Vai al contenuto

Come si sostituisce l'altoparlante del MacBookPro 13" 2011?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

come dicevo nel post pubblicato qualche giorno fa, ho riportato a nuovo il mio MacBook Pro 13” fine 2011, sostituendo l’Hard Disk con un SSD e aggiungendo un pò di RAM, ho sostituito anche la Batteria, adesso va che è una bomba 😀 

Però è sopraggiunto il problema audio, ad esempio quando accendo il Mac, gracchia tanto. Anche ascoltando la musica.

Ho provato a seguire le varie guide trovate su YouTube per cercare di settare bene i parametri, ma niente da fare. 😔

Quindi la soluzione più semplice è quella giusta, si è rotto l’altoparlante 🤕

Ho cercato sempre su YouTube delle guide su come sostituirlo, ma per il mio modello non ho trovato niente.

Seguendo un video in inglese penso di aver capito qual’è l’altoparlante. Ma non ne sono sicura. Vi posto l’immagine:

 

E’ quello con la freccia rossa o quello con la freccia blu?

 

Adesso però devo trovare una guida specifica su come smontarlo e montare il nuovo che comprerò.

Non so nemmeno che modello comprare.

Lo so, sono ignorante, ma per piacere aiutatemi 🤒

Grazie infinite 🙏

 

Altoparlante.jpg.26abe0d3867b7f4b6ab37a0ac2a292fe.jpg

Modificato da camilla76
Link al commento
Condividi su altri siti

  • camilla76 ha cambiato il titolo in Come si sostituisce l'altoparlante del MacBookPro 13" 2011?

Vado a memoria perché l’ho sostituito parecchi anni fa. 
Gli altoparlanti sono tre. 
Due sono appunto quelli che hai evidenziato con le due frecce e 
l’altro è posto nel lato dx, sotto il SuperDrive ed è attaccato con dell’adesivo. 
Questo è collegato direttamente all’altoparlante che hai indicato con la freccia rossa, mentre l’altro dovrebbe avere collegamenti a se. 
 

io ho sostituito solo i primi due (freccia rossa e sotto il SuperDrive) perché nel kit che ho preso (originali usati) c’erano solo quelli. Di solito si rovina quello con freccia rossa. 
 

La sostituzione non è complicata, ma più avanzata rispetto alla sostituzione di ram, hd e batteria. 
Di sicuro ho usato un tutorial trovato su YouTube  


dovrebbero essere questi

 

https://www.ebay.it/itm/274754139739?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=jzifbIDIRJi&sssrc=2349624&ssuid=_whZD_9xTFu&var=&widget_ver=artemis&media=COPY

 

annuncio messo giusto per farti vedere i componenti. 

 

Modificato da docmi
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, docmi dice:

Vado a memoria perché l’ho sostituito parecchi anni fa. 
Gli altoparlanti sono tre. 
Due sono appunto quelli che hai evidenziato con le due frecce e 
l’altro è posto nel lato dx, sotto il SuperDrive ed è attaccato con dell’adesivo. 
Questo è collegato direttamente all’altoparlante che hai indicato con la freccia rossa, mentre l’altro dovrebbe avere collegamenti a se. 
 

io ho sostituito solo i primi due (freccia rossa e sotto il SuperDrive) perché nel kit che ho preso (originali usati) c’erano solo quelli. Di solito si rovina quello con freccia rossa.

 

 

Grazie mille per la celere risposta, devo dire che ho un po le idee confuse, se ci sono tre altoparlanti, necessariamente si sono bruciati tutti oppure ne devo cambiare solo alcuno di essi? C'è un modo per capirlo?

Come tu hai seguito un video su YouTube avrei bisogno anch'io di quel video, possibilmente in italiano. ma so che è estremamente difficile trovarlo 🤕

7 ore fa, loudycloud dice:

Di solito per fare queste cose si va su ifixit.com...

