Vai al contenuto

Problema lentezza iMac (Retina 4K, 21.5-inch, 2017) 3ghz i5


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho un iMac (Retina 4K, 21.5-inch, 2017) con il 3ghz i5 e 8gb di ram. Al momento ha su Mojave e, avendo l’hd da 1tb meccanico, sto davvero avendo difficoltà ad usarlo. È lentissimo al limite dell’usabilità, lentissimo ad aprire qualsiasi applicazione, anche il finder per intenderci. Imbarazzante che possa andare così male essendo una macchina relativamente nuova (l’ho presa
Pre pandemia). Le domande sono:

• aggiornando all’ultimo macos migliora qualcosa?
• conviene installare una ssd al posto dell hd? (Ho visto varie guide e, a parte lo sbattimento, non sembra impossibile da fare)
• conviene installare una ssd nello slot flash che ha? (Ho visto anche questa procedura ma mi pare troppo invasiva)
• meglio installare una ssd esterna sull’usbc e avviare da lì il sistema operativo?
• la ram è impossibile da espandere vero?

Insomma, per chi c’è passato ditemi pure cosa sia meglio fare. Se aggiornarlo oppure venderlo e comprarne un altro nuovo

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai mai fatto manutenzione sul quel disco (pulizia cache, ecc...) specie se usi spesso immagini, video... riparato permessi?

Quando la lentezza arriva a dei limiti eccessivi che sia ssd o HD non c'entra nulla. A parte la rapidità all'avvio dove l'ssd stacca sempre e nettamente un HD e su software molto pesanti, un HD in ottime condizioni di salute garantisce un uso fluido senza problemi per l'uso che ne fa la gran parte delle persone.

Quindi , a mio giudizio, le prime cose da fare sono:

- installa drive dx e controlla lo stato del disco . Se ha problemi va cambiato ed allora SSD

- salvo che tu non lo sappia fare da solo (pulizia) installa Onyx e dai un pulita al tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rangam dice:

l'SSD è fondamentale se vuoi avere prestazioni decenti (da montare al posto dell'attuale disco).

La ram sul 21 mi pare non sia aggiornabile.

 

Difatti penso proprio di aggiornare con un ssd. Quale dovrei prendere secondo te?

Per la ram, peccato, che schifo quest'ultimi mac non aggiornabili.

 

28 minuti fa, bros720 dice:

Hai mai fatto manutenzione sul quel disco (pulizia cache, ecc...) specie se usi spesso immagini, video... riparato permessi?

Quando la lentezza arriva a dei limiti eccessivi che sia ssd o HD non c'entra nulla. A parte la rapidità all'avvio dove l'ssd stacca sempre e nettamente un HD e su software molto pesanti, un HD in ottime condizioni di salute garantisce un uso fluido senza problemi per l'uso che ne fa la gran parte delle persone.

Quindi , a mio giudizio, le prime cose da fare sono:

- installa drive dx e controlla lo stato del disco . Se ha problemi va cambiato ed allora SSD

- salvo che tu non lo sappia fare da solo (pulizia) installa Onyx e dai un pulita al tutto

 

La manutenzione l'ho fatta con onyx ma il problema è la lentezza generale, l'imac non è molto utilizzato (in realtà a parte la gestione della suite di advertising su google /facebook ritocco solo ogni tanto foto. Il problema è proprio il sistema, con il s/o originale (non ricordo quale fosse) andava molto bene, dopo l'aggiornamento invece solo lentezza (ed ho anche fatto un'installazione pulita). Comunque ora testo lo stato dell'hd e vediamo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo iMac era uscito con Sierra. Con High Sierra già andresti più che bene, poi dipende da compatibilità con i programmi che usi. Tieni presente che da Catalina in poi gli OS sono più esosi di risorse. Onestamente la lentezza può dipendere da tante cose ma certamente non dall'aggiornamento del sistema operativo, salvo che tu non abbia proprio nel sistema dei problemi. Ma in quel caso  risolveresti anche con una semplice reinstallazione.

