Vai al contenuto

MacBook Pro 15'' si spegne all'improvviso


twovi

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, 

 

spero di postare nella sezione giusta. Il mio macbook pro 15 mid 2014 si spegne all'improvviso bloccandosi lo schermo e accendendo le ventole a palla alle volte. Ho acquistato Macs fan controll pensado che fosse un problema di surriscaldamento, ma aimè fa lo stesso. Il bello che non succede sempre. In alcuni luoghi (il mio mac è collegato alla corrente sempre) non ha problemi, se mi sposto inizia a spegnersi ogni 10 minuti. La batteria non è più originale ed è stata sostituita, ho un antivirus sempre attivo, non so più cosa possa essere. 

 

C'è qualcuno che ha risolto lo stesso problema? 

 

Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, twovi dice:

Ho acquistato Macs fan controll pensado che fosse un problema di surriscaldamento, ma aimè fa lo stesso.

Serve a niente, se il Mac scalda ci pensa macOS a far partire le ventole. Meglio non si puo'.

 

 

25 minuti fa, twovi dice:

La batteria non è più originale ed è stata sostituita, ho un antivirus sempre attivo, non so più cosa possa essere. 

Probabilmente dipende dalla batteria, forse non è pienamente compatibile e crea problemi.

 

Una procedura semplice e sicura per avvicinarti alla verità: disinstalla completamente e approfonditamente l'antivirus. Molto probabile qualche malfunzionamento originato da quello, molto meglio l'antivirus già di serie in macOS. Dopo che avrai disinstallato l'antivirus, possiamo iniziare ad indagare.

 

Se vuoi indagare, usa DetectX. Metti in conto che possa essere un problema hardware, verifica i richiami sulla GPU del tuo modello.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, loudycloud dice:

Serve a niente, se il Mac scalda ci pensa macOS a far partire le ventole. Meglio non si puo'.

 

 

Probabilmente dipende dalla batteria, forse non è pienamente compatibile e crea problemi.

 

Una procedura semplice e sicura per avvicinarti alla verità: disinstalla completamente e approfonditamente l'antivirus. Molto probabile qualche malfunzionamento originato da quello, molto meglio l'antivirus già di serie in macOS. Dopo che avrai disinstallato l'antivirus, possiamo iniziare ad indagare.

 

Se vuoi indagare, usa DetectX. Metti in conto che possa essere un problema hardware, verifica i richiami sulla GPU del tuo modello.

posso magari allegarvi il report di DetectX?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per vedere se è un problema di batteria fai la cosa più semplice, togli il coperchio inferiore  (10 viti con un Pentalope P5), stacca la batteria (v. foto) e accendi con l'alimentazione. 

Se non ti da più problemi è la batteria, almeno hai cominciato per esclusione...

Per quanto riguarda Macs fan control, ricorda che è un software che non risolve un problema di surriscaldamento, può solo mitigarlo.  E , comunque, funziona bene, se sai fare un set up personalizzato, altrimenti basta il sistema Apple.

Quando c'è un surriscaldamento, la prima cosa da capire è da che cosa è dovuto. Comunque, se le  ventole partono quando si blocca non lo vedo come un classico surriscaldamento... ci sono altri problemi da indagare.

BrdLMYTTliYoxVV3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, bros720 dice:

Per vedere se è un problema di batteria fai la cosa più semplice, togli il coperchio inferiore  (10 viti con un Pentalope P5), stacca la batteria (v. foto) e accendi con l'alimentazione. 

Se non ti da più problemi è la batteria, almeno hai cominciato per esclusione...

Per quanto riguarda Macs fan control, ricorda che è un software che non risolve un problema di surriscaldamento, può solo mitigarlo.  E , comunque, funziona bene, se sai fare un set up personalizzato, altrimenti basta il sistema Apple.

Quando c'è un surriscaldamento, la prima cosa da capire è da che cosa è dovuto. Comunque, se le  ventole partono quando si blocca non lo vedo come un classico surriscaldamento... ci sono altri problemi da indagare.

BrdLMYTTliYoxVV3.jpg

credo che impazzirò, sono stato in studio tutta la mattinata e non si è spento con il caricatore attaccato, stessa cosa a casa e si spegne..INCREDIBILE!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/6/2022 at 22:09, twovi dice:

Conoscete questa applicazione? 

https://realmacmods.com/product/macbook-pro-nocrash-utility/

 

Leggendo sembra che faccio al caso mio

 

Il 20/6/2022 at 17:27, Rangam dice:

software fatto da sconosciuti e installato a livello amministratore...cancellalo al volo

Cuoriosità..perchè dovrei cancellarlo se il mio mac ha ripreso a funzionare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono a conoscenza di tre installazioni fatte e non ci sono stati problemi di sorta. L’importante è capire che non è una soluzione definitiva al problema dell’alimentazione (conosciuto…), ma è un palliativo che però sembra essere abbastanza efficace.  Per semplificare: fa via software quello che si dovrebbe fare via hardware. Insomma qualcosa di simile a quel che si faceva, sempre via software, per attenuare il problema della seconda scheda grafica che portava disastri sui Mac Book Pro 15 2011 e 2012, risolto poi drasticamente con l’esclusione della seconda scheda via hardware. Sulla sicurezza non mi preoccuperei, da quel che si legge è gente che sa di che parla, vedi il discorso sulle CPU…

Modificato da bros720
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, twovi dice:

 

Cuoriosità..perchè dovrei cancellarlo se il mio mac ha ripreso a funzionare? 

 

Perché installare programmi a caso da internet non è mai la cosa migliore, se però @bros720 ha controllato e ha feedback positivi meglio

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Rangam dice:

 

Perché installare programmi a caso da internet non è mai la cosa migliore, se però @bros720 ha controllato e ha feedback positivi meglio

in realtà l'ho fatto anche io, e vi dirò di più comprando anche l'assistenza (5 dollari) sono stati anche celeri, se può essere di aiuto a qualcuno, lo stra consiglio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...