Vai al contenuto

Domanda generica su macOS


sixtus

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

L'avvento dei nuovi MAC é caratterizzato dall'atavica scarsa capacità standard dei dischi SSD interni non rimovibili ne sostituibili (MAX 512GB a prezzi poco abbordabili) e quindi spesso succede che, se é necessario migrare da un precedente Mac con dischi SSD o HDD di capacità maggiore dei 512GB (esempio 2TB) ad un nuovo Mac di ultima generazione é necessario utilizzare un HDD o SSD esterno di capacità opportuna dove trasferire, da Time-Machine, Carbon Copy Cloner o altri, tutta l'attuale situazione del "vecchio" Mac, compreso, o meno, il sistema operativo.
È quello che é successo a me e tutto funziona bene avendo utilizzato un SSD esterno Samsung X5 da 2TB, Thunderbolt 3 , tuttavia mi sono posto questa domanda che giro anche a voi:

"é possibile installare solo il sistema operativo macOS sui dischi SSD interni standard da 250GB del nuovi Mac, e tutto il resto (applicazioni Apple e/o di terze parti, documenti, foto, filmati, musica ecc...) su un disco esterno di capacità opportuna?"

Modificato da sixtus

"Io ho deciso di essere felice perche' fa bene alla salute."

(Voltaire)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, sixtus dice:

Salve a tutti,

L'avvento dei nuovi MAC é caratterizzato dall'atavica scarsa capacità standard dei dischi SSD interni non rimovibili ne sostituibili (MAX 512GB a prezzi poco abbordabili) e quindi spesso succede che, se é necessario migrare da un precedente Mac con dischi SSD o HDD di capacità maggiore dei 512GB (esempio 2TB) ad un nuovo Mac di ultima generazione é necessario utilizzare un HDD o SSD esterno di capacità opportuna dove trasferire, da Time-Machine, Carbon Copy Cloner o altri, tutta l'attuale situazione del "vecchio" Mac, compreso, o meno, il sistema operativo.
È quello che é successo a me e tutto funziona bene avendo utilizzato un SSD esterno Samsung X5 da 2TB, Thunderbolt 3 , tuttavia mi sono posto questa domanda che giro anche a voi:

"é possibile installare solo il sistema operativo macOS sui dischi SSD interni standard da 250GB del nuovi Mac, e tutto il resto (applicazioni Apple e/o di terze parti, documenti, foto, filmati, musica ecc...) su un disco esterno di capacità opportuna?"

 

Penso sia fattibile anche se non avrebbe molto senso avere parti di sistema sparse su dischi diversi, di solito i dischi esterni vengono usati per immagazzinare file e documenti.

 

https://www.mrapple.it/installare-applicazioni-del-mac-su-hd-esterno/

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei mettere macOS e applicazoni sul Mac ma spostare la cartella Home su SSD ( o HDD) esterno cosi da avere i dati su di esso e solo sistema operativo su SSD .Devi poi settare nel tuo profilo indirizzo corretto della cartella Home 

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Rangam dice:

 

Penso sia fattibile anche se non avrebbe molto senso avere parti di sistema sparse su dischi diversi, di solito i dischi esterni vengono usati per immagazzinare file e documenti.

 

https://www.mrapple.it/installare-applicazioni-del-mac-su-hd-esterno/

Perfetto, é esattamente quello che volevo fare.

Visto che il mio iMac 27" precedente aveva un disco SSD da 1TB di cui 750GB utilizzati e quello nuovo solo 250GB, ho adottato la soluzione di utilizzare un disco esterno da 2TB con ottime prestazioni in termini di velocità di scrittura e lettura  e soprattutto temperatura in funzionamento continuo per 8-10 ore al giorno (come dicevo un SSD Samsung X5 con interfaccia Thunderbolt 3) dove risiedono macOS completo di applicazioni, documenti, foto, musica, filmati, download ecc.  ed ho utilizzato l'originale disco interno SSD da 250GB come backup per per salvare tutto ciò che concerne i documenti ed i lavori creati con le varie applicazioni che utilizzo.

