Vai al contenuto

iMac non reagisce al tasto Option


Lan

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

sono un utente iMac da qualche anno in quanto ho allestito una sala di registrazione e, per le mie scarse conoscenze informatiche, so per certo che Mac per quello che riguarda grafica e musica é il top... dopo svariati anni ho scoperto che é vero.

 

Il mio problema:

All'avvio, che poi avviene perfettamente, non si vede la mela e se voglio avviare tenedo premuto option, non succede niente. In pratica rimane schermo nero fino a quando non appare la schermata di login (nel caso si tenga premuto option lo schermo rimane nero e non si avvia).

La macchina é un iMac del 2016 (? comprato usato) con installato Yosemite (questo perché i software acquistati per registrare e pagati un botto, non funzionerebbero piú con un SO a 64bit).

 

Spero di essermi spiegato in maniera decente.

Grazie per ogni info.

Modificato da Lan
Link al commento
Condividi su altri siti

ha sempre fatto cosí, non mi sono mai preoccupato di non vedere la mela in quanto l'avvio non ha mai sbagliato un colpo... Peró é comunque una macchina comprata usata anche se sembrava nuova.

 

Con windows non ho problemi, ma con Mac sono limitato.... ho modo di vedere se qualcosa non va all'avvio?

Grazie per ogni info.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

se voglio avviare tenedo premuto option

Hai una tastiera wireless o a filo?

Perché se è wireless non "sente" i tasti prima dell'avvio. Io per avviare tenendo premuto option/alt (es per fare il boot con un diverso HD sul quale ho un diverso MacOS) uso una tastiera a filo. Va bene anche una per Windows.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, ho provato anche con una tastiera a filo... ma visto che é una tastiera da battaglia... potrebbe anche funzionare male... Avevo comunque notato che il led della tastiera originale si accendeva un attimo prima del login e che quindi poteva non mandare in tempo il comando... proveró con una tastiera decente. Nel caso di tastiera per windows devo premere il tasto ALT a sx della barra?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lan dice:

Nel caso di tastiera per windows devo premere il tasto ALT a sx della barra?

Sì, il tasto alt nelle tastiere Mac è il secondo in basso a sinistra, in quelle Windows è il terzo.

Ho appena provato ad avviare il Mac con alt su una tastiera Windows e ha funzionato. Si apre la schermata con la quale puoi avviare da un diverso HD o da una partizione di recupero.

Per fare l'Hardware Test invece devi riavviare tenendo premuto il tasto D

https://support.apple.com/it-it/HT202731

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto non credo sia un 2016, ma un 2015  e al massimo un mid 2015 se è un 27", perché già i late 2015 avevano come standard El Capitan, e comunque model year 2016 di iMac non ce ne sono. Si passa dal 2015 direttamente al 2017

Controlla che scheda video hai perché i sintomi sembrano quelli di una flashata... e in questo caso dovrebbe essere un 27 pollici

Se è un 21,5 pollici  dal 2013 montavano queste schede video : Intel HD Graphics 4000 - Intel Iris Pro 5200 - NVIDIA GeForce GT 750M - Intel HD Graphics 5000 

Se è un 27" dal 2013  le schede sono : NVIDIA GeForce GT 750 - GeForce 755M - GeForce GTX 775M - GeForce GTX 780M - AMD Radeon R9 M290X - Radeon R9 M295X - Radeon R9 M290  

Modificato da bros720
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie bros720,

Alcuni dati:

iMac 12,2

Intel Core i7 3,4 Ghz

AMD Radeon HD 6xxx  1024Mb

Risoluzione 2560x1440

 

Come scritto in precedenza, c'é installato Yosemite solo per poter utilizzare i software a 32 bit comprati anni fa e non utilizzabili a 64 bit.

Grazie mille.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è un 12,2 non è un 2016, ma un 2011... 27 pollici. Per intenderci quelli ancora spessi, con il dvd laterale.

La scheda o è la  la 6970M , perché le 6770 erano solo le 512.

Curiosità ma la descrizione della scheda con le xxxx l'hai fatta tu o la leggi così nei dettagli ( e dove?)

Quei computer hanno notoriamente problemi con le schede grafiche e c'è chi prova a sostituirla con quelle del Dell AllenWare che poi viene flashata.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, bros720 dice:

Quei computer hanno notoriamente problemi con le schede grafiche e c'è chi prova a sostituirla con quelle del Dell AllenWare che poi viene flashata.

esatto... Qua un esempio:

https://www.amazon.it/gp/product/B08RD7K6R7/

 

Comunque è un formidabile vecchietto, iMac 27" 2011 scheda AMD M6970 2GB, 11 anni e tirerebbe ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/4/2022 at 07:12, Lan dice:

La macchina é un iMac del 2016 (? comprato usato) con installato Yosemite (questo perché i software acquistati per registrare e pagati un botto, non funzionerebbero piú con un SO a 64bit).

la mia modesta opinione: perchè non passi a macOS 10.13.6 "High Sierra"? E' ben più evoluto di macOS 10.10 "Yosemite" che è più vecchio di 3 anni. "High Sierra" è l'ultimo che si puo' installare su un iMac 27" mid 2011. Anch'esso fa girare le app a 32 bit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte chiarificatrici.

Come ho scritto all'inizio non ne so molto di Mac ma, utilizzando prima un portatile HP Envy i7 con 16Gb di ram per registrare, mi é capitato di avere problemi su brani con molte tracce... l'iMac non ha mai fatto una piega neanche con decine di tracce (audio, non midi) e relativi plugin di effetti. Quindi, nella mia ignoranza informatica, ho deciso di investire sul iMac (lo pagai allora 600 euro usato come nuovo con due dischi ssd).

 

Per rispondere, le xxx le vedo sulle info di sistema (Mela, informazioni su questo Mac).

Lavorando SOLO con la musica (non ho nenche la connessione ad internet), la grafica per me non é essenziale.

Per quello che riguarda il SO, proveró ad installare High Sierra... ma credo di aver letto che Pro Tools 10 HD non viene supportato... mi informeró.

 

Come semplice curiositá vi dico che ho installato High Sierra su un macbook bianco (quello coi bordi stondati) dove ho dentro alcuni suoni per quando si suona live.... e fa il suo sporco lavoro dopo tanti anni... ovviamente non posso utilizzare piú di due suoni simultaneamente, ma solo il suono di pianoforte merita lo sforzo del suo processore duo. Chi suona il pianoforte sa cosa bisogna portarsi in giro per avere un suono decente... io con una buona master keyboard e un portatilino sono a cavallo.

Intanto grazie a tutti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'info.

Che voi sappiate c'é un altro modo modo di avviare da altro disco........ tra l'altro mi viene in mente che, avendo fatto naturalmente un bel backup con Carbon Copy Cloner sul server, appena comprato questo iMac. Ho fatto un backup e poi poco piú tardi l'ho ributtato dentro in quanto ho provato a seguire una guida che diceva come installare ProTools 10 HD su High Sierra...... fallimento totale... Ho quindi clonato nuovamente l'SSD con l'immagine salvata di Yosemite con tutti i programmi...

Forse mancano dei drivers (parola bandita dal mondo Mac) della scheda video???

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...