Vai al contenuto

problemi di avvio MacBook Pro 2009


Albe23

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti !

Ho un problema con un Macbook pro del 2009, ha iniziato a dare problemi e si avviava direttamente in modalità Utility ed il disco interno risulta danneggiato e non riparabile..... mi è stato consigliato di avviare tramite disco esterno con osx El Capitain.

 

Preparato il disco esterno con file di installazione El Capitan, avvio il macbook con tasto alt, mi compare il disco esterno... procedo con l'installazione e dopo circa 10-15 minuti con logo apple e barra di caricamento a metà progresso compare il simbolo di divieto.  Anche senza discoesterno (cmd+r) il mac non entra più neanche in modalità utility, a metà caricamento compare il simbolo di divieto.... avete soluzioni o prove da poter fare?

 

Grazie in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è quello che penso io potrebbe essere un problema del certificato della copia di El capitan e devi corregere la data, scarica qui una copia di El Capitan crea una pendrive avviabile prcedura 1 procedura 2  dai un'occhiata qui a questa discussione e trovi la procedura per il cambio data, anche qui

 MacBook pro "15" <-->10.6.8  ï£¿ iMac "24" 2.93 GHz Intel Core 2 Duo Fusiondrive <--> 10.11.6  MacBook Pro "13" Intel Core 2 Duo 2,4 GHz <--> 10.11.6  iPad 2   iPhone 5s  iPod Nano 5' generazione 8 GB  Time Capsule

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricorda di disattivare la wifi e di aprire il TERMINALE subito dopo che appare la schermata iniziale  e soprattutto prima di fare qualsiasi altra operazione. Se anche così non funziona vuol dire che la pennetta ha un problema

Modificato da bros720
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il problema persiste… ho acquistato un nuovo disco esterno e seguito la procedura per inserire l’installer, avvio MacBook e seleziono il disco , Wi-Fi disattivo e modifico la data dal terminale.. procedo con l’installazione e compare il seguente errore:

 

4B6C913A-3DA5-4624-B994-445C1167C066.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Proviamo a fare passo passo.

Come hai modificato la data da terminale? Lasci lo spazio fra date e i numeri?

Una volta fatto che data ti appare?

 

Curiosità. Hai detto che il disco originale interno è danneggiato, quindi devi impiegare due dischi (o un disco e una pennetta su cui ha l'installer) esterni. Il disco su cui devi installare il sistema lo hai formattato?

So che sono domande banali, ma è meglio capirsi su tutto prima di procedere

Modificato da bros720
Link al commento
Condividi su altri siti

Comando date , ho provato entrambe le date indicate nei link suggeriti, era una febbraio 2016 e l’altra ottobre 2019. Il terminale conferma la data dopo l’invio del comando.

 

cmq credo che il problema sia un’altro… come detto il disco interno del MacBook è danneggiato e non riparabile, quindi inutile. Tramite un IMac ho formattato ed inserito l’installer di EL Capitan su hd esterno. Quando avvio il MacBook da questo hd esterno stavo provando ad installare l’osx sul disco che contiene l’installer (almeno così mi aveva detto il supporto Apple). Invece devo lanciare l’installer su un ulteriore disco esterno . Ora pare stia andando avanti l’installazione anche se mooooolto lentamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...