Vai al contenuto

MacBook Pro: potenziare o cambiare?


Asso82

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, mi trovo davanti ad un bivio.

Sono il soddisfatto possessore di un MacBook Pro del 2012, che va veramente una bomba, come fosse nuovo.

Per tutta una serie di motivi ho necessità di ampliare la memoria da 500GB a 1TB (o magari anche 2, poi questo lo vedrò).

Ho già escluso in partenza la possibilità di utilizzare memorie esterne, perché è una pratica che non amo particolarmente.

Non utilizzo particolari programmi, se non il pacchetto Office, navigazione internet, mail, Musica e, in modo molto occasionale, riproduzione di film che migro sulla Apple Tv.

Il mio dilemma nasce dal fatto che il mio Mac, pur andando benissimo, si è fermato a Catalina e so bene che spenderei soldi su una macchina che la Apple considera obsoleta.

Di contro, per l'utilizzo che ne faccio io, va benissimo e sorprendentemente è ancora molto performante.

L'incognita è rappresentata da quanto tempo posso ancora utilizzarlo prima che non sia più compatibile con i vari software.

Che cosa mi consigliate?

Spendere 2mila e rotti euro per un nuovo MacBook con 1 o 2TB di memoria, oppure spendere 3-400 euro sul mio, sapendo che tra X anni sarà comunque da cambiare?

Grazie

 

 

Modificato da Asso82
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Asso82 dice:

Buongiorno a tutti, mi trovo davanti ad un bivio.

Sono il soddisfatto possessore di un MacBook Pro del 2012, che va veramente una bomba, come fosse nuovo.

Per tutta una serie di motivi ho necessità di ampliare la memoria da 500GB a 1TB (o magari anche 2, poi questo lo vedrò).

Ho già escluso in partenza la possibilità di utilizzare memorie esterne, perché è una pratica che non amo particolarmente.

Non utilizzo particolari programmi, se non il pacchetto Office, navigazione internet, mail, Musica e, in modo molto occasionale, riproduzione di film che migro sulla Apple Tv.

Il mio dilemma nasce dal fatto che il mio Mac, pur andando benissimo, si è fermato a Catalina e so bene che spenderei soldi su una macchina che la Apple considera obsoleta.

Di contro, per l'utilizzo che ne faccio io, va benissimo e sorprendentemente è ancora molto performante.

L'incognita è rappresentata da quanto tempo posso ancora utilizzarlo prima che non sia più compatibile con i vari software.

Che cosa mi consigliate?

Spendere 2mila e rotti euro per un nuovo MacBook con 1 o 2TB di memoria, oppure spendere 3-400 euro sul mio, sapendo che tra X anni sarà comunque da cambiare?

Grazie

 

 


per l’uso che ne fai hai bisogno di 1 GB  di memoria?

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Ero nelle stesse tue condizioni se non fosse che io avevo un iMac dello stesso periodo ed era già potenziato al massimo.

Sinceramente, il problema più importante è causato da due fattori: l'usabilità e la monetizzazione.

 

Se lo vendessi oggi, guadagneresti un valore sicuramente basso rispetto l'acquisto fatto. Anzi, probabilmente ti costa più la spesa di upgrade che quanto ricaveresti dalla vendita di un usato così vecchio. Quindi in termini di monetizzazione, prima lo vendi, più guadagni per investire sul nuovo.

Se non lo vendi e ci spendi... comunque andrai a perderci e potresti arrivare al punto che uno potenzialmente se lo comprerebbe valorizzando soltanto le spese dell'upgrade e comunque usate. Quindi per me in termini di monetizzazione, meglio vendere il prima possibile.

 

Altro tema invece è l'usabilità, anche questo tema ti viene contro. Perché purtroppo Apple come per i telefonini ha ormai introdotto questa politica sui software: applicazioni, ma ancor peggio, sistema operativo, non si possono installare più arrivati ad una certa. E questo diventa molto vincolante per l'uso futuro del tuo portatile.

