Vai al contenuto

Consiglio nuovo IMac M1


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!
Innanzitutto spero di essere nella sezione giusta, altrimenti mi scuso anticipatamente con i moderatori :angel1:
Come qualcuno di voi avrà letto nell'argomento "domanda Imac 2009", sono riuscito a sistemare il mio Imac late 2009 semplicemente sostituendo l'inverter. La macchina va benone, ed è anche piuttosto veloce, ma sto comunque pensando di affiancargli un nuovo Imac. Con High Sierra alcune applicazioni non posso più scaricarle e in diversi mi avete sconsigliato di aggiornarla forzatamente a Catalina per possibili problemi alla scheda video. Ma veniamo al dunque; il centro che mi ha riconsegnato l'Imac con i supporti dell'inverter spaccati e un connettore volante, ha ammesso le proprie responsabilità e si è offerto di venirmi incontro. Mi sono stati fatti due preventivi;

-24-inch iMac with Retina 4.5K display: Apple M1 chip with 8‑core CPU and 8‑core GPU, 256GB a 1290€ (inclusa permuta del mio PC Windows+monitor+mouse e tastiera)
-Mac mini: Apple M1 chip with 8‑core CPU and 8‑core GPU, 256GB SSD a 350€ (inclusa permuta del mio PC Windows+monitor+mouse e tastiera)

Quanto al Mac Mini potrei usare le periferiche del mio vecchio Imac, ma dovrei aggiungerci un monitor decente, una webcam e un microfono. Non so se mi conviene. Oltre a questo due grandi dubbi mi affliggono. Il primo riguarda la SSD. Intanto mi sembra assurdo che su una macchina da 1700€ ti diano una SSD da 256GB, così com'è assurdo che per arrivare a 512GB bisogna spendere ulteriori 230€. Ma vabbè...Potrebbe essere una soluzione trasferire il sistema operativo su una SSD esterna nel caso si riempia quella interna?
Il secondo dubbio riguarda la RAM. Ok che con l'M1 8GB di RAM non sono come gli 8GB che ho sull'Imac 2009, così com'è vero che per l'uso che ne faccio (utilizzo basico più un po' di Photoshop e Lightroom) sarebbero più che sufficienti, ma a lungo termine? 16GB potrebbero garantire qualche anno di vita in più?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte!
Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

TI parlo da possessore del Imac da te postato ma con 16 gb di ram e 512 di memoria di archiviazione ...

Non li uso e sono sicuramente troppo, almeno adesso nel 2022 . La ram da 8gb per un uso casalingo/semi professionale  è più che sufficiente , per l'SSD basta che prendi un SSD esterno ( io ho preso un Cruciai X8 ) e con poco più di 100€ avrai 1TB su cui salvare cosa ti serve , ti occupi una porta usb-c/thunderbolt4 ma tanto ne hai altre 3 libere e non noterai grosse differenze. Lascerei il macOS con le APP  sull'unita interna in modo che sia sempre veloce e musica , foto, fil download  su SSD esterno , non noterai la differenza 

 

Modificato da agente25

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

Mac Mini M1 a  € 350? Se non ti interessa "mostrare" l'iMac, ma la sostanza nel rapporto qualità/prezzo Mac Mini tutta la vita. Lo stai pagando nulla. Con pochi denari compri un display valido. Certo non è la strepitosa risoluzione dell'iMac, ma a che ti serve se non fai fotoritocco a livello professionale? Con 330€, per esempio, prendi un Samsung da  3.840 x 2160 che bastano e avanzano alla grande. E parlo di un 28". E con qualche decina di € in più vai anche su 32-34" anche curvi. Per un 2500 di ris.  spendi ancora meno.

Considera che il Mac Mini ha una buona dotazione di porte che semplifica la vita: due thunderbolt, due USB, una HDMI (supporto due monitor) e una ethernet. l'iMac (dovrebbe essere la versione a 4 porte thunderbolt, assicurati che sia quella perché quella con 2 sole porte non è accettabile nel 2022), non è così versatile.

 

Per l'SSD se vuoi risparmiare, fai come suggerito da @agente25

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho preso l'iMac M1, quello intermedio con 4 porte, l'SSD da 256 che a dire il vero sono pochi, l'ho dotato di SSD da 1Tb esterno della WD (super piccolo nascosto sulla staffa) dove ho trasferito le mie vecchie librerie di foto e musica, il risultato è che ho 180Gb liberi su SSD del Mac, credo che dotarlo di SSD esterno sia la soluzione meno dispendiosa e comunque collegato alla porta thunderbolt nemmeno lo sente.

Freedom isn't free

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/3/2022 at 18:28, bros720 dice:

Mac Mini M1 a  € 350? Se non ti interessa "mostrare" l'iMac, ma la sostanza nel rapporto qualità/prezzo Mac Mini tutta la vita. Lo stai pagando nulla. Con pochi denari compri un display valido. Certo non è la strepitosa risoluzione dell'iMac, ma a che ti serve se non fai fotoritocco a livello professionale? Con 330€, per esempio, prendi un Samsung da  3.840 x 2160 che bastano e avanzano alla grande. E parlo di un 28". E con qualche decina di € in più vai anche su 32-34" anche curvi. Per un 2500 di ris.  spendi ancora meno.

