Vai al contenuto

Problemi con il mio iMac


Dario 56

Messaggi raccomandati

Da qualche giorno, una settimana o poco più, sulla scrivania mi si attivano dei dischi di "setup" non hanno alcun nome o sigla di riconoscimento, utilizzano il layout visivo tipico dei file di sistema, ho provato a lanciarne uno, quando era agli inizi, mi ha chiesto l'autorizzazione ad accedere nel mio hard disk ma non mi sembra sia successo niente. Qualcuno sa dirmi cosa succede?

Per inciso ho un portatile in rete con l'altro e non ha alcun problema...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E hai detto niente!

 

Abbiamo visto che il file si trova in /tmp/ dove puoi andarci facilmente dal Finder Menu' Vai > Vai alla Cartella... e lì scrivi /tmp/

 

Se vuoi capire cosa -ormai- ti ha già installato nel Mac il diavoletto, aprilo con Suspicious Package. Molto probabilmete è un malware, comunque. E di quelli belli complicati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto come hai suggerito sono andato nella cartella /tmp/ ho cancellato il file setup, ho eliminato dalla scrivania i dischi di setup e.... stamane in /tmp/ era ricomparso il file setup.

Proverò a scagliargli contro mio genero, tecnico informatico, sperando di scoprire perché e come si rigenera il file, ti farò sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto i due basici controlli che ti avevamo consigliato?

 

Con Suspicious Package capisci cosa e dove installa il file Setup. E capisci se puo' essere malevolo o è solo un'installer malfatto.

Il 12/5/2022 at 13:10, Dario 56 dice:

mi ha chiesto l'autorizzazione ad accedere nel mio hard disk

 

 

Con DetectX capisci cos'è che parte all'avvio e se hai malware che si è installato nel Mac.

 

Raccomandazione generale: hai aggiornato il tuo macOS alla sua ultima versione disponibile, con tutti gli aggiornamenti di sicurezza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...