Vai al contenuto

Cancellazione mail su mac book air con OS Monterey 12


Messaggi raccomandati

Salve, spero che qualcuno sappia come risolvere un problema che ho.
Ho un air con OS Monterey 12 e mail mi occupa 25 Gb. Le ho provate tutte ma non riesco nè a cancellare le moltissime email nè a disinstallare mail.
Sono anche (tramite terminale) andato sulla directory Libreria dove trovo Mail che non è cancellabile nè visibile (tra i permessi ha in ultima posizione un @.
Come faccio? Possibile che non si riesca a cancellare le email o disinstallare mail?


Grazie per l' aiuto Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Tira un bel respiro profondo. Poi ascolta:

 

L'applicazione Mail non è possibile rimuoverla.

 

Andare col Terminale tra le cartelle di Mail sono casini garantiti.

 

Se vedi 25GB occupati, probabilmente quel che pesa sono gli allegati (foto, video, suoni...) di mail. Che stanno in una loro cartella specifica.

 

Se non vedi messaggi, e hai 25 GB occupati lo stesso, potrebbe dipendere da Time Machine attivo ma col disco di backup scollegato.

 

Per non alterare i collegamenti tra messaggi ed allegati, dal momento che sei deciso a rimuovere, ti consiglio di seguire procedure normali:

 

1) seleziona il messaggio (con allegato) che vuoi rimuovere, e rimuovilo. Poi svuota il Cestino di Mail. Se n'è andato? Bene. Puoi farlo a blocchi di 100 mail alla volta.

 

2) vai in Mail > Preferenze > Account (o dove l'hanno messo in Monterey), selezioni l'account e clicchi sul tastino "-" che lo rimuove. Sparisce l'account, e spariscono gli allegati.

 

Molto importante sapere se quell'account è IMAP o POP.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, loudycloud dice:

Mplte grazie. Il mio account è IMAP e sono certo di avere da parte tutte le email quindi non ho remore a cancellare tutto.

Ho seguito il tuo consiglio

2) vai in Mail > Preferenze > Account (o dove l'hanno messo in Monterey), selezioni l'account e clicchi sul tastino "-" che lo rimuove. Sparisce l'account, e spariscono gli allegati.

 

Molto importante sapere se quell'account è IMAP o POP.

ma purtroppo entrando in mail --> preferenze --> account non trovo la possibilità di cancellazione account. Ti allego lo screenshot di quello che mi appare se hai un attimo per capire che succede. Grazie di nuovo.

1 ora fa, loudycloud dice:

 

Tira un bel respiro profondo. Poi ascolta:

 

L'applicazione Mail non è possibile rimuoverla.

 

Andare col Terminale tra le cartelle di Mail sono casini garantiti.

 

Se vedi 25GB occupati, probabilmente quel che pesa sono gli allegati (foto, video, suoni...) di mail. Che stanno in una loro cartella specifica.

 

Se non vedi messaggi, e hai 25 GB occupati lo stesso, potrebbe dipendere da Time Machine attivo ma col disco di backup scollegato.

 

Per non alterare i collegamenti tra messaggi ed allegati, dal momento che sei deciso a rimuovere, ti consiglio di seguire procedure normali:

 

1) seleziona il messaggio (con allegato) che vuoi rimuovere, e rimuovilo. Poi svuota il Cestino di Mail. Se n'è andato? Bene. Puoi farlo a blocchi di 100 mail alla volta.

 

2) vai in Mail > Preferenze > Account (o dove l'hanno messo in Monterey), selezioni l'account e clicchi sul tastino "-" che lo rimuove. Sparisce l'account, e spariscono gli allegati.

 

Molto importante sapere se quell'account è IMAP o POP.