Considera che il Mac Mini ha una buona dotazione di porte che semplifica la vita: due thunderbolt, due USB, una HDMI (supporto due monitor) e una ethernet. l'iMac (dovrebbe essere la versione a 4 porte thunderbolt, assicurati che sia quella perché quella con 2 sole porte non è accettabile nel 2022), non è così versatile.

 

Per l'SSD se vuoi risparmiare, fai come suggerito da @agente25


Ciao e grazie! Mostrare l'Imac non mi interessa e mi andrebbe benissimo spendere un 300€ per un monitor che sia comunque valido. Non faccio fotoritocco professionale, ma vorrei comunque evitare di spendere una cifra del genere per un monitor super economico. Girando su Amazon mi sono imbattuto in questo Philips IPS 4k 27'';
Philips 276E8VJSB Monitor 27" (68,6 cm), IPS 4K UHD (3840 x 2160), 2 HDMI, Display Port, Nero : Amazon.it: Informatica
Potrebbe andare o vale la pena spenderci qualcosina in più? Considerate che non userò il Mac per giocare.

 

Il 1/4/2022 at 08:09, yorki dice:

Io ho preso l'iMac M1, quello intermedio con 4 porte, l'SSD da 256 che a dire il vero sono pochi, l'ho dotato di SSD da 1Tb esterno della WD (super piccolo nascosto sulla staffa) dove ho trasferito le mie vecchie librerie di foto e musica, il risultato è che ho 180Gb liberi su SSD del Mac, credo che dotarlo di SSD esterno sia la soluzione meno dispendiosa e comunque collegato alla porta thunderbolt nemmeno lo sente.

Grazie per il feedback! 🙏

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non giochi , se non fai uso professionale di Photoshop o software di editing video, quello schermo Philips, come altri tipo Samsung, AOC, LG, ecc... vanno più che bene.  Controlla solo accuratamente le specifiche di ogni monitor, specie le connessioni a disposizione o, magari, se hai necessità, il fatto che sia usabile anche in verticale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Buongiorno a Tutti.

Approfitto di questa chat perché anch'io vorrei dotarmi di un iMac.

Sono molti anni che non gioco più con i computers ma, ultimamente, ho scoperto x-plane e mi ci sto appassionando. Ho riesumato un vecchio controller, il Microsoft Sidewinder Force Feedback 2; l'ho collegato al mio MacBookPro 2019; ho comprato la versione 11 del simulatore e devo dire che gira benissimo. Ovviamente il limite è il monitor che è comunque un 16". Inoltre, quando lo utilizzo, la ventola va a tutto spiano e non vorrei rovinare il Mac, che uso perlopiù per lavorare. Ora, la soluzione probabilmente più economica, sarebbe quella di comprare un monitor e collegarlo al Mac; ma, siccome faccio spesso e volentieri anche uso di programmi di montaggio video, pensavo appunto all'iMac 24"; purtroppo le dimensioni del monitor non sono proprio il massimo. Sarebbe ideale almeno un monitor da 27". A tal proposito chiedo, non è che a breve nascerà un fratello "maggiore" dell'attuale iMac 24"? Qualsiasi tipo di consiglio è ben accetto.

Un saluto e una buona Pasqua a Tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa: come sempre è una questione di budget…

Detto questo, se vai al risparmio opterei tutta la vita per il Mac Mini M1. Con SSD da 1tb (necessario per X-plane), 16 di RAM,  2 porte thunderbolt + 2 USB costa € 1.509.

L’iMac 24, stessa configurazione, stesso “motore”, ti costa quasi € 900 secchi in più  il Mac Mini supporta il doppio monitor (utilissimo per i montaggi video…) e ha in più un porta HDMI. Hai voglia a comprare monitor e tastiere dedicate.

Se devi spendere a quel punto è meglio il nuovo Mac Studio. Con 1tb di ssd e il doppio di RAM (32), ma con una potenza nettamente superiore costa € 2.579, ma non c’è paragone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di monitor ne trovi a decine e di tutti i prezzi. Direi che sulla fascia bassa, se si tieni su LG, Samsung, Aoc, con € 250-300 già prendi un 27” ultra HD 4K. Poi devi valutare in base alle tue esigenze se va bene anche un 1920 x 1080 per gaming, se gli vuoi affiancare un wide 32-34 per fare i montaggi, ecc…

Controlla bene x-plane 11 minimum requirements e se ci sono problemi di compatibilità con i nuovi chip.

Piuttosto valuterei un ssd esterno thunderbolt dove mettere x-plane. E’ un programma pesante che “coinvolge” molto la macchina. Io preferirei averlo installato su un disco separato con un  suo sistema operativo dedicato.