In pratica tu ci spendi soldi per continuare ad utilizzarlo e loro te lo castrano via software. Il tema dell'usabilità però è meno rilevante visto che sostieni che lo usi solo per internet e attività desktop standard come office o visualizzazione film. Potenzialmente hai ancora almeno 2 anni di usabilità perché ciò che potrebbe fermarti sono codec video o audio non supportati più.

 

"Da questo conosceranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri." - Giovanni 13:35

- - - - - - - My video on YouTube & Vimeo - My articles on SlideToMac.com - - - - - - -

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'uso che ne fai, se è un 13 2012 non retina e va bene, tienitelo stretto.... anzi strettissimo :ok:

 

I 2012  hanno l'USB 3.0, lo slot scheda SD e puoi cambiare a piacimento RAM (fino a 16gb) e disco. Soprattutto lo puoi fare con una spesa minima.  Su quei computer puoi mettere, ad esempio, un ssd da 250 o 500 al posto del disco originale e un disco da 2tb (2,5") al posto del DVD. L'operazione è molto semplice e te la puoi fare anche da solo. Di materiale spendi sui 130-140€ (per un ssd 500 + hd 2tb). Mano d'opera 100€ sono largamente sufficienti...

Su quello da 2tb puoi anche installare un altro Macos così che hai due dischi di avvio per qualsiasi imprevisto possa accadere. 

Quelli nuovi: intanto un 14  (bella macchina potentissima) costa sui € 2.600 con 1tb e il giorno dopo che l'hai comprata ci hai già perso almeno 5-600 eurini...

Poi è tutto saldato. Voglio vedere che succederà quando il disco originale sarà, come è normale che sia, affaticato dopo qualche anno

 

Per me col 2012 ci vai avanti altri 6-7 anni tranquillamente... Ormai le tecnologie sono plafonate, almeno per uso consumer, i sistemi operativi sono solo ridondanti e cosmeticamente migliorati. Nel caso, Apple, fatti per una integrazione con l'iphone giocata in modo tale da costringerti sempre ad aggiornare tutto se vuoi mantenere tutte le sincro possibili.

Certo, se come capita troppe spesso oggi, si vuol fare del video editing per se stessi in 4k, magari dei pranzi e cene con gli amici... beh, allora è meglio aggiornarsi.

Roba che manca i professionisti... ma si sa, la cosa più facile è indurre nelle persone delle necessità che in realtà sono del tutto superflue, ma qui il discorso porterebbe lontano.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Rangam dice:


per l’uso che ne fai hai bisogno di 1 GB  di memoria?

 

Si, ci devo "travasare" i dati di un altro portatile che, sommati al mio, andrebbero intorno agli 800GB totali, quindi mi servono anche 2TB per stare largo.

 

1 ora fa, bros720 dice:

Per l'uso che ne fai, se è un 13 2012 non retina e va bene, tienitelo stretto.... anzi strettissimo :ok:

 

...e procederò in questo senso.

Amplierò la memoria a 2TB e già che ci sono, anche se non necessario, porterò la RAM da 4 a 8 GB.

Ho ricevuto un preventivo di 300 euro + IVA per queste due lavorazioni, che non è male, ma magari comprando i pezzi per conto mio riesco anche a risparmiare qualcosa in più.

Tra l'altro, sono appena stato alla Apple e il commesso mi ha consigliato, contro il suo interesse, di potenziare il mio.

Dico contro il suo interesse perché sono lavorazioni che gli Apple store ufficiali non fanno.

 

Grazie, vi farò sapere.

 

Modificato da Asso82
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Teppy dice:

Perché purtroppo Apple come per i telefonini ha ormai introdotto questa politica sui software: applicazioni, ma ancor peggio, sistema operativo, non si possono installare più arrivati ad una certa. E questo diventa molto vincolante per l'uso futuro del tuo portatile.

In pratica tu ci spendi soldi per continuare ad utilizzarlo e loro te lo castrano via software.