Per l'ssd su Amazon trovi a € 58 il Crucial MX 500, ottimo, se vuoi spendere meno a € 49 il Silicon Power da 512gb (ne ho due da due anni e vanno molto bene).

Sull'idea di procedere da solo alla sostituzione del disco, se non hai pratica ho qualche dubbio. La cosa rognosa è lo scollamento del display, romperlo è un attimo e  in quel caso sono dolori... Vedi tu se rischiare o meno. L'idea del disco esterno ovviamente è la soluzione più facile, immediata ed indolore.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, bros720 dice:

Il tuo iMac era uscito con Sierra. Con High Sierra già andresti più che bene, poi dipende da compatibilità con i programmi che usi. Tieni presente che da Catalina in poi gli OS sono più esosi di risorse. Onestamente la lentezza può dipendere da tante cose ma certamente non dall'aggiornamento del sistema operativo, salvo che tu non abbia proprio nel sistema dei problemi. Ma in quel caso  risolveresti anche con una semplice reinstallazione.

Per l'ssd su Amazon trovi a € 58 il Crucial MX 500, ottimo, se vuoi spendere meno a € 49 il Silicon Power da 512gb (ne ho due da due anni e vanno molto bene).

Sull'idea di procedere da solo alla sostituzione del disco, se non hai pratica ho qualche dubbio. La cosa rognosa è lo scollamento del display, romperlo è un attimo e  in quel caso sono dolori... Vedi tu se rischiare o meno. L'idea del disco esterno ovviamente è la soluzione più facile, immediata ed indolore.

 

Grazie per il consiglio sul modello di SSD. La questione è che io ho anche un MacBook Pro con Touch Bar 4 porte tb comprato nuovo il 2016 se non ricordo male e quello va una scheggia con l'ultimo aggiornamento avendo 256gb di ssd . Per la sostituzione, ho visto molti video e non sembra impossibile, ovvio non semplice ma non impossibile. Sulla questione SO, io farei volentieri un Downgrade ma alla fine utilizzo molto la suite adobe e la mia compagna Maya. Potrei magari prendere un ssd interno da 1tb e montarlo su un rack esterno usbc per poi decidere di installarlo internamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

Al momento ha su Mojave e, avendo l’hd da 1tb meccanico

Il motivo della lentezza è sicuramente quello. Fino a High Sierra un HD meccanico poteva ancora andare bene, da Mojave in poi diventa lentissimo anche perché viene riformattato in APFS. E' una cosa che si legge in moltissimi forum Mac e pagine web Apple, ad esempio:

https://discussions.apple.com/thread/251824026

https://discussions.apple.com/thread/251565426

 

https://bombich.com/blog/2019/09/12/analysis-apfs-enumeration-performance-on-rotational-hard-drives

 

Cita

Potrei magari prendere un ssd interno da 1tb e montarlo su un rack esterno usbc per poi decidere di installarlo internamente 

Io, dopo aver aggiornato a BigSur il MacPro 2013, ho fatto così per mantenere la possibilità di avviare da Mojave e usare vecchie applicazioni a 32bit. Un SSD esterno Thunderbolt con il clone di Mojave fatto con Carbon Copy Cloner.

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

Da Mojave fino a Monterey è ancora possibile formattare  in MacOs esteso Journaled (https://support.apple.com/it-it/guide/disk-utility/dsku19ed921c/21.0/mac/12.0).

La formattazione "esteso" è consigliabile solo per gli HD meccanici tradizionali.

Dal 2017 praticamente tutti i mac (salvo l'iMac di Mark Menson) escono con dischi ssd per cui formattare con macos esteso non va bene, eccetto si tratti di dischi esterni meccanici

Per l'iMac di Mark Menson va bene il format esteso, ma solo se ha un HD meccanico. Se ha formattato APFS un disco meccanico ha sbagliato e questo può portare a delle lentezze notevoli, altrimenti non ci sono grossi problemi. Certo è più lento di un ssd in molte operazioni, ma non in modo drammatico da non poterlo usare. Se succede, c'è qualche altra cosa che non va.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, bros720 dice:

va bene il format esteso, ma solo se ha un HD meccanico. Se ha formattato APFS un disco meccanico ha sbagliato e questo può portare a delle lentezze notevoli, altrimenti non ci sono grossi problemi. Certo è più lento di un ssd in molte operazioni, ma non in modo drammatico da non poterlo usare. Se succede, c'è qualche altra cosa che non va.

