Vai al contenuto

Allegati a mail


ernded

Messaggi raccomandati

Mi è successo non una sola volta che mail  facesse pasticci con gli allegati, soprattutto allegati grafici, formato jpg rimpiccioliti fino a diventare illeggibili, formato psd (photoshop) unisce o cancella i livelli ecc. A volte l'allegato è un'iconica con il nome del file e a volte è un'immagine, anche di testo.

Ho provato a guardare nelle PREFERENZE ma non ho trovato nulla.

Che cosa si può fare?

Grazie

Ernesto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile che dipenda dal tuo Mail.

 

Probabilmente, chi ti invia le mail, ha una applicazione che "regola" gli allegati prima di inviarli.

 

Fai una cosa semplice: scegli un paio di mail "incriminate", e prova a scaricare gli allegati con un browser (Safari!) da webmail, cioè senza usare Mail. Confronta gli allegati scaricati da mail, e hai trovato il colpevole!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico problema (non piccolo) di Mail che ho sempre riscontrato è la non compatibilità degli allegati immagine (es. JPG, PNG, ecc) con Outlook, anche Outlook per Mac. Spesso infatti i destinatari mi dicevano che i file non erano scaricabili, oppure risultavano enormi perché incorporati nel messaggio e non visualizzati come icone.

 

Fino a Sierra avevo risolto usando plugin come Attachment Tamer ( http://lokiware.info/Attachment-Tamer )e poi Anti Inline ( https://clivegaleni.com/os-x-mail-anti-inline-plugin/ ), ma poi il primo non è più stato sviluppato, e il secondo andava pagato di nuovo ogni anno, ad ogni cambio di MacOS ( e lo sviluppatore non ha mai risposto alle mail che gli ho inviato per chiedere informazioni sulla compatibilità).

 

Ora ho risolto in due modi.

Se voglio proprio usare Mail per inviare immagini allegate, ad esempio bozze di lavori in corso, a chi usa Outlook (e sono tanti), li comprimo in .zip.

Altrimenti uso Spark, un ottimo software gratuito che invia gli allegati come il resto del mondo si aspetta di riceverli.

https://sparkmailapp.com/it

Sarei passato definitivamente a Spark, se non fosse che mancano alcune opzioni utilissime, come la possibilità di cancellare gli allegati dai messaggi (anche a gruppi), e questo serve davvero per liberare il più possibile lo spazio disponibile nei propri account email.

 

In ogni caso, in Mail > menu Modifica  puoi scegliere queste due opzioni e vedere se cambia qualcosa:

Schermata 2022-05-24 alle 18.31.29.png

 

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, ernded dice:

Ma come mai sia gli allegati che ricevo che quelli che invio vengono a volte visualizzati come iconiche col nome del file e a volte come immagini? Da che cosa dipende?

Che tipo di allegati sono?

Se sono immagini Mail li invia e riceve incorporati (inline), se invece sono testi o altri file non di immagine compaiono come icone.

I PDF variano, forse a seconda di che origine hanno.

 

Ho cercato e ho trovato in diversi siti-Mac quella che sembra una soluzione, questo comando da Terminale dovrebbe far sì che gli allegati vengano sempre mostrati come icone

defaults write com.apple.mail DisableInlineAttachmentViewing -bool yes

https://discussions.apple.com/thread/8185038
Ma funziona solo sul Mac di partenza, non per il destinatario: https://www.macobserver.com/tmo/article/os-x-turning-off-inline-mail-attachments

 

 

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, ernded dice:

Ma come mai sia gli allegati che ricevo che quelli che invio vengono a volte visualizzati come iconiche col nome del file e a volte come immagini? Da che cosa dipende?

Pensavo che fosse un problema solo mio e ora scopro che è proprio un difetto di Mail, un difetto che c'è fin dai tempi di MacOS Lion, a volte funzionava come volevo e molte volte no.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, loudycloud dice:

Personalmente preferisco comporre le mail in formato solo testo, e con l’accortezza indicata sopra non trovo problemi.

 

Avevo letto che il problema in Mail si presenta solo con i messaggi in Rich Text, ovvero con formattazioni tipografiche, con "solo testo" no.

Non uso Outlook e non posso provare, però ho inviato a un mio indirizzo di Gmail lo stesso messaggio con allegato da Mail, prima in Rich Text e poi in solo testo. E' lo stesso, l'allegato in Gmail versione browser si vede sempre come immagine incorporata. Se lo invio con Spark appare come piccola anteprima, molto meglio quindi, soprattutto se gli allegati sono molti.

 

Così ora in Mail tengo sempre settati "Invia allegati sempre alla fine del messaggio" e "Invia sempre allegati compatibili con Windows", e uso felicemente Spark per tutti gli invii di allegati che possono dare problemi, come le immagini. Tanto poi i messaggi inviati con Spark li ritrovo anche in Mail avendo account IMAP.

 

Che si tratti di un problema da sempre molto sentito dagli utenti Mac è dimostrato dalla quantità di richieste in questo senso che si trovano facendo una ricerca con Google con: Apple Mail inline attachments

 

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...