Vai al contenuto

Problema Posta Alice con Mail


Messaggi raccomandati

Buongiorno,

da oggi non riesco più a collegarmi al mio account Alice da Mail del Mac; mi risponde che non riesce a verificare account o password (impossibile verificare account o password).

specifico che sino a ieri tutto funzionava correttamente (invio e ricezione) sia sul Mac che su iPhone e iPad; ho provato a chiamare l'AppleCare ma non mi sono stati d'aiuto, sostenendo che potesse essere un problema di Alice.

Sulla pagina webmail di alice funziona tutto perfettamente. Ho quindi provato i seguenti passi:

1) Ho sostituito la password di Alice (e sulla pagina Web funziona tutto con la nuova password)

2) Ho inserito la nuova password nell'account di mail, ma non funziona

3) Ho cancellato da Mail e da Preferenze di Sistema l'account Alice (ed è in effetti sparito)

4) Ho cancellato ogni riferimento ad Alice nel Portachiavi

5) Ho aggiunto un nuovo account in Mail con la nuova password, ma non me lo fa aggiungere con la motivazione di cui sopra.

Non so più cosa tentare ... anche su iPhone e su iPad la posta di Alice non funziona più, ovviamente.

Qualche suggerimento?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie.

Quindi mi aprirò un account Google Mail. Ma fino a quando la "transizione" non sarà completata (modificando tutto il mondo esterno che ha il mio indirizzo Alice) come faccio ad inoltrare in automatico le mail che arrivano su Alice in Google Mail? Ho provato ad associare l'indirizzo di Alice in Google, ma non mi dà l'accesso. Posso dire ad Alice Web di inoltrare tutto a Gmail? E come si fa?

Sono un po' nei guai ...

Grazie comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, rain&tears dice:

Sulla pagina webmail di alice funziona tutto perfettamente.

Questo significa che l’account esiste e funziona.

 

Ci sono due modi per accedere all’account, quello canonico è di collegarsi tramite un client sulle porte standard e gestire le mail. Metodo usato da Apple Mail e dalla sincronizzazione di Gmail.

 

L’altro metodo è entrare nel portale di Alice via browser, dando molte info aggiuntive, ad esempio qual è il tuo provider di internet.

 

Telecom offriva l’account di posta @alice come gratuità ai suoi clienti, quindi senza obbligo di servizio. Era chiaramente specificato che se non eri più loro cliente, potevi gestire le mail solo via web, no client. E questa mi pare la tua situazione attuale.

 

Chi voleva gestire le mail via client, poteva fare un piccolo upgrade e ottenere il servizio mail @alice a pagamento. Penso questa possibilità ci sia ancora, 30 euro e ti metti l’anima in pace. Chiama TIM e informati.

 

Ovviamente se per te le mail sono importanti, dovresti scegliere un servizio a pagamento (anche Gmail lo paghi, e caro, anche se non te ne accorgi) e fare affidamento su quello. Per non dire della maggiore professionalità emanata da un indirizzo @tuonome.com

Modificato da loudycloud
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ... ho provato ad installare Thunderbird, ma non funziona lo stesso, forse proprio perché non ho più una linea fissa Tim.

Ho aperto in Mail un account Gmail e, contestualmente, ho istruito Alice (via Web) di inoltrare a Google Mail ogni mail che gli arriva indirizzata al mio account Alice.

Sembra che funzioni, aprendo in contemporanea Alice Web e Mail sul Mac con account Google vedo che tutte le mail sono inoltrate correttamente a Gmail.

Verificherò per qualche giorno ... ma questa soluzione, se dovesse davvero funzionare, mi eviterebbe di modificare la mia mail di riferimento in tutti i siti o con tutti i nominativi a cui nel tempo l'ho comunicata.

Incrocio le dita ... e vi terrò informati ...

Grazie mille, sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...