Vai al contenuto

Posso ancora aggiornare il S.O del mio MacBook?


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti e mi scuso probabilmente per la stupida domanda in oggetto.

Sono proprietario di un MacBook Pro (Retina 13 pollici, inizio 2015) aggiornato alla versione El Capitan 10.11.6.

Sicuramente è un MAC obsoleto ma fa il suo...peccato che senza aggiornamento ormai risulti quasi impossibile navigare (i certificati di molti siti non sono più validi).

Posso in qualche modo aggiornarlo o simili?

Può valer la pena di fare qualcosa? Sono anche disponibile a modificarlo a livello Hardware se necessario....

Grazie ancora e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Matteo Sganzerla dice:

Versione SO attuale OS X 10.11.6 - non posso aggiornare oltre

(...)

Il problema è proprio che non posso aggiornare il S.O.

 

Io ho un MacBook Pro del 2010 e ho installato MacOS 10.13.6 (High Sierra)

Se il tuo è un MacBook Pro del 2015 puoi aggiornare fino all'ultimo MacOS:

https://everymac.com/systems/apple/macbook_pro/specs/macbook-pro-core-i5-2.7-13-early-2015-retina-display-specs.html

 

 

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sapevo così ma se vado su Apple store o chiedo aggiornamento non mi scarica e mi dice che il SO è aggiornato all'ultimo modello.

 

Avendo un SO obsoleto, anche la navigazione su internet inizia ad essere infattibile in quanto mi dice che il SO è obsoleto e di aggiornare almeno alla 10.13.

C'è qualcosa che mi sfugge che non capisco. Secondo voi devo portarlo in un Apple store fisicamente o da qualcuno?

 

Tendenzialmente mi piacerebbe cavarmela da solo, ma purtroppo vi chiedo una mano.

 

Grazie

 

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti provare con Safari a scaricare l'installer di High Sierra, o meglio ancora Mojave (al momento non andrei oltre senza aver verificato che tutti i software che ti servono sono compatibili con Catalina o BigSur)

support.apple.com/kb/HT210190

 

Però prima per sicurezza fai un backup con Time Machine, così da poter recuperare tutto quello che hai adesso nel caso qualcosa andasse storto (ma perché dovrebbe su un Mac compatibile fino a Monterey?)

 

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Trystero dice:

Potresti provare con Safari a scaricare l'installer di High Sierra, o meglio ancora Mojave (al momento non andrei oltre senza aver verificato che tutti i software che ti servono sono compatibili con Catalina o BigSur)

support.apple.com/kb/HT210190

 

Però prima per sicurezza fai un backup con Time Machine, così da poter recuperare tutto quello che hai adesso nel caso qualcosa andasse storto (ma perché dovrebbe su un Mac compatibile fino a Monterey?)

 

Grande...non posso che ringraziarti, ora si è aggiornato a Mojave.grandissimo, non so come ringraziarti.

 

Domanda...consigli di fare aggiornamento a Monterey o rimango a Mojave?

 

Altro consiglio.....consigli qualche potenziamento hardware?

 

Grazie ancora e buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Matteo Sganzerla dice:

Sicuramente è un MAC obsoleto

Ma proprio no!  Fa tutto quello che si vuole, e puoi aggiornarlo fino al macOS contemporaneo (Monterey).

 

Il dato più importante: che memoria di massa ha? Un HD meccanico, oppure un SSD? Un HD meccanico sì, che sarebbe obsoleto. I moderni macOS ci girerebbero male. Un buon investimento, sui 250 euro, sarebbe di fargli installare un bel SSD da 1TB. Anni di servizio futuro!

 

A mio avviso, le grandi tappe di macOS sono: Catalina e Monterey. Eviterei gli intermedi come Mojave.

Modificato da loudycloud
Link al commento
Condividi su altri siti

@ Matteo

Il tuo ha un SSD come tutti i Mac Pro dal 15 Retina Mid 2012 e 13 Late 2012 in poi. .

 

Se ha un minimo di pratica la sostituzione è semplicissima anche fatta da soli. 10 viti e togli il coperchio inferiore, stacchi la batteria e togli il disco.

