Vai al contenuto

Dischi NTFS con Paragon Software


Paolo_A

Messaggi raccomandati

Buongiorno possiedo un iMac del 2017 con MAC OS Catalina versione 10.15.7 e con installato PARAGON Software for Mac versione 15.5.106 regolarmente licenziato per leggere e scrivere i miei dischi formattati in NTFS. Dopo l'ultimo aggiornamento automatico di software (credo fosse un aggiornamento di Safari e della sicurezza) non riesco più a montare i dischi il lettura e scrittura ma solamente in lettura. I dischi sono perfettamente funzionanti ed infatti su un computer con windows riesco a leggere e scrivere tranquillamente e prima di tale aggiornamento tutto funzionava regolarmente.

Qualsiasi aiuto è gradito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato dall'app a ricercare una nuova versione ma dice che quella che ho è l'ultima disponibile. Per il Mac OS mi è stato consigliato dall'assistenza Apple di non non installare big sure perché potrei incorrere in altri problemi di incompatibilità con le app installate. 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Paolo_A dice:

Buongiorno possiedo un iMac del 2017 con MAC OS Catalina versione 10.15.7 e con installato PARAGON Software for Mac versione 15.5.106 regolarmente licenziato per leggere e scrivere i miei dischi formattati in NTFS. Dopo l'ultimo aggiornamento automatico di software (credo fosse un aggiornamento di Safari e della sicurezza) non riesco più a montare i dischi il lettura e scrittura ma solamente in lettura. I dischi sono perfettamente funzionanti ed infatti su un computer con windows riesco a leggere e scrivere tranquillamente e prima di tale aggiornamento tutto funzionava regolarmente.

Qualsiasi aiuto è gradito.

mi sa a sto punto che è un bug dell'aggiornamento...a me ha fatto la stessa cosa sul mio mac mini late 20212 con catalina 10.15.7...e reinstallando il sistema operativo ecc ora non mi avvia nulla!il problema era partito dal fatto che non montava + gli hdd esterni ntfs dopo l'update...ho provato anche con tuxera IN TRIAL STESSA ROBA!

https://discussions.apple.com/thread/253749671

qua c'è il casino segnalato che mi ha portato a fare un macello sul mio mac mini e non mi avvia + l'os...(ho aperto una discussione in merito)

https://discussions.apple.com/thread/253749809

Modificato da unlocked
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Bel casino, il problema quindi è noto per chi ha Catalina 10.15.7 e per chi, come il sottoscritto, possiede un iMac che a detta di Apple non può andare oltre Catalina.

Praticamente ti senti obbligato a cambiare il pc non perché si è bruciata la scheda madre o ti si è fritto il processore, ma perché un cacchio di aggiornamento di "sicurezza" ti blocca uno dei software installati (e pagati).

 

Quelli di Paragon mi hanno anche aiutato indicandomi una procedura per far funzionare manualmente i dischi NTFS, però va ripetuta ogni volta che accendi il pc pregando che Apple mandi un'aggiornamento che risolva.. dopo quasi un mese che aspetto comincio a sospettare che ad Apple poco importa di risolvere problemi di software non inclusi nell'Apple Store.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Sentenced dice:

Bel casino, il problema quindi è noto per chi ha Catalina 10.15.7 e per chi, come il sottoscritto, possiede un iMac che a detta di Apple non può andare oltre Catalina.

Praticamente ti senti obbligato a cambiare il pc non perché si è bruciata la scheda madre o ti si è fritto il processore, ma perché un cacchio di aggiornamento di "sicurezza" ti blocca uno dei software installati (e pagati).

 

Quelli di Paragon mi hanno anche aiutato indicandomi una procedura per far funzionare manualmente i dischi NTFS, però va ripetuta ogni volta che accendi il pc pregando che Apple mandi un'aggiornamento che risolva.. dopo quasi un mese che aspetto comincio a sospettare che ad Apple poco importa di risolvere problemi di software non inclusi nell'Apple Store.

 

Il problema di base è usare dischi NTFS con il Mac.

Di che hanno è il pc?

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Rangam dice:

 

Il problema di base è usare dischi NTFS con il Mac.

Di che hanno è il pc?

Il Mac è del 2013.

Io capisco che nativamente Apple non utilizzi dischi in NTFS, però ritengo abbastanza assurdo che un aggiornamento blocchi l'utilizzo di questi dischi.

Lo avranno fatto perché sono utilizzabili da software non approvati direttamente da loro, perché sono 9 anni che uso Paragon e non ho mai avuto problemi, quindi dubito che questa cosa riguardi la sicurezza del Mac.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/4/2022 at 13:27, Rangam dice:

Il problema è Paragon che va aggiornato no?