 

Questo succede da sempre anche con Windows e Android (uso entrambi), per l'ovvia incompatibilità tra hardware datato e software più aggiornati (sia OS che applicazioni).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Asso82

Già che ci sei metti 16 gb e non ci pensi più. 8 costano circa € 40, 16 li prendi fra i 55 e i 70.

Credimi , la soluzione ssd + HD al posto del DVD è imbattibile. Sicurezza e gestibilità e tanto spazio a disposizione. Ricorda che per archiviazione i tradizionali HD sono ancora una soluzione eccellente. 

E, come dice Rangam, fatti il lavoro da solo.  Su quel computer è una cosa banale. Basta un cacciavite ad hoc e hai risolto. Con meno di 150€ hai una piccola bomba, di solito si quei 13" hai la grafica da 1,5 gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Trystero dice:

 

Questo succede da sempre anche con Windows e Android (uso entrambi), per l'ovvia incompatibilità tra hardware datato e software più aggiornati (sia OS che applicazioni).

 

DIciamo che in realtà è un modo per garantirsi le apparenti performance.

Mi spiego. Ai miei tempi... Quando compravi un PC/Mac... era una bomba. Poi passavano gli anni, i sistemi operativi si aggiornavano, le applicazioni si aggiornavano, tu le installavi e andavano LENTISSIME. Alcune non potevi proprio installarle perchè richiedevano hardware specifico (vedi quando hanno introdotto il 3d e cose del genere in certi giochi). Altre le potevi installare ma te ne pentivi dopo 2 minuti di utilizzo, comprendendo che l'hardware era ormai al limite.

 

Per ovviare a questa BRUTTA sensazione di lentezza e inadeguatezza del tuo sistema... ti bloccano alla radice: non aggiorni più quindi ciò che hai te lo tieni e funzionerà.

Questa strategia l'hanno introdotta dopo l'iPhone 4S, quando in modo del tutto fraudolento introdussero l'obsolescenza programmata. Con gli aggiornamenti il telefono andava talmente lento che non potevi nemmeno telefonare più! Gli utenti americani fecero causa, una class action, affermando che se compri un telefono, anche se i sistemi a contorno si aggiornano tu devi poter sempre telefonare. Apple rimediò con una nuova release del software iOS che rimetteva a posto gli iphone, ma di fatto li castrava di tutti gli effetti grafici e tutte le innovazioni dei sistemi operativi. Da allora... la cosa è stata introdotta anche nei Mac con OSX.  

"Da questo conosceranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri." - Giovanni 13:35

- - - - - - - My video on YouTube & Vimeo - My articles on SlideToMac.com - - - - - - -

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Teppy dice:

Questa strategia l'hanno introdotta dopo l'iPhone 4S, quando in modo del tutto fraudolento introdussero l'obsolescenza programmata. Con gli aggiornamenti il telefono andava talmente lento che non potevi nemmeno telefonare più! Gli utenti americani fecero causa, una class action, affermando che se compri un telefono, anche se i sistemi a contorno si aggiornano tu devi poter sempre telefonare. Apple rimediò con una nuova release del software iOS che rimetteva a posto gli iphone, ma di fatto li castrava di tutti gli effetti grafici e tutte le innovazioni dei sistemi operativi. Da allora... la cosa è stata introdotta anche nei Mac con OSX.  

 

Quante fesserie...

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Teppy dice:

Poi passavano gli anni, i sistemi operativi si aggiornavano, le applicazioni si aggiornavano, tu le installavi e andavano LENTISSIME...

 

A me sembra ovvio, ed è sempre successo ovunque. Ma a proposito degli iPhone...

