Vai al contenuto

Mail.app - Cambio indirizzo per ricevute di ritorno


BlitzK

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Ho un iMac 21.5" (Late 2015) con Mojave. Da dopo l'aggiornamento High Sierra > Mojave è successa una cosa strana: non riesco a cambiare l'indirizzo al quale spedire le ricevute di ritorno di Mail.
Le avevo impostate prima dell'aggiornamento utilizzando "Return Receipt Request for Mail". Funzionano perchè arrivano correttamente ma dovrei cambiare l'indirizzo al quale mandarle. Ho provato nuovamente con "Return Receipt Request for Mail", mi dice che la modifica è stata effettuata, ma non è così perchè rimane l'indirizzo vecchio.
Ho anche provato a modificare il parametro UserHeader da Terminale ma nulla anche in questo caso. Anche qui l'indirizzo per le ricevute risulta corretto.
La modifica va a buon fine perchè l'header viene modificato, ma le ricevute di ritorno continuano ad arrivare all'indirizzo vecchio.
Ho controllato se ci fosse qualche impostazione o estensione in Mail, ma non trovo nulla.
 
Come posso fare? C'è un modo per capire dove è stato impostato l'indirizzo vecchio?
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, quell'app è quella che sto usando adesso.
Funziona, modifica l'indirizzo e conferma che l'indirizzo è stato modificato (lo si vede leggendo il parametro UserHeader da Terminale), ma non è così perchè le ricevute arrivano all'indirizzo vecchio.
E' come se quella modifica venisse sovrascritta da qualcos'altro, ma non riesco a capire cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, BlitzK dice:

Ok, grazie per il consiglio..
..è che non riesco a capire quale possa essere l'app di terze parti.
C'è un modo per capirlo? Perchè non trovo altre app se non "Return Receipt Request for Mail"

Ciao! Una volta, era "Outlook", che consentiva di mandare una ricevuta di ritorno (o conferma di lettura) era una funzione molto comoda, ora non lo fa più, forse solo sul Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Aggiornamento: sembra funzionare.
Ci sono due file .plist da modificare a mano, tramite editor.

Ho agito così:
- chiuso Mail.app
- copiato (per sicurezza) il file "com.apple.mail.plist" che si trova sia nella cartella

~/Library/Preferences/
 

che in

~/Library/Containers/com.apple.mail/Data/Library/Preferences/


- modificato con un editor IDE (ho dovuto usare Linux su un pc esterno) il file com.apple.mail.plist inserendo il valore del nuovo indirizzo email:
-- per il file che si trova nella cartella ~/Library/Preferences/  le voci da modificare sono
UserHeaders > Return-Receipt-To
UserHeaders > Disposition-Notification-To


-- per il file che si trova nella cartella ~/Library/Containers/com.apple.mail/Data/Library/Preferences/  basta modificare la voce
UserHeaders > Disposition-Notification-To


Chiuso l'editor, sostituiti i file nelle relative cartelle ed avviato Mail.app
Con questa modifica le ricevute di ritorno arrivano all'indirizzo modificato.

 

1.png

2.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui c'è un software idoneo per le ricevute di Mail, ma non l'ho mai provato.

https://www.ireceiptmail.com/

Lo si può provare per 7 giorni.

Costa da 16 a 22 dollari l'anno di abbonamento.

C'è anche una procedura da terminale  per attivare le ricevute un po' complessa.

Se ritrovo gli appunti (la avrò usata una volta nella vita) la posto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...