Vai al contenuto

CHIEDO GENTILMENTE AIUTO PER UN PROBLEMA DI INSTALLAZIONE SO


Messaggi raccomandati

Salve a tutti e grazie in anticipo a chi mi aiuterà.... perchè sono veramente disperato!!!
Innanzitutto mi scuso se ho sbagliato la sezione, il tipo di post, ecc ecc...
Premetto che ho un IMAC fine 2012 dove avevo installato macOS High Sierra 10.13. Ma da mesi andava lentissimo, per accendersi completamente ed essere operativo ci voleva 1:40, per far partire safari la prima volta 30 secondi, photoshop 1:20, ecc ecc.... Quindi ieri ho deciso di inizializzarlo,cosa che a dire il vero già feci un paio di anni fà senza problemi!
Ho rinizializzato il mio unico volume APPLE HDD da 1T in formato APFS e non journaled fatta a 7 passaggi..... eh si, mi è durata 24h... a saperlo nn l'avrei fatta!
Però il problema principale è un altro, dopo aver fatto questa cosa, vado a reinstallare il sistema operativo, e alla fine mi da un errore dicendo: NON POSSO APRIRE IL FILE...
Rivado in utility disco, e vedo che è scomparsa la mia memoria interna..... cmq lo spengo e riaccendo tenendo premuto CMD+R.... rivado du utility disco e ricompare di nuovo la memoria da 1T. Quindi penso che si era semplicemente imballato visto che è stato acceso per più di 24H, decido di reinizzializzare questa volta in modalità veloce, ma inanzitutto non mi compare più la possibilità di scegliere il tipo di formato, volevo fare il macOS journaled, ma non c'è più, e sta solo la possibilità di scegliere i vari APFS...... Ri-scelgo quest'ultimo formato, subito rinizializza e riprovo a caricarci di nuovo il sistema operativo.....
Fase attuale: mi dice tempo rimanente 3 minuti da più di 1H...
Cosa dovrei fare?
ho sbagliato sicuramente qualcosa, ma cosa?
Grazie a chi mi aiuterà!

Modificato da alessandro84
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte attività inutili.

 

A mio parere, è il momento di portare il Mac ad un centro assistenza Apple, e far sostituire il HD con un SSD da 1TB. Dopo si comincia a ragionare.  La prima mossa sarà di ripristinare le cose tue da Time Machine (ce l'hai, vero?).

 

Se hai tempo, modifica il titolo del post che acchiapperai più pareri.

Modificato da loudycloud
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi però cavolo..... cioè nessuno che da una soluzione al problema posto... cioè assurdo..... tutti a dire sostituire, cambiare, ecc ecc, cose ovvie che sicuramente farò... ma adesso mi serve il computer e non potendo spendere 400€ per un upgrade di SSD e RAM, voglio farlo ripartire come all'origine......

Se qualcuno sa come risolvere il problema e me lo vuole dire, bene e vi ringrazio, ma evitate di fare i professori!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pazzesco come sia pieno di gente che arrivi su un forum, gratuito, dove amatori cercano di aiutare gli altri e si lamentino pure delle risposte che vengono date. Come se fare diagnosi a distanza fosse una cosa facile.

 

Premesso questo non hai la possibilità di farti installare il SO in un centro Apple? O qualcuno che ha una chiavetta (o te la può fare) avviabile? Capire quale sia il problema legato all'installazione non è facile, potrebbe per assurdo essere anche l'HD meccanico andato.

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Rangam dice:

Pazzesco come sia pieno di gente che arrivi su un forum, gratuito, dove amatori cercano di aiutare gli altri e si lamentino pure delle risposte che vengono date. Come se fare diagnosi a distanza fosse una cosa facile.

 

Premesso questo non hai la possibilità di farti installare il SO in un centro Apple? O qualcuno che ha una chiavetta (o te la può fare) avviabile? Capire quale sia il problema legato all'installazione non è facile, potrebbe per assurdo essere anche l'HD meccanico andato.