 

@bros720 io ho un HDD Lacie esterno per TM formattato in APFS, dici sia meglio formattarlo in MacOs esteso Journaled ?

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto ho verificato sul campo, direi di si, specie per time machine.

Qui puoi trovare spiegazioni esaurienti al di la della mia opinione personale.

https://www.minitool.com/data-recovery/apfs-vs-mac-os-extended-difference-and-format.html

Modificato da bros720
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/4/2022 at 00:07, bros720 dice:

Da Mojave fino a Monterey è ancora possibile formattare  in MacOs esteso Journaled (https://support.apple.com/it-it/guide/disk-utility/dsku19ed921c/21.0/mac/12.0).

La formattazione "esteso" è consigliabile solo per gli HD meccanici tradizionali.

Dal 2017 praticamente tutti i mac (salvo l'iMac di Mark Menson) escono con dischi ssd per cui formattare con macos esteso non va bene, eccetto si tratti di dischi esterni meccanici

Per l'iMac di Mark Menson va bene il format esteso, ma solo se ha un HD meccanico. Se ha formattato APFS un disco meccanico ha sbagliato e questo può portare a delle lentezze notevoli, altrimenti non ci sono grossi problemi. Certo è più lento di un ssd in molte operazioni, ma non in modo drammatico da non poterlo usare. Se succede, c'è qualche altra cosa che non va.

 

 

Alla fine ho sistemato il problema acquistando questo https://amzn.to/3KD6lMR e quest'unità ssd https://amzn.to/37K2IX9 e dopo aver clonato l'hd originale l'iMac è cambiato totalmente, finalmente riesco ad usarlo bene.

 

Non ero a conoscenza di questo problema della formattazione in apfs e ti dirò di più, a parte aver aggiornato il sistema tempo fa non ho mai scelto questo tipo di formattazione, a questo punto tra qualche giorno dopo aver verificato che l'ssd non abbia problemi proverò a formattare il disco interno clonando poi il contenuto dell'ssd ma in macOS esteso. Posso assicurarti che l'utilizzo del mac era assolutamente impossibile prima dell'installazione dell'ssd, tipo 30 secondi per aprire safari o whatsapp, mail che non veniva caricato etc etc. ora è tutto immediato come sugli altri MacBook Pro che ho in casa

Link al commento
Condividi su altri siti

Il disco sta più che bene  ed è usato poco,anche se manca l'indicazione  "health indicators", ma sicuramente non avresti sorprese. Comunque dovrebbe trattarsi di un problema software, cosa che è immaginabile anche da quel che scrivi " ...con il s/o originale andava molto bene, dopo l'aggiornamento invece solo lentezza..."

Per quanto i tradizionali dischi meccanici possano essere più lenti, se hanno una velocità esasperatamente lenta è evidente che c'è un problema che non dipende dal fatto che sia ssd o hd. Fosse così, tutti gli acquirenti di un Mac con disco meccanico lo avrebbero riportato alla Apple dopo due giorni

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò a fare un'installazione pulita più avanti sull'Hd interno provando a formattarlo diversamente. Anche se alla fine penso sia meglio installare un sistema full compatible con il 32bit e magari una partizione windows per lanciare qualche giochetto e la sciare il macOS aggiornato sull'ssd esterna in attesa di installarla internamente (devo capire pure se questo mio modello abbia la ram sostituibile così da mettere 16 o 32gb se non troppo costosi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, puoi sostituire la RAM , ma è un delirio. Devi smontare  quasi tutto, le slot sono dietro la scheda logica...

qui ne hai un'idea:

https://it.ifixit.com/Guida/Sostituzione+RAM+nell'iMac+Intel+21.5-Inch+Retina+4K+Display+(2017)/92288

Penso sempre che vorrei aver per le mani chi ha ingegnerizzato questa follia... chi ha deciso questa scelta... non se la passerebbe liscia

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...