Purtroppo ormai tutti i mac di fatto non offrono più la comodissima opzione dei 4 slot per dischi che avevano i vecchi Mac Pro fino al 2012, dove veramente organizzavi le cose come volevi, per cui il disco esterno è ora un must. Considera che ormai tutti i dischi sono saldati per cui, onde evitare casini futuri, quando si opera con programmi “pesanti” è meglio lasciarli su dischi esterni.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ carolus

Dipende sempre dall'uso che devi fare  del computer. Per il 90% delle persone un ultra HD anche di medio-basso va più che bene. Se poi parliamo di professionisti, di coloro che usano le macchine per lavoro e hanno la necessità della massima qualità è tutto un altro paio di maniche.

C' anche chi compra un Eizo ColorEdge Prominence CG 3146 a 30.895 dollari...

Insomma, il mondo professionale è un altro...mondo. Ma non mi sembra il caso di PipNelly.

Il Mac Studio ha tutt'altra "potenza" del mac mini o iMac 24 e se uno la vede in prospettiva per gli anni a venire, specie se prende gusto con X-Plane, io ritengo abbia un senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, mi sto orientando sempre più verso il Mac Studio, abbinandolo a un monitor da 32/34 pollici.

Ora, volendo non spendere più di 800,00€ per il monitor, cosa mi consigliereste? Non prevedo in futuro di dotarmi di altri monitor; per quello che devo fare io un unico buon monitor basta e avanza.

Grazie ancora per i consigli e un saluto a Tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli suggeriti da Carolus sono ottimi monitor, ma di fascia tendente all'alto, visto l'uso più professionale. 

Sono, ad esempio, dedicati alla migliore rispondenza colore, ma questo serve a chi fa lavori (es. foto con Photoshop) che poi vanno in stampa e non  può promettere un colore al cliente che poi nella realtà è diverso. Se tu non ha questa esigenza, e mi sembra proprio di no, di queste raffinatezze te ne puoi sbattere altamente.

Con 350-400€ prendi dei 34" wide per gaming ultra HD che con x-plane si sposano bene. La larghezza ti consente un ottima visualizzazione laterale dalla cabina (lo so perché mio figlio usa x-plane da anni). Con i 400€ risparmiati, mi sparerei un bel 64GB di RAM... che non guastano mai.

Ovviamente  questa è la mia opinione, poi ognuno col denaro fa quel che vuole.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso se mi intrometto.

Vorrei sostituire il Mac Pro (anno 2013), il quale non mi ha mai creato problemi, acquistando  il Mac studio max.

Attualmente abbino il Mac col monitor Dell 2711 che possiede numerose porte(vedi foto)utilizzando una porta usb-c.

Il monitor mi piace e funziona bene. Potrò abbinarlo al Mac studio?

Grazie per l’attenzione893112052_monitorDell.png.2c61e3ecc6bc4533ffb512132a5ee33d.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Urca...il quesito posto da Gia interessa molto anche a me, perché ho anch'io un monitor Dell, il 2407WFP, che ha più o meno le porte del 2711 di Gia, a parte la porta HDMI, che il mio non ha. Ho pensato di collegare la porta DVI alla USB-C del MacBook Pro 16" 2019 che ho. Come? Con un cavo HDMI e l'adattatore multiporta Apple da USB-C ad AV digitale (un pò caruccio...trovato su Amazon a 71,00€) e, nel monitor ho un adattatore, che già usavo, da DVI a HDMI, spero di essere stato abbastanza chiaro. Nei prossimi giorni mi arriverà l'adattatore Apple e Vi farò sapere se funziona. Se dovesse funzionare, Gia, potresti semplicemente collegare l'adattatore, ce ne è uno dedicato, non multiporta che costa qualcosa di meno (magari non Apple si trova ancora a meno, ma poi funziona?), direttamente al connettore HDMI del tuo monitor.

Comunque non sono un esperto e faccio dei tentativi; sarebbe meglio affidarsi ai consigli di chi ne sa di più.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di monitor, ho trovato questo, su Amazon a 699,00€. Purtroppo non mi sembra abbia l'uscita USB-C, ma credo non sia un grosso problema avendo l'adattatore da USB-C a HDMI.

MSI Optix MPG341QR Monitor Gaming 34" flat, Display 21:9 UWQHD (3440 X 1440), IPS, 144Hz, 1ms (MPRT), HDMI 2.0, HDR 400, NVIDIA G-Sync Compatibile, VESA 100x100.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/4/2022 at 15:21, PipNelly dice:

Bene, mi sto orientando sempre più verso il Mac Studio, abbinandolo a un monitor da 32/34 pollici.

Ora, volendo non spendere più di 800,00€ per il monitor, cosa mi consigliereste? Non prevedo in futuro di dotarmi di altri monitor; per quello che devo fare io un unico buon monitor basta e avanza.

Buonasera a tutti, se puo' interessare ho un monitor LG Ultrafine 23,7" 4k perfetto, (qui la pagina di LG), dispositivo professionale nato per essere abbinato ai Mac: ha 2 porte Thunbderbolt3/USBC + 2 porte USBC 3.1, gamut fantastico (DCI-P3 98% CIE1976), perfetto. Vendo a metà prezzo. CI puoi fare una daisy chain: Mac-monitor-DAS. Ideale per un fotografo/ritoccatore e chi vuole una vita Apple-Style (no HDMI, no adattatori).

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...