Attenzione che ha il connettore proprietario per cui se vuoi un Crucial, Samsung, ecc…,  devi prendere anche il relativo connettore e controllare bene la compatibilità.

Ideali per un upgrade senza aggiungere nulla sono gli OWC Aura Pro X2 o i Trascend Jet Drive 820 / 825  o i più veloci 850 / 855. Costano di più…

Come potenziamenti ti fermi all’SSD perché la RAM è saldata.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Matteo Sganzerla dice:

Grande...non posso che ringraziarti, ora si è aggiornato a Mojave.grandissimo, non so come ringraziarti.

Domanda...consigli di fare aggiornamento a Monterey o rimango a Mojave?

Benissimo!

Ti ho consigliato "per il momento Mojave" perché è l'ultimo MacOS che può usare applicazioni a 32bit.

Puoi verificare le applicazioni a 32 bit o 64 bit da Menu Mela > Informazioni su questo Mac > Software > Applicazioni. Bisogna aspettare un po' che appaia tutto l'elenco, e poi nella colonna "Tipo" vedrai se è a 64bit o 32bit.

Io di applicazioni a 32bit ne avevo molte che ancora usavo, ad esempio vecchie versioni di Illustrator e InDesign. Ho aggiornato a CC solo Photoshop e Lightroom perché sono quelli che uso davvero tutti i giorni e alla fine, lo scorso febbraio, ho dovuto fare il passaggio a BigSur solo perché ormai anche questi ultimi due non potevano più essere aggiornati e richiedevano un OS più recente.

 

Ma ho comunque tenuto Mojave su un SSD esterno, in questo modo se avessi ancora bisogno di aprire vecchi lavori con Illustrator o InDesign lo potrò fare riavviando dall'SSD esterno.

 

Io comunque ho sempre aggiornato il MacOS solo quando diventava davvero necessario per motivi di compatibilità software. 

 

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, bros720 dice:

@ Matteo

Il tuo ha un SSD come tutti i Mac Pro dal 15 Retina Mid 2012 e 13 Late 2012 in poi. .

 

Se ha un minimo di pratica la sostituzione è semplicissima anche fatta da soli. 10 viti e togli il coperchio inferiore, stacchi la batteria e togli il disco.

Attenzione che ha il connettore proprietario per cui se vuoi un Crucial, Samsung, ecc…,  devi prendere anche il relativo connettore e controllare bene la compatibilità.

Ideali per un upgrade senza aggiungere nulla sono gli OWC Aura Pro X2 o i Trascend Jet Drive 820 / 825  o i più veloci 850 / 855. Costano di più…

+1 per i Transcend Jet Drive 850/855. Ottimi (comodo il 855 con utilissimo case), e forse gli unici che rispettano le specifiche Apple e non creano problemi (esempio: il mancato risveglio da sleep profondo).

 

Comunque da quel che scrivi la notizia buona è che il MacBook di Matteo ha già un SSD, quindi direi che è a posto da un punto di vista hardware.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo una informazione.

Quando sono passato da El Capitan a High Sierra le applicazioni Apple (Pages, Numbers, Keynote, iMovie) non si erano aggiornate automaticamente e non risultavano aggiornabili.

Per risolvere c'è un metodo:

- spostarle nel cestino, senza eliminarle davvero, non si sa mai

- aprire AppStore e andare nel proprio Account > Acquisti

- scendere nella lista e cercare quelle applicazioni, cliccare sull'icona del Cloud e scaricare così l'ultima versione compatibile.

- a quel punto, verificato che tutto funzioni bene, cancellare le vecchie versioni.

 

L'ultima versione per Mojave è la 10.1

 

Schermata 2022-06-09 alle 09.55.09.png

 

Ci sarebbe anche GarageBand ma io non lo uso e l'ho proprio cancellato. Se però volessi reinstallarlo lo potrei fare andando nel mio Account > Acquisti e cliccando sull'icona azzura del Cloud.

 

GarageBand.jpg

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...