 

"Nel dicembre 2017, sulla scorta di quanto accaduto – e dopo migliaia di segnalazioni da parte di possessori di iPhone 6 che vedevano rallentate del 30-40% le prestazioni dei propri dispositivi – e post aggiornamento del sistema operativo, Apple dovette ammettere che era a conoscenza del problema. Il motivo ufficiale era che le nuove funzioni richiedevano un oneroso dispendio energetico mal digerito dai dispositivi più vecchi che, dunque, rischiavano di ritrovarsi con la batteria scarica in poco tempo. Per evitarlo, il nuovo sistema operativo provvedeva a rallentare il processore di questi dispositivi, in modo da ridurre i consumi. Si tratta di obsolescenza programmata? È più corretto parlare di rallentamento programmato, perché un colosso come Apple non cade facilmente in una leggerezza del genere (il rallentamento era palese e Apple non poteva pensare che sarebbe passato inosservato).

(...)

Sullo stesso principio, del resto, si è basata l’accusa e la multa comminata a Samsung, in questo caso per le conseguenze dell’aggiornamento di Android sui dispositivi Note 4."

 

https://www.wired.it/mobile/smartphone/2018/10/30/obsolescenza-programmata-apple-samsung/

 

Cita

Da allora... la cosa è stata introdotta anche nei Mac con OSX

Da allora quando? OSX esiste dal 2001.

 

Aggiungo che il Mac Pro che sto usando ora con Big Sur ha 8 anni, e non è mai successo che un computer (Mac o PC) mi durasse tanto. Prima di questo dovevo sempre cambiarli dopo circa 5 anni perché le nuove versioni dei software non potevano più essere installate, oppure erano diventate lente (l'esempio più vistoso: Cinema 4D).

Questo Mac posso ancora aggiornarlo a Monterey, ma raramente aggiorno senza essere costretto dalla compatibilità software.

Il passaggio da Mojave a Big Sur l'ho fatto in febbraio solo perché non avrei più potuto aggiornare Photoshop e Lightroom. La conseguenza però è che le nuove versioni dei programmi Adobe hanno strumenti più potenti (ad esempio i Neural Filters) ma risultano anche più lente in diverse funzioni.

Obsolescenza programmata?

NO, solo l'inevitabile debolezza dell'hardware di 8 anni fa nel reggere le maggiori richieste dei software più recenti.

 

Ma se voglio usare Mojave con certe applicazioni a 32bit che non girano su Big Sur lo posso ancora fare, perché l'ho tenuto su un SSD esterno.

Così come ho El Capitan e Snow Leopard su un Mac Pro 2009, e Tiger su un G4, OS9 su un iMac G3 e perfino il System 7 su un Quadra 800 😊

Così posso sempre aprire vecchi lavori con vecchie applicazioni quando mi vengono richieste modifiche (e succede più spesso di quanto si pensi).

 

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

Stesso utilizzo e stesse esigenze. Sarò strano, ma spesso preferisco guardarmi un film sul pc, piuttosto che sulla tv, per cui ho necessità di un HD bello capiente. 

 

Ho due macbook pro, un 2011 (simile al tuo) come pc secondario e di emergenza e un pro 2015, come principale che ho acquistato usato quasi due anni fa. 

 

Il macbook pro 2011, che partiva con 4gb di ram e hd meccanico da 320gb è stato potenziato diverse volte nel tempo, e la spesa è sempre stata relativamente bassa. 

Poter sostituire l'hd a costi irrisori, ma sopratutto poter insereri un secondo hd al posto del superdrive è il motivo che mi ha spinto a tenerlo per tanto tempo. Al momento monto un ssd da 500gb e un secondo hd da 320gb che utilizzo come archivio per i file multimediali. Quando lo utilizzavo avevo su un hd da 1tb come archivio. 

 

Il pro 2015 è un modello basico con 8gb di ram e un ssd da 1tb, acquistato in quanto necessitavo di un pc di backup, dato che se il pc si rompe non posso lavorare. 

 

A livello di prestazioni, per l'utilizzo che ne faccio sono praticamente identici, se non per il fatto che mi capita di saturare gli 8gb del 2015, mentre non ho mai avuto problemi con i 16gb del 2011. 

 

Purtoppo non sono solo ram, processore ed hd che fanno la differenza e influiscono qualitativamente nell'utilizzo quotidiano seppur basico. 