Grazie mille, sì ho visto la guida, che è tutta in inlese, e io non conosco l'inglese, il video che avevo visto era in inglese, ma aveva i sotto titoli in italiano. Be questo non è un problema, posso tradurre con Google Traduttore.

Modificato da camilla76
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, camilla76 dice:

Quindi la soluzione più semplice è quella giusta, si è rotto l’altoparlante 🤕

No, la più semplice NON è quella giusta...

 

Potrebbe essere rotto un altoparlante, potrebbe essere un connettore infilato male (magari durante l'intervento di trapianto SSD), una guarnizione posizionata male (sempre durante l'intervento), un contatto ossidato...

 

 

16 minuti fa, camilla76 dice:

Grazie mille per la celere risposta, devo dire che ho un po le idee confuse, se ci sono tre altoparlanti, necessariamente si sono bruciati tutti oppure ne devo cambiare solo alcuno di essi? C'è un modo per capirlo?

Se hai deciso che uno o più sono bruciati, è semplice: li sostituisci tutti!

 

Per capire qualcosa di più, ascolta un brano musicale in stereo, vai su Preferenze di Sistema... > Suono e scorri il bilanciamento, prima tutto a sinistra, poi tutto a destra. Così distingui da quale altoparlante (magari da tutti) provengono i gracchiii. Se provengono da tutti, è estremamente improbabile che abbiano problemi tutti e tre. Il problema è da un'altra parte.

 

 

15 ore fa, camilla76 dice:

Ho provato a seguire le varie guide trovate su YouTube per cercare di settare bene i parametri

Cosa vuol dire?

 

Se devi metterci le mani, basati su ifixit. Sono ben illustrati, ben documentati, e ben sperimentati. Guarda le figure!

Modificato da loudycloud
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, loudycloud dice:

Per capire qualcosa di più, ascolta un brano musicale in stereo, vai su Preferenze di Sistema... > Suono e scorri il bilanciamento, prima tutto a sinistra, poi tutto a destra. Così distingui da quale altoparlante (magari da tutti) provengono i gracchiii. Se provengono da tutti, è estremamente improbabile che abbiano problemi tutti e tre. Il problema è da un'altra parte.

Ho fatto come hai detto, prima ho messo il bilanciamento tutto a sinista poi tutto a destra poi al centro e ascoltando una canzone i gracchii si sentono uguale. Allora come dici tu il problema potrebbe essere da un'altra parte?!

Allora diventa tutto più difficile, come faccio a scoprire dov'è il problema? 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, loudycloud dice:

Potrebbe essere rotto un altoparlante, potrebbe essere un connettore infilato male (magari durante l'intervento di trapianto SSD), una guarnizione posizionata male (sempre durante l'intervento), un contatto ossidato...

 

 

A questo punto dovrei fare il procedimento inverso e cioè ripristinare tutto e ripetere tutte le modifiche fatte per poi reinizaiare da capo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel

mio caso è stato semplice. Ho smontato il Mac ed ho premuto delicatamente sull’alto parlante e si sentiva il classico rumore da sfregamento dato dalla membrana rotta. 
Come già scritto quello è collegato ad un secondo altoparlante posto sotto il SuperDrive e mi pare che vada smontato, ma non ricordo di preciso. 
che il video tutorial sia in italiano o d’inglese poco cambia. A te interessa vedere cosa è come smonta e rimonta. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi usare questo. 
Ti segnalo però che il subwoofer, per lo meno nel mio era abbastanza incollato, ma considerando che tanto l’avrei buttato, non mi sono preoccupato tanto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, camilla76 dice:

A questo punto dovrei fare il procedimento inverso e cioè ripristinare tutto e ripetere tutte le modifiche fatte per poi reinizaiare da capo?

Basta che dai una controllata: guarnizioni e cavetteria.

 

ifixit.com ti porta l’attenzione proprio sui punti critici

Modificato da loudycloud
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, docmi dice:

puoi usare questo. 
Ti segnalo però che il subwoofer, per lo meno nel mio era abbastanza incollato, ma considerando che tanto l’avrei buttato, non mi sono preoccupato tanto. 

