Vai al contenuto

TIME MACHINE NON COMPLETA


Mr Hadi

Messaggi raccomandati

Buongiorno,

sto provando a fare il backup con time machine ma alla fine mi esce sempre questo avviso.

 

Time Machine non ha completato il backup perché alcuni file non erano disponibili. I backup riprenderanno quando sbloccherai il Mac.

 

Entrando in time M. sembra che anche gli ultimi file ci sono.

 

Grazie x le risposte.

 

iMac 24 M1 Big Sur

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Buonasera a tutti. 

Vedo che nessun altro ha dato suggerimenti su questo tipo di problema che, naturalmente, ho trovato sul mio Mac Mini M1, 16GB, Big Sur, 2Tb disco, doppia unità esterna di backup con Time Machine, per effettuare backup alternativamente su entrambe le unità che contiene 2 SSD da 4TB in Raid 0 anche se ho diviso lo spazio in due volumi.

entrambe le unità contengono backup precedenti, una a partire dal 28/11/2021 e l'altra la Giugno 2019.

Ci sono possibilità per rimediare ?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Massimo macmini_m1 dice:

le unità che contiene 2 SSD da 4TB in Raid 0 anche se ho diviso lo spazio in due volumi.

Accipicchia! Amante del brivido!

 

Prima verifica, il formato del disco di destinazione: è case sensitive oppure no?

 

Una prova empirica, mi loggherei come root e proverei a lanciare Time Machine da lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il tuo suggerimento.
al momento, guardando qui e là le ultime cose fatte o aggiunte, è installata la versione 11.6.5 che sinceramente non ricordo quando ho aggiornato, ma va detto quanto segue :
 

a - le unità sono connesse in TB3,

b - i backup contenuti nelle unità sono visibili da finder ma fermi al 20/04/2022 (è probabile che in quei giorni ho scaricato e installato l'aggiornamento alla 11.6.5... ma non ricordo con precisione sarebbe verificabile?)

c - entrambi i bk hanno l'ultimo file indicato come "in progress" (non so perché, su bk1 da 260GB e su bk 2 da 1,99Tb)

d - il messaggio reso dal sistema con una segnalazione in rosso nel menu di TM indica che non è possibile concludere il bk perché alcuni file non sono disponibili, concludendo :  "i backup riprenderanno quando sbloccherai il mac" .

e - i dischi sono sempre stati formattati HFS+ (per una compatibilità maggiore al momento) Mac Os esteso journaled.

 

A questo punto ho provato a riconfigurare il volume TM di bk 2 (gli 8 tb in raid 0 sono divisi in due volumi logici separati da 4 tb e ognuno di essi indica spazio libero >40%), per cui formatto di nuovo la zona bk 2 in HFS+, rimuovo l'unità da TM e la riassegno al disco appena formattato.

Lancio bk e attendo termine. Ovviamente con circa 800 gb da scaricare lascio il mac e torno dopo qualche ora ma non so "quando" ha terminato. Al controllo, risulta come "bk in attesa di completamento".
Ritento e rifaccio il percorso. Ma..... mi accorgo che la partizione dedicata a TM la ritrovo formattata APFS. penso ad un mio errore, riformatto e proseguo. Ma quando riassegno l'unità a TM in quel momento in automatico parte la conversione da HFS+ a APFS. una breve verifica e mi accerto che è proprio così.

Naturalmente penso ad una questione dovuta all'ultimo upgrade che, guarda caso ho fatto intorno al 20/04 (credo, ma potrei sbagliare). Quindi se la nuova versione vuole così un motivo ci sarà ! 

Per farla breve, ad un certo punto ho preso un HDD esterno da 4Tb e lo connetto via USB.

Formatto HFS+ e anche stavolta quando lo assegno a TM pure questo si autoconverte in APFS.
Lancio backup, dopo 3 ore spazio occupato 778 GB, - file visibili : nessuno, - spazio disponibile 3,2Tb, - messaggio : bk in attesa di completamento...... se apri TM non vede nessun file.
 

ho provato a visualizzare file nascosti ma .... niente.

Mentre scrivo questi appunti vedo che l'hdd da 4tb autoconvertito APFS è del tipo "distingue maiuscole/minuscole" : è un possibile problema ?

Altre idee ?

Credo che l' upgrade a 11.6.5 ne sia responsabile in qualche modo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare......

provato a formattare anche EXFAT ma ogni volta che riassegno il disco a TM lui lo riprepara in APFS con mais/minus attivo

 

 

 

 

Finder del HDD 4 TB dopo il backup : (attiva la funzione visualizza file nascosti)

 

.x220515-315.jpg.02d53139d4e801e10a9243b32fbd4e58.jpg

 

 

 

spazio risultante occupato dopo il bk nonostante non risultino visibili o cancellabili files.

 

x220515-316.jpg.3622187a9f7b937ac5ea7e550a6354f7.jpg

 

 

In attesa del completamento ...... è come se non riuscisse a chiudere il backup.

 

Qualche autorizzazione mancante ?

Manca forse il permesso di scrivere qualche istruzione in cartelle non autorizzate all'accesso ?

 

x220515-314.jpg.5fd2944aeb4b24a7c06c813ccca4d899.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

ho iniziato a fare vari test di backup per cercare di isolare il problema in qualche modo.

 

Partendo dalla frase "Time Machine non ha completato il backup perché alcuni file non erano disponibili." ho pensato a file corrotti o accessi corrotti.

ho inserito nelle opzioni TM una riduzione dei file da bkappare eliminando, anche per risparmiare tempo, i più grossi.

nella prima prova ho dato a TM accesso completo al disco, così da togliermi una "preoccupazione" e poi lasciato come file da Bkappare solo /Sistema e /Libreria.

 

A questo punto il bk è concluso. il file è stato creato e risulta effettuato alle ore xx:xx.

 

Bene, ma é stato l'accesso al disco a sbloccare la situazione oppure le cartelle copiate non sono loro quelle che hanno un problema ?

Non mi dilungo, faccio tanti bk eliminando man mano sempre più elementi da copiare e riducendo l'area di ricerca del problema.

mi riduco a solo User.

sfoltisco sempre più e bkappo sempre meno dati fino a che resta (un mio sospetto) solo una cartella da copiare : ~/Libreria.

elimino anche quest'ultima riattivandone altre precedentemente eliminate ed il bk va a termine !!

Ho fatto anche numerose altre prove fino a riattivare tutti i files tranne la Libreria utente ed il bk è sempre andato a conclusione.

 

Ora c'è da capire quali file di Libreria sono "bloccati" e come ripristinare le normali modalità di accesso.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, aggiorno solo per una questione di correttezza e completamento quanto meno della mia problematica.

 

In settimana è pervenuta una nuova segnalazione di upgrade dalla 11.6.5 alla 11.6.6

 

Avrei voluto indagare fino in fondo per verificare quali file impedissero il completamento del bk ma la tentazione e la stanchezza hanno preso il sopravvento.

 

Sapevo che un aggiornamento di sistema avrebbe sistemato anomalie nella cartella ~/Library e infatti così è stato, oppure resta il dubbio che la 11.6.5 abbia prodotto una anomalia sul funzionamenti di Time Machine.

 

Al momento, quindi, tutto risolto.

 

Grazie a chi mi ha risposto o consultato. Resto comunque in ascolto per chi avesse trovato soluzioni al problema.

 

Un saluto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...