 

Display, trackpad, tastiera, dimensioni/peso, durata batteria, sono a mio avviso componenti che fanno la differenza e che spesso non vengono considerati a dovere. 

 

Il pro 2015, su questo fronte è avanti anni luce, rispetto al 2011 tanto che spesso faccio fatica nel riutilizzare il 2011. 

Anche a me secca spendere quasi 2.000€ per un mac nuovo con almeno 1tb di ssd, per cui dato che non ho necessità di potenza bruta, ho optato per la via di mezzo, con una spesa di 600€ (compresa di batteria nuova originale).

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, docmi dice:

Stesso utilizzo e stesse esigenze.

 

Il pro 2015, su questo fronte è avanti anni luce, rispetto al 2011 tanto che spesso faccio fatica nel riutilizzare il 2011. 

Anche a me secca spendere quasi 2.000€ per un mac nuovo con almeno 1tb di ssd, per cui dato che non ho necessità di potenza bruta, ho optato per la via di mezzo, con una spesa di 600€ (compresa di batteria nuova originale).

 

Hai centrato perfettamente il punto.

È fuori discussione che i Mac di ultima generazione siano avanti anni luce rispetto al mio, ci mancherebbe, ma perché devo spendere 2mila e rotti euro quando per le mie esigenze il mio va ancora alla grande.

Tra le altre cose, due anni fa sono state già cambiate batteria, ventola e qualche altra componente che non ricordo (circa 50 euro di spesa).

Qualcuno, nei post precedenti, parlava di "monetizzare".

A me non interessa monetizzare. Potenzierò il mio, come molti di voi mi hanno gentilmente consigliato, e quando sarò costretto a comprarne uno nuovo perché i software saranno troppo evoluti per Catalina, lo terrò come computer di emergenza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/5/2022 at 17:18, Trystero dice:

 

A me sembra ovvio, ed è sempre successo ovunque. Ma a proposito degli iPhone...

 

"Nel dicembre 2017, sulla scorta di quanto accaduto – e dopo migliaia di segnalazioni da parte di possessori di iPhone 6 che vedevano rallentate del 30-40% le prestazioni dei propri dispositivi – e post aggiornamento del sistema operativo, Apple dovette ammettere che era a conoscenza del problema. Il motivo ufficiale era che le nuove funzioni richiedevano un oneroso dispendio energetico mal digerito dai dispositivi più vecchi che, dunque, rischiavano di ritrovarsi con la batteria scarica in poco tempo. Per evitarlo, il nuovo sistema operativo provvedeva a rallentare il processore di questi dispositivi, in modo da ridurre i consumi. Si tratta di obsolescenza programmata? È più corretto parlare di rallentamento programmato, perché un colosso come Apple non cade facilmente in una leggerezza del genere (il rallentamento era palese e Apple non poteva pensare che sarebbe passato inosservato).

(...)

Sullo stesso principio, del resto, si è basata l’accusa e la multa comminata a Samsung, in questo caso per le conseguenze dell’aggiornamento di Android sui dispositivi Note 4."

 

https://www.wired.it/mobile/smartphone/2018/10/30/obsolescenza-programmata-apple-samsung/

 

Grazie, non ricordavo precisamente con quale annata accadde effettivamente.


 

Cita

 

Da allora quando? OSX esiste dal 2001.

 

Aggiungo che il Mac Pro che sto usando ora con Big Sur ha 8 anni, e non è mai successo che un computer (Mac o PC) mi durasse tanto. Prima di questo dovevo sempre cambiarli dopo circa 5 anni perché le nuove versioni dei software non potevano più essere installate, oppure erano diventate lente (l'esempio più vistoso: Cinema 4D).

Questo Mac posso ancora aggiornarlo a Monterey, ma raramente aggiorno senza essere costretto dalla compatibilità software.

Il passaggio da Mojave a Big Sur l'ho fatto in febbraio solo perché non avrei più potuto aggiornare Photoshop e Lightroom. La conseguenza però è che le nuove versioni dei programmi Adobe hanno strumenti più potenti (ad esempio i Neural Filters) ma risultano anche più lente in diverse funzioni.

