Vai al contenuto

Conviene acquistare un Mac vecchio?


Sleepy22

Messaggi raccomandati

Buongiorno, vorrei chiedere a qualcuno più esperto di me se conviene acquistare un macbook vecchio. 

Sono da sempre appassionato apple, ho da sempre iphone, e ipad.

Ho trovato nel web due macbook vecchi:

un macbook air (2014, intel core i5, 4gb ram e 256gb ssd)

Un macbook 12" (2015, intel core M, 8gb ram e 500 gb ssd)

La mia domanda è: conviene nel 2022 acquistare un prodotto uscito già 7/8 anni fa? I prezzi si aggirano fra i 250 e i 400 euro.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta breve è: dipende da cosa ci devi fare.

 

In generale l'acquisto di un prodotto tecnologico obsoleto richiede una precisa consapevolezza da parte dell'acquirente: sapere cosa può fare quella macchina e sapere che la si utilizzerà proprio nell'ambito delle sue caratteristiche, senza pretendere prestazioni di un computer di oggi o di utilizzare (versioni di ) software e sistema operativo non nati per lavorare con quella generazione di computer.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Sleepy22 dice:

un macbook air (2014, intel core i5, 4gb ram e 256gb ssd)

Un macbook 12" (2015, intel core M, 8gb ram e 500 gb ssd)

 

Con 4 GB di RAM ci fai pochino oggi, soprattutto se lo aggiorni a un MacOS recente.

Io in casa ho un MacBook Pro 13" del 2010 con MacOS 10.13.6 (High Sierra, l'ultimo installabile su quel modello). Me lo ha regalato una amica tre anni fa, quando lei ha acquistato un Air.

E' facilmente apribile e ho montato un SSD da 500GB e 8GB di RAM. 

Per un uso sporadico e casalingo è ottimo (i computer li ho in studio, non in casa). Lo utilizzo per il web (con Firefox perché Safari non si aggiorna più), Whatsapp, email, e volendo anche sul divano con qualche film. Poi l'ho fatto diventare un archivio di musica che trasmetto alle cuffie via bluetooth, o all'impianto stereo con il cavo. 

Vi ho installato pure le ottime applicazioni Serif Affinity:  Design, Photo e Publisher, e anche Photoshop CS6 e Lightroom 6, ma li ho usati solo per emergenze, o sistemare foto da inviare in Whatsapp.

 

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Core M è il primo (e ultimo) processore che è stato utilizzato solo quel MacBook, computer fantastico perché sottile e molto leggero, ma quel processore non era il massimo di brillantezza.

iMac 24", Apple M1, Ram 16 Gb / MacBook air 13'', 1.6 Ghz, Intel Core i5, Ram 16 Gb
iPhone 2G, 3.1.3, 8 Gb / iPhone 12 mini, 64 Gb / iPod nano, 1.1.3, 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...