Vai al contenuto

QUALE SISTEMA OPERATIVO SCEGLIERE


Messaggi raccomandati

Salve a tutti... tra poco porterò il mio IMAC 21,5" di fine 2012 a fare un upgrade. Gli amplierò la RAM a 16GB e metterò un SSD da 1T.
Le altre caratteristiche sono:
- processore 2,7 ghz - intel core i5
- nvidia geforce GT640M 512MB

Volevo chiedere un consiglio su quale sistema operativo far installare. Il venditore ha detto che metterà l'ultima versione, ma secondo voi non è meglio tipo un high sierra?
Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho aggiornato il MacPro 2013 da Mojave a Big Sur lo scorso febbraio, solo perché i prodotti Adobe CC che uso (Photoshop e Lightroom) non venivano più aggiornati su quel MacOS.

Mi avrebbe fatto comodo rimanere su Mojave, perché è l'ultimo OS che può utilizzare applicazioni a 32bit, e io ne avevo diverse, anche tra i filtri di Photoshop.

Ma alla fine ho deciso per l'aggiornamento.

Funziona tutto quello che mi serve, ma devo dire che ho notato dei rallentamenti nelle applicazioni più pesanti come quelle Adobe, ma anche Cinema4D e le tre Affinity, segno che il processore datato arranca un po' su programmi molto recenti, che certo hanno più funzioni ma diventano sempre più avidi di risorse.

 

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

La prima cosa da chiedersi per la scelta del sistema operativo è se hai necessità specifiche che ti costringono all’ultimo aggiornamento in modo inderogabile.  

E mi riferisco a siti con cui lavori, ad eventuali clienti  che ti impongono certe scelte, ecc…

Se questo non è, ma è un tua libera scelta, devi valutare se Catalina (oltre non puoi andare) va in conflitto con le applicazioni che usi.

Nello specifico Catalina ammette  solo software a 64 bit. Se hai dei 32 non vanno bene. Questo è un problema sentito da chi usa Adobe, spesso impiegato con plug-in non compatibili con i nuovi macOS.

Nel tuo caso, se vuoi avere un Mac che con Photoshop funzioni in modo decente, non andare oltre il CC 2019. Già quello chiede  una scheda video minimo da 512MB ma consigliata è da 2GB. Se passi all’ultima versione la richiesta passa a un minimo di 1,5GB a un raccomandato di 4GB, saresti totalmente fuori.

Se, ripeto, non hai necessità specifiche, il mio suggerimento, considerando che hai una scheda video di bassa “potenza”, di installare High Sierra, meno esoso di risorse e  molto affidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...