Vai al contenuto

Dimensioni font di sistema monitor esterno


ItaloMac

Messaggi raccomandati

Buonasera, ho un macbook pro non retina del 2012 con macOS 12.2 (ma stessa questione anche per le versioni precedenti) collegato ad un monitor esterno con risoluzione 2560x1440p. Non ho mai risolto questo problema: vorrei aumentare le dimensioni del font di sistema sul monitor esterno, perchè così è troppo piccolo!

Su windows 10 è semplicissimo, basta andare su impostazioni schermo --> ridimensionamento e layout --> modifica le dimensioni di testo a 125%, pur mantenendo la risoluzione nativa a 1440p.

Su mac se vado in impostazioni --> schermi --> impostazioni schermo --> posso solo cambiare la risoluzione, ma anche mettendo a 1080p si vede tutto sgranato (e non avrebbe senso avere un monitor 1440p).

Googlando ho scoperto che solo per i macbook retina è possibile scalare i font di sistema dalle impostazioni schermo, ma solo per il monitor integrato.

Non trovo io l'impostazione o macOS si perde una cosa così semplice ma essenziale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il font di sistema è legato a quella configurazione di sistema operativo, NON ad un monitor, qualunque esso sia.

 

Cambiare qualcosa del font di sistema significa cambiarlo in tutti i monitor interni/esterni a cui la scheda video del Mac invia il segnale.

 

Quello che si può fare quindi è essenzialmente il cambio di risoluzione, la cui qualità/efficacia del risultato finale dipende dal
- potenza e scalabilità della scheda video
- livello e scalabilità del monitor

 

Ho avuto il MacBook Pro 2012 e talvolta l'ho anche usato con un secondo monitor, ma dubito che la sua scheda video sia in grado di offrire grandi personalizzazioni con differenza tra monitor interno ed esterno.

 

Forse c'è qualche margine di miglioramento se si usa la funzione monitor esterno come replica di quello interno e si guarda solo sull'esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Su windows 10 basta andare su impostazioni schermo --> ridimensionamento e layout --> modifica le dimensioni di testo a 125%, mantenendo la risoluzione nativa a 1440p (e si nota la differenza con la 1080p).

Su mac a 1440p va benissimo se non che vedo troppo in piccolo, scalato a 1080p sgrana e si vede male. Replicare i 1280x800p nel mio caso perde il senso di usare il monitor esterno a maggior risoluzione, quindi tenere più programmi sulla stessa schermata.

A quanto pare su windows è superiore al mac per questa funzione e me ne dovrò fare una ragione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...