Per il momento rimango con questa situazione, ma il tuo suggerimento é prezioso nel caso in cui dovessi passare a Mac-Studio base con 512GB di disco interno abbinato ad un monitor esterno da 27" Apple o altri.

Quindi grazie per il suggerimento.

"Io ho deciso di essere felice perche' fa bene alla salute."

(Voltaire)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/5/2022 at 13:18, sixtus dice:

Salve a tutti,

L'avvento dei nuovi MAC é caratterizzato dall'atavica scarsa capacità standard dei dischi SSD interni non rimovibili ne sostituibili (MAX 512GB a prezzi poco abbordabili) e quindi spesso succede che, se é necessario migrare da un precedente Mac con dischi SSD o HDD di capacità maggiore dei 512GB (esempio 2TB) ad un nuovo Mac di ultima generazione é necessario utilizzare un HDD o SSD esterno di capacità opportuna dove trasferire, da Time-Machine, Carbon Copy Cloner o altri, tutta l'attuale situazione del "vecchio" Mac, compreso, o meno, il sistema operativo.
È quello che é successo a me e tutto funziona bene avendo utilizzato un SSD esterno Samsung X5 da 2TB, Thunderbolt 3 , tuttavia mi sono posto questa domanda che giro anche a voi:

"é possibile installare solo il sistema operativo macOS sui dischi SSD interni standard da 250GB del nuovi Mac, e tutto il resto (applicazioni Apple e/o di terze parti, documenti, foto, filmati, musica ecc...) su un disco esterno di capacità opportuna?"

Ciao! Io credo che, sistema operativo con applicazioni varie e di terze parti e varie cartelle di sistema ,di cui fanno parte, anche, Documenti, Filmati, Immagini e Musica, debbano rimanere nel SSD interno, poi, se vuoi, nel SSD esterno, puoi farti delle cartelle nominate Filmati, Immagini e Musica e altra cartella che ti serve.

Io ho un vecchio iMac, a cui ho aggiunto un SSD, dove ho installato il sistema e il suo vecchio HDD, lo uso come "cartella dati" (Documenti, Filmati, Immagini, Musica, ecc...), così il mio computer è ringiovanito

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Dalky Dalk dice:

Ciao! Io credo che, sistema operativo con applicazioni varie e di terze parti e varie cartelle di sistema ,di cui fanno parte, anche, Documenti, Filmati, Immagini e Musica, debbano rimanere nel SSD interno, poi, se vuoi, nel SSD esterno, puoi farti delle cartelle nominate Filmati, Immagini e Musica e altra cartella che ti serve.

Io ho un vecchio iMac, a cui ho aggiunto un SSD, dove ho installato il sistema e il suo vecchio HDD, lo uso come "cartella dati" (Documenti, Filmati, Immagini, Musica, ecc...), così il mio computer è ringiovanito

Concordo con te che la cosa migliore é che tutto risieda su un unico disco SSD o HDD che sia.

Nel mio caso, come già accennato, avendo sostituito un iMac 27" 2012 a cui avevo sostituito il disco originale HDD di 1TB con un SSD da 2TB, con un iMac 27" 2021 con SSD, in dotazione standard, di 250GB mio malgrado ho dovuto optare per un SSD esterno da 2TB (Samsung X5) sul quale ho migrato completamente il precedente utilizzando Time Machine. Essendo il SSD esterno molto prestante in termini di velocità R/W e temperatura di esercizio non c'é alcuna differenza, anzi é anche meglio dell'originale interno (vedi screen-shot: l'immagine in alto disco SSD interno da 250GB, in basso Samsung X5 da 2TB)

 

SSD Interno 250GB Speed test.jpg

X5 2TB SSD Speed test.jpg

Modificato da sixtus

"Io ho deciso di essere felice perche' fa bene alla salute."

(Voltaire)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...