Vai al contenuto

trasferire file da vhs al Mac


gia

Messaggi raccomandati

DIpende da tante cose.

Esistono appunto questi adattatori scart/usb che possono fare al caso di molte persone. Con meno di 50€ te la cavi.

Generalmente questi acquisiscono dalla fonte video e creano file compressi in mp4 o simili.

 

Se vuoi qualcosa di più specifico, esistono dei veri e propri supporti di acquisizione, delle schede esterne (vedi black magic, canopus, etc) che tramite gpu dedicate o codec dedicati, ti permettono di agire sull'acquisito, raccogliendo quindi dalla fonte video alla massima qualità possibile, salvando su codec proprietari (quindi non comprimendo) e potendo agire anche con dei filtri migliorativi (colore, definizione etc) in tempo reale mentre acquisiscono.

 

Quindi dipende da cosa esattamente cerchi. Si può spendere 50€ oppure 500€.

Purtroppo però, non ci sono molte opzioni di mezzo. Voglio dire che non è facile trovare un dispositivo da 150€ o 300€ che non sia amatoriale come quello da 50€ o super professionale come quello da 500€. Le soluzioni sono ahimé molto poche, quindi hai poca scelta. 

 

"Da questo conosceranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri." - Giovanni 13:35

- - - - - - - My video on YouTube & Vimeo - My articles on SlideToMac.com - - - - - - -

Link al commento
Condividi su altri siti

Io anni fa avevo risolto con un lettore/masterizzatore DVD Telesystem collegato al lettore VHS.

Con quello, a partire dalle videocassette, ho ottenuto dei DVD che poi ho convertito in MP4 con Handbrake.

E il risultato è stato abbastanza buono, ovviamente rapportato alla bassa qualità delle VHS.

 

 

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, conosco anche questo sistema. Ma di fatto, la qualità delle videocassette VHS è già bassa e deteriorata... il dispositivo che porta su DVD ha qualche opzione di qualità ma comunque comprime in MPEG2 con sistemi proprietari, quindi a seconda della marca (sony, samsung, etc) hai qualità differenti.

Inoltre l'MPEG2 per DVD che producono è di fatto una compressione con parametri definitivi, non è pensata per l'editing successivo. Lo dico perché ci sono MPEG2 ed MPEG2. Io avevo ad esempio una telecamera professionale che registrava in MPEG2 a 50mb al secondo, quindi anche se il codec era compresso, la quantità e quindi la qualità dei dati utilizzata li rendeva utilizzabili per altre riconversioni, editing etc. Passare da VHS ad un MPEG2 per DVD definitivo (quindi con basso bitrate) è già una conversione a perdita....

Ripassare poi su MP4 è un ulteriore perdita... Quindi va bene per un uso senza alcuna pretesa e senza l'intenzione di lavorarci successivamente.

"Da questo conosceranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri." - Giovanni 13:35

- - - - - - - My video on YouTube & Vimeo - My articles on SlideToMac.com - - - - - - -

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Teppy dice:

Quindi va bene per un uso senza alcuna pretesa e senza l'intenzione di lavorarci successivamente.

Infatti nel mio caso era "senza pretese", si trattava di video di famiglia su mini-VHS inserite in adattatori VHS.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...