Vai al contenuto

Time machine: cancellare vecchi backp, si può fare?


Messaggi raccomandati

Ciao, ho un disco dedicato a Time Machine, ma, come è ovvio, anche se è molto capiente, via via si sta riempiendo. So che, una volta pieno, TM eliminerà i backup più vecchi, ma per vari motivi io preferirei tenere certi vecchi backup e, possibilmente, liberare il disco cancellando dei backup intermedi. Il mio timore è che i backup più recenti integrino i precedenti e quindi, in caso di necessità di recovery, manchino dei file e/o addirittura il backup non sia possibile. È così?

 

Grazie! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio così. Se il disco di TM è pieno, e vuoi conservare documenti vecchi, devi mettere in servizio un nuovo disco e partire con un nuovo TM. I documenti vecchi li ritroverai -forse- sul disco attuale.

 

Dovresti tener presente che Backup e Archivio sono due cose ben diverse, e hanno due scopi diversi. Time Machine non è un archivio.

 

Alle volte conviene tenere come archivio un'immagine del disco in uso (un clone), oppure proprio il disco tout-court: lo metti via e riparti con uno nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con tutto quello che ha scritto Loudycloud.

Time Machine non serve come archivio. E' un backup di sicurezza che serve (e a me è servito spesso) per recuperare file che avevo cancellato per sbaglio, o anche pensando non servissero più (ad es. un cliente cambia idea più volte su un lavoro e poi alla fine dice "preferisco la primissima versione, l'hai tenuta vero?").

Oppure per recuperare tutto nel caso che il disco principale si danneggi e non sia più leggibile.

 

L'archivio dei vecchi lavori da conservare è un'altra cosa e va tenuto su altri HD esterni, possibilmente in due copie, per maggiore sicurezza.

 

In ogni caso, da Time Machine si possono eliminare i backup di certi file o cartelle, ma in questo casi si eliminano TUTTI, non solo gli intermedi.

https://www.buydifferent.it/blog/come-cancellare-i-backup-del-tuo-mac/

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilissimi, vi ringrazio entrambi.

In qualche modo devo avervi dato l'impressione che considerassi TM un archivio, ma al contrario io facci proprio come dite voi: TM per backup e poi altri HD per archivio, quindi questa differenza mi è chiara.

Ho seguito il link di Trystero (grazie!), ma - sono anche duro di comprendonio... eheh - non sono sicuro di aver capito. Provo a spiegarmi con un esempio:

 

Faccio un backup con TM il primo gennaio. il primo febbraio un secondo. Il primo marzo un terzo. Mi rendo conto che per me è importante il primo, perché, che so, ho installato il più recente sistema operativo, e il terzo, perché ha i file più aggiornati. Ad esempio, nella cartella A, creata prima del secondo backup, che conteneva 100 file, ora ho aggiunto altri 50 file, che risultano nel terzo backup. Se cancello il secondo backup (recuperando così spazio), perdo i primi 100 file della cartella A?

 

Spero di aver chiarito e non, al contrario, di aver creato più confusione.
Grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Colgo l'occasione per chiarire ulteriormente.

 

Non è che con TM si faccia un backup ogni tanto. Time Machine è un sistema di protezione che va tenuto costantemente attivo, col disco dedicato costantemente collegato. Così vengono conservate tutte le versioni di un determinato documento, e le copie orarie, giornaliere, settimanali... del lavoro che stai facendo. E così Time Machine, oltre a impiegare meno tempo per eseguire le copie, è in grado di eseguire manutenzioni e verifiche. Manutenzioni e verifiche che sono indispensabili: la struttura di TM è molto complessa e soggetta a errori.

 

Detto questo, non è come scrivi: non esistono tre backup successivi di un documento. Esiste un documento, hard-linked da diverse istanze di Time Machine effettuati. Quindi non c'è ridondanza, non ci sono tre strati successivi di backup. Il nome sulle directory è giusto per raccogliere le modifiche tra una istanza e l'altra. Se un documento viene modificato, viene conservato l'originale e vengono poi registrate solo le modifiche. Non vengono conservati tre originali. Quindi per recuperare una data versione di un documento, bisogna ricostruirlo.

 

24 minuti fa, walbertino dice:

Se cancello il secondo backup (recuperando così spazio), perdo i primi 100 file della cartella A?

Non solo. Scassi il complesso sistema di archiviazione di TM, compromettendo l'integrità del backup. Perdi tutto. Tieni presente il sistema degli hard-link.

 

Evita assolutamente di toccare via Finder il file di TM. L'unica via è di entrare in Time Machine, ed eventualmente da lì (via TM), puoi eliminare verticalmente tutte le istanze di un certo documento: dalla prima all'ultima.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, loudycloud dice:

Evita assolutamente di toccare via Finder il file di TM. L'unica via è di entrare in Time Machine, ed eventualmente da lì (via TM), puoi eliminare verticalmente tutte le istanze di un certo documento: dalla prima all'ultima.

Hai fatto bene a precisare, infatti non bisogna toccare il contenuto di Time Machine come si farebbe con quello di un normale HD.

Si può fare solo dall'interno di Time Machine, io non ero stato preciso, contando sulla spiegazione data nel sito che ho linkato e che ora... non è attivo.

Ne propongo un altro:

https://www.spider-mac.com/2016/05/30/time-machine-come-rimuovere-un-elemento-dallhard-disk-di-backup/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...