Obsolescenza programmata?

NO, solo l'inevitabile debolezza dell'hardware di 8 anni fa nel reggere le maggiori richieste dei software più recenti.

 

Ma se voglio usare Mojave con certe applicazioni a 32bit che non girano su Big Sur lo posso ancora fare, perché l'ho tenuto su un SSD esterno.

Così come ho El Capitan e Snow Leopard su un Mac Pro 2009, e Tiger su un G4, OS9 su un iMac G3 e perfino il System 7 su un Quadra 800 😊

Così posso sempre aprire vecchi lavori con vecchie applicazioni quando mi vengono richieste modifiche (e succede più spesso di quanto si pensi).

 

Da quando è successa la storia che hai citato sopra.

Il mio primo iMac è del 2007. Un 24" ben corazzato. Lo stanno usando ancora i miei familiari per la navigazione web e gestione archivi vari.

Abbiamo aggiornato per anni. Non ricordo al momento che sistema operativo monti... ma forse per coincidenza, hanno iniziato a bloccare gli aggiornamenti proprio nello stesso periodo in cui accadde quella storia degli iPhone.

 

Il mio ultimo iMac era un late 2012. Hanno smesso di farmelo aggiornare nel 2021. Non ho fatto i calcoli precisi ma mi è sembrato MENO TEMPO di supporto rispetto l'iMac precedente, soprattutto se valuto le due macchine. il mio ultimo iMac era ancora performante e degno di vivere. Invece... niente nuovi OS, niente final cut... bye bye.

La mia esperienza quindi è diversa dalla tua, però mi sembrano compatibili effettivamente. In parte diciamo la stessa cosa.

 

Io comunque non parlavo di obsolescenza programmata in generale. Cioè per gli iPhone 6 fu così, inutile negarlo.

Per i sistemi OSX invece, penso si tratti di non volerli buttare a terra in termini di qualità della user experience. Come hai detto tu, se lo usi con roba del suo tempo, bene. Ma se vuoi usarlo per sistemi moderni più onerosi, non te lo permetto, meglio cambiare macchina.

"Da questo conosceranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri." - Giovanni 13:35

- - - - - - - My video on YouTube & Vimeo - My articles on SlideToMac.com - - - - - - -

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/5/2022 at 08:56, Asso82 dice:

 

Hai centrato perfettamente il punto.

È fuori discussione che i Mac di ultima generazione siano avanti anni luce rispetto al mio, ci mancherebbe, ma perché devo spendere 2mila e rotti euro quando per le mie esigenze il mio va ancora alla grande.

Tra le altre cose, due anni fa sono state già cambiate batteria, ventola e qualche altra componente che non ricordo (circa 50 euro di spesa).

Qualcuno, nei post precedenti, parlava di "monetizzare".

A me non interessa monetizzare. Potenzierò il mio, come molti di voi mi hanno gentilmente consigliato, e quando sarò costretto a comprarne uno nuovo perché i software saranno troppo evoluti per Catalina, lo terrò come computer di emergenza.

 

Si parlavo io di monetizzare.

I miei ovviamente sono consigli, opinioni, basate su mie esperienze o scelte. Poi ciascuno fa come meglio crede. La tua posizione la condivido pienamente. Per alcune cose faccio lo stesso anche io.

Per i pc invece, tendo a fare i salti che non mi facciano spendere troppissimo, ecco perché suggerisco di monetizzare appena possibile. Ma ripeto, se ti va benissimo per tutto ciò che fai... portalo allo stremo. Io per farti capire faccio lo stesso ragionamento con l'auto.

Ricordo ancora quando ho comprato la mia auto che il venditore mi disse: ma si, poi fra 5 anni quando la rivende...

La rivendo? Compro 20k di automobile che si svaluta già appena esce dal concessionario, per poi rivenderla (svenderla) fra 5 anni e prenderne un'altra?