Cioè quindi secondo te fino ad ora ho avuto un aiuto?... quelli tutt al più si chiamano suggerimenti.... ma io ho chiesto aiuto, è un altra cosa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq la situazione aggiornata è questa...... ieri sera dopo vari fallimenti che non caricava il sistema operativo, improvvisamente da solo, mi ha dato la possibilità di inizializzare il disco in macOS journaled, fatto, ci sono riuscito, e stesso lui mi ha fatto installare il mountain lion come SO.... ci ha messo una vita ad installarlo, e la prima volta non è andato bene, si era impallato, ci ho riprovato di nuovo in tarda serata e l'ho lasciato lì tutta la notte, e questa mattina ho visto la dicitura installazione completata. Stava scritto premera riavvia, ecc ecc, l ho fatto, ma non è partito. riavvio più volte ma ritorna da solo nella schermata di recovery.... e come se non leggesse il sistema operativo!
In allegato vi mando le foto che ho fatto.... ragà non lo so.. il disco è inizializzato, il sistema operativo me l'ha installato, ma non parte.....
P.S.: Tutto questo premetto che già ho domandato ad un negozio, che mi fa l'aumento di ram a 16GB e mi installa un SSD da 1T, e questo mio interno lo uso come disco esterno.

Modificato da alessandro84
Link al commento
Condividi su altri siti

  • alessandro84 ha cambiato il titolo in CHIEDO GENTILMENTE AIUTO PER UN PROBLEMA DI INSTALLAZIONE SO

E' il tuo hd che sta ormai partendo se da tutti questi errori ed è lentissimo persino a caricare l'utility di ripristino. Il problema principale è che il tuo mac è ormai inadatto alle versioni aggiornate di MacOs quindi o fai un downgrade o non hai altre soluzioni soft. Fossi in te non spenderei soldi in inutili upgrade e valuterei l'acquisto di un iMac aggiornato usato.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, MarkManson dice:

E' il tuo hd che sta ormai partendo se da tutti questi errori ed è lentissimo persino a caricare l'utility di ripristino. Il problema principale è che il tuo mac è ormai inadatto alle versioni aggiornate di MacOs quindi o fai un downgrade o non hai altre soluzioni soft. Fossi in te non spenderei soldi in inutili upgrade e valuterei l'acquisto di un iMac aggiornato usato.

 

mi hanno chiesto 400€ per portare la ram a 16GB(8+8) e un SSD da 1 TERA...... secondo te non conviene?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, alessandro84 dice:

 

mi hanno chiesto 400€ per portare la ram a 16GB(8+8) e un SSD da 1 TERA...... secondo te non conviene?

Certo che non conviene. Vendendo il tuo anche a 100€ aggiungendo 400€ che ti costerebbe la sostituzione trovi già iMac più nuovi e aggiornati. Spendendo qualche centinaia di euro in più già li troveresti con ssd e ram per fare tutto e di più

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, alessandro84 dice:

 

mi hanno chiesto 400€ per portare la ram a 16GB(8+8) e un SSD da 1 TERA...... secondo te non conviene?

 

Spendi praticamente di più del valore del Mac, concordo che varrebbe la pena valutare acquisto di un Mac nuovo (o usato)

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, MarkManson dice:

Certo che non conviene. Vendendo il tuo anche a 100€ aggiungendo 400€ che ti costerebbe la sostituzione trovi già iMac più nuovi e aggiornati. Spendendo qualche centinaia di euro in più già li troveresti con ssd e ram per fare tutto e di più

 

 

scusa e dove stanno questi imac usati a 500 con 16 gb di ram e SSD da 1 tera???..... i nuovi assolutamente no, poichè con queste caratteristiche vai sopra i 2.000€......

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, alessandro84 dice:

 

scusa e dove stanno questi imac usati a 500 con 16 gb di ram e SSD da 1 tera???..... i nuovi assolutamente no, poichè con queste caratteristiche vai sopra i 2.000€......

