lauera in informatica è molto differente. tanta matematica (ed imho tante altre cavolate che non c'entrano né con matematica né con informatica) in più di noi ed in più rispetto pure al corso che mi hai citato tu. non che sia la maggior parte, beninteso, però è pur sempre di più.[/b]

Come programma di matematica probabilmente sono molto simili...infatti ho scritto che di esami di informatica ce ne è a quintalate :wink: ...mi sembra qualcosina in più rispetto ad ingegneria...ed informatica non solo come programmazione,ma riguardanti svariate applicazioni...per logica1 è fondamentalmente logica matematica...na noce infinita!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...