No no... se compro nuovo, cambio solo quando sarà il momento... Scelte appunto. 

"Da questo conosceranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri." - Giovanni 13:35

- - - - - - - My video on YouTube & Vimeo - My articles on SlideToMac.com - - - - - - -

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Teppy dice:

 

Il mio primo iMac è del 2007. Un 24" ben corazzato. Lo stanno usando ancora i miei familiari per la navigazione web e gestione archivi vari.

Abbiamo aggiornato per anni. Non ricordo al momento che sistema operativo monti... ma forse per coincidenza, hanno iniziato a bloccare gli aggiornamenti proprio nello stesso periodo in cui accadde quella storia degli iPhone.

Non si tratta di "bloccare gli aggiornamenti". Il fatto è che su certi processori i nuovi sistemi operativi non possono girare, perché non trovano le caratteristiche necessarie, che sono presenti invece nei nuovi processori e/o schede grafiche.

 

Vuoi aggiornare a Catalina il tuo iMac del 2007? Te la senti di smontare il vecchio processore e sostituirlo con un più recente Intel Core 2 duo mobile t9300 2,5/6m/800 fsb800 Socket P Penryn ?

https://forums.macrumors.com/threads/the-infamous-2007-imac-on-catalina.2207722/ 

http://dosdude1.com/catalina/

 

 

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda adesso ho un M1 Max con 32gb di ram. Per quello che sto ancora facendo (backup, sistemazioni di file, etc) con BigSur secondo me il mio iMac late 2012 andava BENISSIMO. Avevo un fusion drive da 3 tera e secondo me poteva tranquillamente operare UGUALE come prestazioni.

Certo Final Cut Pro poteva gestire i miei progetti multicamera in Full HD anziché 4k o simili. Ma chi lo pretendeva?

 

Voglio dire, se fino a ieri, potevo usare Foto con il late 2012 ed editare i RAW della mia Canon 6D tranquillamente.... perché non posso farlo ancora con BigSur? La CPU Intel i7 da 3.06ghz non reggeva? i 32gb di ram che avevo diventavano subito insufficienti da una release all'altra? La mia scheda video con 8gb di memoria dedicata era da buttare?

Dai su... mi sembra troppo esagerata come situazione. L'iMac di cui ti parlo, late 2012 era pronto per il 2013 diciamo. Era corazzato. Così come lo fu quel 24" del 2007.

Ovvio che pretendere di fare andare Big Sur su una macchina di 15 anni fa è folle, va bene. Ma su una macchina del 2012 me l'hanno fermata dopo 9 anni ma i sistemi software non mi sembrano andati avanti talmente tanto da non poter esser supportati da quell'hardware.

"Da questo conosceranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri." - Giovanni 13:35

- - - - - - - My video on YouTube & Vimeo - My articles on SlideToMac.com - - - - - - -

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Teppy dice:

Si parlavo io di monetizzare.

I miei ovviamente sono consigli, opinioni, basate su mie esperienze o scelte. Poi ciascuno fa come meglio crede. La tua posizione la condivido pienamente. Per alcune cose faccio lo stesso anche io.

Per i pc invece, tendo a fare i salti che non mi facciano spendere troppissimo, ecco perché suggerisco di monetizzare appena possibile. Ma ripeto, se ti va benissimo per tutto ciò che fai... portalo allo stremo. Io per farti capire faccio lo stesso ragionamento con l'auto.

Ricordo ancora quando ho comprato la mia auto che il venditore mi disse: ma si, poi fra 5 anni quando la rivende...

La rivendo? Compro 20k di automobile che si svaluta già appena esce dal concessionario, per poi rivenderla (svenderla) fra 5 anni e prenderne un'altra?

No no... se compro nuovo, cambio solo quando sarà il momento... Scelte appunto. 

 

Ed è esattamente quello che faccio anche io con le automobili 😂

 

Comunque nel frattempo ho proceduto ad effettuare le modifiche sul mio MacBook...e va una bomba.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...