 

 

 

 

1 ora fa, Rangam dice:

Una prova semplice è anche cancellare l'account mail dal Mac nelle preferenze di mail e vedere se questi 25 GB spariscono. Verifica prima che la tua mail sia in IMAP

 

1 ora fa, loudycloud dice:

Molte grazie. Ho seguito il tuo consiglio

 

 

 

 

Tira un bel respiro profondo. Poi ascolta:

 

L'applicazione Mail non è possibile rimuoverla.

 

Andare col Terminale tra le cartelle di Mail sono casini garantiti.

 

Se vedi 25GB occupati, probabilmente quel che pesa sono gli allegati (foto, video, suoni...) di mail. Che stanno in una loro cartella specifica.

 

Se non vedi messaggi, e hai 25 GB occupati lo stesso, potrebbe dipendere da Time Machine attivo ma col disco di backup scollegato.

 

Per non alterare i collegamenti tra messaggi ed allegati, dal momento che sei deciso a rimuovere, ti consiglio di seguire procedure normali:

 

1) seleziona il messaggio (con allegato) che vuoi rimuovere, e rimuovilo. Poi svuota il Cestino di Mail. Se n'è andato? Bene. Puoi farlo a blocchi di 100 mail alla volta.

 

2) vai in Mail > Preferenze > Account (o dove l'hanno messo in Monterey), selezioni l'account e clicchi sul tastino "-" che lo rimuove. Sparisce l'account, e spariscono gli allegati.

 

Molto importante sapere se quell'account è IMAP o POP.

 

 

 

 

Schermata 2022-06-29 alle 16.36.33.png

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rangam dice:

Una prova semplice è anche cancellare l'account mail dal Mac nelle preferenze di mail e vedere se questi 25 GB spariscono. Verifica prima che la tua mail sia in IMAP

Grazie Rangam. Ho cancellato l'account mail dal Mac (la mia email era IMAP cosi non ho perso niente ) ma la situazione non è migliorata granchè. Mi risulta ancora un' occupazione di 9.5 GB (vedi screenshot). Come farò a rimuoverli?

      Grazie un saluto. 

Schermata 2022-06-29 alle 16.54.04.png

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Roberto Dolcetta dice:

ma purtroppo entrando in mail --> preferenze --> account non trovo la possibilità di cancellazione account. Ti allego lo screenshot di quello che mi appare se hai un attimo per capire che succede. Grazie di nuovo.

Semplice, ti ho evidenziato dove devi cliccare, dopo aver selezionato l'account:

db4.png.169cb6957ab2ddfbf654b695f21ea5f0.png

 

 

 

Puoi ripetere la manovra con l'account iCloud. Vedi che gli account siano "in linea" (pallino verde) quando esegui l'operazione.

 

 

11 minuti fa, Roberto Dolcetta dice:

Grazie Rangam. Ho cancellato l'account mail dal Mac (la mia email era IMAP cosi non ho perso niente ) ma la situazione non è migliorata granchè. Mi risulta ancora un' occupazione di 9.5 GB (vedi screenshot).

Be', passare da 25 a 9,5 mi sembra un successo! Ora prova ad eliminare iCloud...

 

 

Hai visto se hai Time Machine attivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, loudycloud dice:

Semplice, ti ho evidenziato dove devi cliccare, dopo aver selezionato l'account:

db4.png.169cb6957ab2ddfbf654b695f21ea5f0.png

 

 

 

Puoi ripetere la manovra con l'account iCloud. Vedi che gli account siano "in linea" (pallino verde) quando esegui l'operazione.

 

 

Be', passare da 25 a 9,5 mi sembra un successo! Ora prova ad eliminare iCloud...

 

 

Hai visto se hai Time Machine attivo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Roberto Dolcetta dice:

 

Hai ragione, sono stato fesso a non notare il - per cancellare l' account. Mi ha permesso di scendere da 19,5 Gb a 9,5 Gb di occupazione di mail. Sto crcando di capire come togliere anche quei 9,5 Gb inutili. Time machine era attivo e ora l'ho disattivato.

Grazie per l' aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...