Vai al contenuto

Problema Registrazione con MacBook Air 2017 e Focusrite 2i2 terza generazione


Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

Avevo scritto tempo fa per chiedere un consiglio per quanto riguarda registrare con una Focusrite Scarlett 2i2 di terza generazione e un MacBook Air del 2017.

Processore: 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 8gb di Ram, memoria 121gb ( di cui 50gb liberi).

Il problema è il seguente: uso garageband collegando la Focusrite alla porta usb. Dopo poco che registro si sentono dei rumori e inizia a bloccarsi la registrazione per poi ripartire con un pò di ritardo. Molte persone che conosco non hanno problemi di questo tipo. Ho istallato i driver necessari e impostato bene l'audio di garageband in preferenze.

Parlando con un tecnico mi è stato detto che la mia CPU potrebbe far fatica e di selezionare i buffer ad almeno 256 ( dai 256 in su), e di selezionare la frequenza di campionamento a 44,1Khz ( non di più perché altrimenti ne risentirebbe la CPU). Mi sembra strano però che debba fare queste cose. I miei amici usano la focus senza troppi problemi.

Anzi, garageband non da modo di modificare ne la frequenza di campionamento ne i buffer. Quindi dovrei usare Logic Pro. 

Ho fatto la formattazione del pc, downgrade a sistemi operativi tipo Sierra o High Sierra ecc. Ho fatto vedere il pc a un tecnico ed è tutto ok. Ma quando registra è come se il computer facesse fatica (almeno questa è l'impressione che ho).

Quando registro sento un "BIP" e inizia a rallentare tutto.

Vi chiedo gentilmente un consiglio a riguardo. 

Grazie a tutti per la cortesia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il MacBook è collegato alla corrente? Hai provato a cambiare il cavo USB?

Nelle impostazioni potresti provare a togliere la spunta da '24 bit', se stai registrando con una chitarra o un microfono, quando crei una traccia di default GB attiva vari effetti, riverberi, echo, equalizzatore, compressore....che pesano sulla CPU prova a disattivarli e vedi se migliora.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera, MacBook collegato a corrente, ho provato altre schede Focusrite  e un mixer ma fa la stessa cosa. 

Ho provato davvero di tutto. C'è chi dice che il mio computer non è adatto per questo lavoro di registrazione ma io conosco persone che registrano anche con iPad.

Non so davvero cosa fare. L'ultimo consiglio è stato quello di regolare i buffer dai 256 in su. Così da far lavorare di meno la CPU.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, EricClapton dice:

Anzi, garageband non da modo di modificare ne la frequenza di campionamento ne i buffer.

 

GarageBand non fa queste operazioni in modo indipendente, ma legge e applica quelle impostazioni leggendole dal driver audio scelto.

 

Se usi il driver di una scheda esterna quella scheda deve avere la possibilità di regolare frequenza e buffer.

 

Oltre al driver Focusrite non è presente un suo programmino di gestione che permetta regolazioni anche senza usare Garageband ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno, ho cercato ovunque ma non c'è modo di impostare i buffer dall'applicazione Focusrite. Si può selezionare la frequenza di campionamento però.

Forse i buffer , con la mia scheda , si possono impostare unicamente dal programma usato (esempio Logic Pro). Non so che dire. Sbaglio qualcosa sicuramente

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto i Link che mi hai mandato. Per macOS non dice come sistemare i buffer. Spiega che ci sono delle procedure da seguire se si vuole ottimizzare il lavoro con la scheda audio. Penso si possano regolare i buffer  solo su windows. Credo che su macOS si possa fare soltanto da programma . Quindi da Logic Pro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...