Vai al contenuto

Update o nuovo Mac mini?


Messaggi raccomandati

Buongiorno,

ho un problema di estrema lentezza con un Mac mini (late 2014) con processore da 1,4GHz e 4 GB di ram. Ho provato di tutto ma niente. E' un computer che lavora solo con Mail, Safari o Chrome, pages, numbers e al massimo Microsoft Remote Desktop per entrare e lavorare con il server.

Ho fatto diversi tentativi, tra l'altro suggeriti in passato anche da utenti di questo forum, ma nulla.

L'alternativa ora sarebbe: spendere circa 400 euro (iva compresa) per installare un SSD da 256Gb o comprarne uno nuovo?

Che mi suggerite?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Un SSD SerialATA da 1 TB (Cruciai MX500) sta a meno di 100 € su Amazon. Anche mettendoci su 100 € di manodopera si arriva a meno della metà della cifra che hai scritto. Nel caso tu decida di prenderne uno nuovo c'è il Mac mini M1 8 256 a 700 €, sempre sul sito di Bezos. 

X

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Carolus dice:

Un SSD SerialATA da 1 TB (Cruciai MX500) sta a meno di 100 € su Amazon. Anche mettendoci su 100 € di manodopera si arriva a meno della metà della cifra che hai scritto. Nel caso tu decida di prenderne uno nuovo c'è il Mac mini M1 8 256 a 700 €, sempre sul sito di Bezos. 

il lavoro me lo farebbe un rivenditore Apple ufficiale. Mi darebbe un disco SSD samsung da 250Gb (73 euro più iva) + 200 euro (+ IVA) di manodopera = €333 iva inclusa (ho fatto un errore nel mettere il prezzo perché devo far fare lo stesso lavoro a due iMac del 2017 e mi ha incluso 3 Kit adesivi apple del valore di €37+IVA, quindi un kit in più anche per il Mac mini a cui però non serve... spero).

 

Prendere un Mac mini nuovo non lo so. Vorrei capire se l'upgrade è sufficiente o se è una spesa inutile

Link al commento
Condividi su altri siti

200 + iva di manodopera .... azzz....  e di solito senza back up dati o installazione software , a parte il sistema OS, ci vanno leggeri.

Il totale ivato fanno 330 eurini, non male per un 250GB...

Spese a parte, il 2014 probabilmente avrà il disco orami andato o molto incasinato.

Hai provato a fare una installazione da zero del sistema operativo? Che Macos monti ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che 330€ siano veramente tanto, forse accettabili per 1TB di SSD almeno Samsung Evo 970  o un Cruciai  MX500, considerando che sull'Imac c'è anche il rischio per apertura  schermo mentre sul mini i rischi sono veramente minimi 

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

è abbastanza, ma le cose da smontare ed a cui fare attenzione per mettere un ssd non sono poche.

https://it.ifixit.com/Guida/Sostituzione+hard+drive+Mac+Mini+versione+fine+2014/32815

 

Io ti consiglio l'acquisto di un usato o ricondizionato.

https://www.macusato.it/mac-mini-usato/5

are you there?

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 24/5/2022 at 10:15, Jerys1974 dice:

Upgrade eseguito.

disco da 512 sui due iMac e un disco da 256 sul Mac mini. I computer sono rinati. Ora sono velocissimi. Incredibile davvero la differenza che fa un disco SSD

 

gli SSD sono la più grande invenzione tecnologia degli ultimi anni

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...