Purtroppo no, la versione è l'ultima disponibile e quelli di Paragon sono a conoscenza del problema, solo che adesso quelli di Apple dicono "chiedete a quelli di Paragon", e quelli di Paragon rispondono "bisogna aspettare l'aggiornamento da parte di Apple che risolve". Intanto tu sei lì da 1 mese che aspetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/4/2022 at 22:46, Sentenced dice:

Lo avranno fatto perché sono utilizzabili da software non approvati direttamente da loro

No perché io su Big Sur leggo e scrivo HD NTFS con Paragon. Sembra che il problema riguardi solo Catalina.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Sentenced dice:

Bella fregatura, bloccare così gli utenti proprio non lo concepisco.

Più probabilmente è proprio un bug di quell'aggiornamento. Non avrebbe senso penalizzare solo gli utenti di una specifica versione di MacOS, neppure tanto datata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi unisco anch'io alla triste conferma: Catalina 10.15.7, partito aggiornamento automatico (che purtroppo non ho fermato in tempo) e Ntfs for mac aggiornato alla versione 15.5.90 (ultima disponibile ad oggi) sembra non riconoscere più il disco esterno che, ovviamente, ha funzionato perfettamente fino ad 1 secondo prima dell'aggiornamento! :(

Nessuno ha trovato rimedi? 

 

@sentenced puoi indicare pr cortesia la procedura "manuale"? grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stanzy dice:

Mi unisco anch'io alla triste conferma: Catalina 10.15.7, partito aggiornamento automatico (che purtroppo non ho fermato in tempo) e Ntfs for mac aggiornato alla versione 15.5.90 (ultima disponibile ad oggi) sembra non riconoscere più il disco esterno che, ovviamente, ha funzionato perfettamente fino ad 1 secondo prima dell'aggiornamento! :(

Nessuno ha trovato rimedi? 

 

@sentenced puoi indicare pr cortesia la procedura "manuale"? grazie!

Ciao!

La procedura va ripetuta ogni volta che riavviate il mac.

 

Per prima cosa dovete cliccare sul logo di Paragon che vi compare in alto sul desktop, successivamente premete sul simbolo dell'ingranaggio e selezionate apri applicazione.

Fatto questo si aprirà una finestra dove vedrete i volumi NTFS collegati al mac con il simbolo "sola lettura" e selezionate "Smonta".

 

 

Poi dovete aprire il terminale e inserire questi comandi:

 

1) sudo mkdir /Volumes/ntfs    

 

2) diskutil list

sulla lista segnatevi il nome e numero che viene assegnato al disco che è scritto per esempio disk1s2

 

3) sudo /Library/Filesystems/ufsd_NTFS.fs/Contents/Resources/mount_ufsd_NTFS /dev/diskXsY /Volumes/ntfs1  (al posto di X e Y va inserita la cifra che compare dopo aver inserito diskutil list.

( esempio  sudo /Library/Filesystems/ufsd_NTFS.fs/Contents/Resources/mount_ufsd_NTFS /dev/disk3s1 /Volumes/ntfs1)

 

Se avete fatto tutto correttamente dopo qualche secondo il disco ritornerà ad essere visualizzato e funzionante.

 

 

 

 

Modificato da Sentenced
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 27/4/2022 at 01:14, Sentenced dice:

Ciao!

La procedura va ripetuta ogni volta che riavviate il mac.

 

Per prima cosa dovete cliccare sul logo di Paragon che vi compare in alto sul desktop, successivamente premete sul simbolo dell'ingranaggio e selezionate apri applicazione.

Fatto questo si aprirà una finestra dove vedrete i volumi NTFS collegati al mac con il simbolo "sola lettura" e selezionate "Smonta".

 

 

Poi dovete aprire il terminale e inserire questi comandi:

 

1) sudo mkdir /Volumes/ntfs    

 

2) diskutil list

sulla lista segnatevi il nome e numero che viene assegnato al disco che è scritto per esempio disk1s2

 

3) sudo /Library/Filesystems/ufsd_NTFS.fs/Contents/Resources/mount_ufsd_NTFS /dev/diskXsY /Volumes/ntfs1  (al posto di X e Y va inserita la cifra che compare dopo aver inserito diskutil list.

( esempio  sudo /Library/Filesystems/ufsd_NTFS.fs/Contents/Resources/mount_ufsd_NTFS /dev/disk3s1 /Volumes/ntfs1)

 

Se avete fatto tutto correttamente dopo qualche secondo il disco ritornerà ad essere visualizzato e funzionante.

 

 

 

 

 

Grazie mille, almeno si può ancora utilizzare... 🙏

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...