Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Light/Dark

Problema Registrazione con MacBook Air 2017 e Focusrite 2i2 terza generazione

EricClapton
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti!

Avevo scritto tempo fa per chiedere un consiglio per quanto riguarda registrare con una Focusrite Scarlett 2i2 di terza generazione e un MacBook Air del 2017.

Processore: 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 8gb di Ram, memoria 121gb ( di cui 50gb liberi).

Il problema è il seguente: uso garageband collegando la Focusrite alla porta usb. Dopo poco che registro si sentono dei rumori e inizia a bloccarsi la registrazione per poi ripartire con un pò di ritardo. Molte persone che conosco non hanno problemi di questo tipo. Ho istallato i driver necessari e impostato bene l'audio di garageband in preferenze.

Parlando con un tecnico mi è stato detto che la mia CPU potrebbe far fatica e di selezionare i buffer ad almeno 256 ( dai 256 in su), e di selezionare la frequenza di campionamento a 44,1Khz ( non di più perché altrimenti ne risentirebbe la CPU). Mi sembra strano però che debba fare queste cose. I miei amici usano la focus senza troppi problemi.

Anzi, garageband non da modo di modificare ne la frequenza di campionamento ne i buffer. Quindi dovrei usare Logic Pro. 

Ho fatto la formattazione del pc, downgrade a sistemi operativi tipo Sierra o High Sierra ecc. Ho fatto vedere il pc a un tecnico ed è tutto ok. Ma quando registra è come se il computer facesse fatica (almeno questa è l'impressione che ho).

Quando registro sento un "BIP" e inizia a rallentare tutto.

Vi chiedo gentilmente un consiglio a riguardo. 

Grazie a tutti per la cortesia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il MacBook è collegato alla corrente? Hai provato a cambiare il cavo USB?

Nelle impostazioni potresti provare a togliere la spunta da '24 bit', se stai registrando con una chitarra o un microfono, quando crei una traccia di default GB attiva vari effetti, riverberi, echo, equalizzatore, compressore....che pesano sulla CPU prova a disattivarli e vedi se migliora.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera, MacBook collegato a corrente, ho provato altre schede Focusrite  e un mixer ma fa la stessa cosa. 

Ho provato davvero di tutto. C'è chi dice che il mio computer non è adatto per questo lavoro di registrazione ma io conosco persone che registrano anche con iPad.

Non so davvero cosa fare. L'ultimo consiglio è stato quello di regolare i buffer dai 256 in su. Così da far lavorare di meno la CPU.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, EricClapton dice:

Anzi, garageband non da modo di modificare ne la frequenza di campionamento ne i buffer.

GarageBand non fa queste operazioni in modo indipendente, ma legge e applica quelle impostazioni leggendole dal driver audio scelto.

Se usi il driver di una scheda esterna quella scheda deve avere la possibilità di regolare frequenza e buffer.

Oltre al driver Focusrite non è presente un suo programmino di gestione che permetta regolazioni anche senza usare Garageband ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno, ho cercato ovunque ma non c'è modo di impostare i buffer dall'applicazione Focusrite. Si può selezionare la frequenza di campionamento però.

Forse i buffer , con la mia scheda , si possono impostare unicamente dal programma usato (esempio Logic Pro). Non so che dire. Sbaglio qualcosa sicuramente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto i Link che mi hai mandato. Per macOS non dice come sistemare i buffer. Spiega che ci sono delle procedure da seguire se si vuole ottimizzare il lavoro con la scheda audio. Penso si possano regolare i buffer  solo su windows. Credo che su macOS si possa fare soltanto da programma . Quindi da Logic Pro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Share

• Crea Nuovo...

Info

Il forum utilizza cookie tecnici di navigazione o sessione, tecnici di funzionalità. Infine, sono presenti cookies analitici, utilizzati esclusivamente dal solo gestore del sito in forma aggregata ed anonima. Il forum utilizza il servizio Google Analytics, ma è previsto l’intervento per rendere anonimi gli IP con gli strumenti offerti da Google. Privacy Policy