Vai al contenuto

'mail' da ieri vuole scaricare oltre 6.000 messaggi di posta vecchi e più recenti e in parallelo si chiude costantemente


flowingkawa

Messaggi raccomandati

Ciao, dopo il recente problema del 'cerca', è intervenuta questa cascata di mail che 'mail' pretende di voler scaricare ogni volta che lo apro. Ciò è avvenuto in seguito ad un normale riavvio effettuato ieri. Ne ho fatti altri, e altrettanti 'spegni' ma la situazione non è cambiata. Temo qualcosa non stia più funzionando come dovrebbe. Le mail che scarica - non so da dove - sono vecchie alternate a più recenti.

Qualcuno mi può aiutare per favore?

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia che scarichi! Che problemi hai?

 

 

Dovresti sapere o cercare di ricordarti che manovra hai fatto che ha scatenato questo. Hai un solo account di posta oppure ne hai più di uno?

 

Per affrontare la situazione, io lascerei a cuccia Mail e andrei con un browser (Safari o Firefox o quel che preferisci) nella webmail del tuo gestore. Lì vedi tutti tutti i messaggi che hai ancora sul server, e fai ordine.

 

Per fare manovre su Mail (esempio: disattivare momentaneamente il secondo, e il terzo, e il quarto... account di posta), ti conviene scollegarti da internet (disattivi il Wi-Fi o stacchi il cavo), così non rompe.

 

Per sapere cosa sta facendo Mail, menu' Finestre > Attività (alt cmd O). Per vedere cosa vede sul server, ctrl clic su una casella a sinistra e "Ottieni informazioni account".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie.  Scaricare 6000 mail - non era 'per dire' sono proprio seimila e rotti mail - segnala la presenza di un problema, non mio ma della posta. Comunque seguo il tuo consiglio e lascio 'scaricare'. se non che si chiude costantemente quindi anche per 'lasciar scaricare' ci metterà molto tempo, ma lo faccio. 

Grazie, questa sera metto in campo tutto quanto mi suggerisci e poi riposto il risultato. 

Grazie!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la cascata si è fermata da sola, non le ha scaricate tutte e seimila... brav*, avevi super ragione!!

Tuttavia mi resta il pensiero di cosa possa aver scatenato questo comportamento anomalissimo..

I miei provider di posta sono diversi, tiscali, fastweb e gmail.. il principale coinvolto in tutto ciò rilevo sia stato fastweb, seguito da tiscali. Ma sui rispettivi server regna un certo ordine calmo... comunque ripulirò, si sa mai...

Questi account li ho da tanti anni, tutti e tre. Mai successa una cosa simile. Come ti sarai accort* sono utente super basic e faccio cose molto semplici, prima del kaos delle 6000 mail ero intervenuta solo per la faccenda del 'cerca' che non funzionava correttamente, nessun'altra operazione anomala, se non aprire e chiudere file di lavoro..

Adesso 'attività' da menu finestra è vuoto. Si è sfogato..!!

 

Circa Imap POP ed SSI devo studiare, domani ti dico. 

 

Grazie mille, super gentile!😊

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, flowingkawa dice:

Questi account li ho da tanti anni, tutti e tre.

Raccomandazione calda, in Mail ctrl+clic su una casella "Sul Mio Mac" e crei una nuova cartella -Sul Mio Mac- che chiamerai "Archivio Ricevute". Poi un'altra che chiamerai "Archivio Inviate". Bene. Trascini in quelle due cartelle tutte le Mail che hai rispettivamente in "Inbox" e "Inviate" con data precedente al 31 dicembre 2020. Cestina le mail che valgono nulla, e vuota il cestino.

 

 

1 ora fa, flowingkawa dice:

Circa Imap POP ed SSI devo studiare, domani ti dico. 

Vai in Mail > Prefrenze > Account e ti si apre una finestra con, a sinistra, l'elenco dei tuoi 3 account. Sotto ciascun nome c'è scritto "IMAP" oppure "POP3". DIfferenza fondamentale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, 'Sul mio Mac' ho creato le cartelle 'Archivio Ricevute' e 'Archivio Inviate' e ho spostato le mail relative. Ora mi appare questa finestra: 'Mail non può salvare le informazioni relative alle tue caselle perché non c'è spazio sufficiente nella tua cartella inizio'. [cos'è la cartella inizio..? -> l ho scoperto] Mi dice anche 'Esci da Mail elimina i file di cui non hai bisogno, poi apri di nuovo Mail.' L'unica opzione che mi concede è 'Esci'. E 'Mail' non si apre più, continua a ripropormi questa finestra e non mi consente di fare clic su 'Account'<Preferenze<Mail perché la voce risulta disabilitata in virtù della presenza della finestra suddetta. I suppose..

Ho trasferito praticamente tutte le immagini (che erano invariate nel n° da almeno 1 anno) della Cartella inizio su un disco esterno e non ci sono modifiche: Mail non si apre 😰

Che faccio..?

😊

Link al commento
Condividi su altri siti

..allora, ho trasferito su un disco esterno tutte le foto presenti in 'cartella di inizio' e Mail è tornata a funzionare. Per mezz'ora. Poi è riapparsa la finestra che mi parla della Cartella Inizio - dalla quale non so più davvero cosa eliminare... :....(  - e nuovamente l'accesso a Mail è impedito.

Circa Fastwebnet, ti confermo che è POP non POP3.

Grazie per l'aiuto che puoi darmi, ne sento gran bisogno, senza Mail mi è arduo lavorare..😅

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, flowingkawa dice:

Allora, 'Sul mio Mac' ho creato le cartelle 'Archivio Ricevute' e 'Archivio Inviate' e ho spostato le mail relative.

Lo hai fatto a blocchi di 100 mail alla volta, o ci sei andata giù pesante un'altra volta?

 

 

11 ore fa, flowingkawa dice:

Ho trasferito praticamente tutte le immagini (che erano invariate nel n° da almeno 1 anno) della Cartella inizio su un disco esterno

... e hai cestinato quelle che c'erano in Inizio e hai svuotato il cestino?

 

 

4 ore fa, flowingkawa dice:

Circa Fastwebnet, ti confermo che è POP non POP3.

Dopo che avrai risolto questi problemucci, dovremo disattivarla e riattivarla come IMAP. Spiegazioni a seguire.

 

 

 

22 ore fa, loudycloud dice:

Per fare manovre su Mail (esempio: disattivare momentaneamente il secondo, e il terzo, e il quarto... account di posta), ti conviene scollegarti da internet (disattivi il Wi-Fi o stacchi il cavo), così non rompe.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, loudycloud dice:

Lo hai fatto a blocchi di 100 mail alla volta, o ci sei andata giù pesante un'altra volta?

..non avendo ricevuto suggerimenti in merito.. ho trasferito tutta assieme.. ora saprò come fare la prossima volta..!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho svuotato il cestino, si questo l ho fatto!

 

Il problema nel frattempo si è esteso fuori da mail, non posso più salvare file e alcuni programmi 'vitali' per me - tipo word - non si aprono più e mi rendono arduerrimo lavorare.. paziente grave.. oggi valuto se andare in un centro assistenza.. 😬

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...