Beh grazie che i nuovi li paghi 2k. Ti ho suggerito di cercare un modello usato, tipo del 2016 o 2017. Cerca che li trovi, accontentati e valuta bene quale sia la soluzione migliore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, MarkManson dice:

Beh grazie che i nuovi li paghi 2k. Ti ho suggerito di cercare un modello usato, tipo del 2016 o 2017. Cerca che li trovi, accontentati e valuta bene quale sia la soluzione migliore. 

 

guarda ho visto ora.....  su quella fascia di prezzo ci sono solo imac 21/27" massimo di fine 2013, 8 gb di ram e HD di 1t fusion, oppure SSD da 256GB.......

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, alessandro84 dice:

 

guarda ho visto ora.....  su quella fascia di prezzo ci sono solo imac 21/27" massimo di fine 2013, 8 gb di ram e HD di 1t fusion, oppure SSD da 256GB.......

 

Puoi sempre prenderlo con SSD da 256 e poi collegarne uno esterno

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Rangam dice:

 

Puoi sempre prenderlo con SSD da 256 e poi collegarne uno esterno

 

quindi tu sostieni che mi conviene spendere 500€ per un IMAC i5 da 27 pollici con 8GB di RAM e SSD da 256GB, anzichè prendere il mio e spenderci 400€, che diventerebbe un  IMAC 21,5" i5 con 16GB di RAM e SSD di 1T???

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, alessandro84 dice:

 

quindi tu sostieni che mi conviene spendere 500€ per un IMAC i5 da 27 pollici con 8GB di RAM e SSD da 256GB, anzichè prendere il mio e spenderci 400€, che diventerebbe un  IMAC 21,5" i5 con 16GB di RAM e SSD di 1T???

 

Si ok ma il tuo è un Mac del 2012, ha 10 anni sulle spalle e ogni anno che passa e a rischio rotture.

Dipende poi a 500 di che anno lo trovi. Non farti fregare solo dai dati e dalla capienza, un SSD in un Mac del 2012 non va come un SSD in un Mac del 2016/2017, idem per la RAM.

Io piuttosto che sistemare il tuo si, prenderei un 256 molto più recente.

Modificato da Rangam

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Rangam dice:

 

Si ok ma il tuo è un Mac del 2012, ha 10 anni sulle spalle e ogni anno che passa e a rischio rotture.

Dipende poi a 500 di che anno lo trovi. Non farti fregare solo dai dati e dalla capienza, un SSD in un Mac del 2012 non va come un SSD in un Mac del 2016/2017, idem per la RAM.

Io piuttosto che sistemare il tuo si, prenderei un 256 molto più recente.

 

ah ok, questo volevo sapere.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è solo questione di capienza di dischi e memorie: conta anche la CPU. Un iMac 2012 monta CPU i5 o i7 di terza generazione. Quelli del 2017 sono di settima, c'è un divario di circa il 50% nelle prestazioni. Comunque, 400 € per un SSD e delle Ram è davvero eccessivo. Un SSD SATA da 1 TB (il classico Crucial qui da molti consigliato) sta sotto i 100 € e le Ram DDR3 che (probabilmente) monta il tuo Mac si trovano a 80 € e anche meno. Anche con l'aggiunta di una consistente quantità di manodopera si sta ben lontani dai 400 €. 

Modificato da Carolus

X

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Carolus dice:

Non è solo questione di capienza di dischi e memorie: conta anche la CPU. Un iMac 2012 monta CPU i5 o i7 di terza generazione. Quelli del 2017 sono di settima, c'è un divario di circa il 50% nelle prestazioni. Comunque, 400 € per un SSD e delle Ram è davvero eccessivo. Un SSD SATA da 1 TB (il classico Crucial qui da molti consigliato) sta sotto i 100 € e le Ram DDR3 che (probabilmente) monta il tuo Mac si trovano a 80 € e anche meno. Anche con l'aggiunta di una consistente quantità di manodopera si sta ben lontani dai 400 €. 

 

ok... un altro mi ha chiesto 290€ facendo le stesse cose.... tu mi consigli di fare questo upgrade? alla fine pure volendo spendere il doppio, ma lo trovo un imac più prestante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...