Grazie mille per il video 🙏❤️

A proposito, ultima domanda, quindi devo cambiarne solo due? Devo prendere lo stesso modello che è sul Mac oppure è indifferente?

38 minuti fa, loudycloud dice:

Basta che dai una controllata: guarnizioni e cavetteria.

 

ifixit.com ti porta l’attenzione proprio sui punti critici

Ho controllato tutto e sembra che tutto vada bene.

Non sapendo se si può e come si fa a mettere un like vi ringrazio di cuore per tutto il tempo che avete perso con me 🙏❤️

 

Modificato da camilla76
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho sostituiti solo due perché avendoli presi usati, quelli mi hanno mandato. Non avendo controllato al tempo, non sapevo neanche che avesse 3 speaker. 

Prendili tutti e 3 e sostituisci tutto. Costano poco più di 20€

Su ebay, dove generalmente acquisto la maggior parte dei ricambi, i vari venditori indicano in base all'anno di produzione. Per cui se cerchi MacBook pro 2011, sicuramente troverai più di un ricambio compatibile. 

A memoria, il codice identificativo del pro 2011 dovrebbe essere a1278 (codice che se non sbaglio identifica diversi modelli che condividono scocca e ricambi). Parliamo di componenti che già originali hanno una qualità bassa, per cui su un pc di 11 anni, non credo valga la pena spendere per ricambi blasonati. 

 

Dai un'occhiata anche alla guida di ifixit, per capire quali strumenti utilizzano e possono esserti utili, per esempio per scollegare e ricollegare i cavi coassiali delle varie antenne. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, docmi dice:

Io ne ho sostituiti solo due perché avendoli presi usati, quelli mi hanno mandato. Non avendo controllato al tempo, non sapevo neanche che avesse 3 speaker. 

Prendili tutti e 3 e sostituisci tutto. Costano poco più di 20€

Su ebay, dove generalmente acquisto la maggior parte dei ricambi, i vari venditori indicano in base all'anno di produzione. Per cui se cerchi MacBook pro 2011, sicuramente troverai più di un ricambio compatibile. 

A memoria, il codice identificativo del pro 2011 dovrebbe essere a1278 (codice che se non sbaglio identifica diversi modelli che condividono scocca e ricambi). Parliamo di componenti che già originali hanno una qualità bassa, per cui su un pc di 11 anni, non credo valga la pena spendere per ricambi blasonati. 

 

Dai un'occhiata anche alla guida di ifixit, per capire quali strumenti utilizzano e possono esserti utili, per esempio per scollegare e ricollegare i cavi coassiali delle varie antenne. 

Grazie mille e buona serata 🤗

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, loudycloud dice:

Basta che dai una controllata: guarnizioni e cavetteria.

 

ifixit.com ti porta l’attenzione proprio sui punti critici

Ti ho tirato in ballo perchè mi hai fatto riflettere e se non dipendesse dagli altoparlanti ma di qualcosa che ho fatto in precedenza, e l'unica cosa che mi è venuta in mente è che prima di installare la batteria nuova nn faceva quel problema.

1 ora fa, docmi dice:

Io ne ho sostituiti solo due perché avendoli presi usati, quelli mi hanno mandato. Non avendo controllato al tempo, non sapevo neanche che avesse 3 speaker. 

Prendili tutti e 3 e sostituisci tutto. Costano poco più di 20€

Su ebay, dove generalmente acquisto la maggior parte dei ricambi, i vari venditori indicano in base all'anno di produzione. Per cui se cerchi MacBook pro 2011, sicuramente troverai più di un ricambio compatibile. 

A memoria, il codice identificativo del pro 2011 dovrebbe essere a1278 (codice che se non sbaglio identifica diversi modelli che condividono scocca e ricambi). Parliamo di componenti che già originali hanno una qualità bassa, per cui su un pc di 11 anni, non credo valga la pena spendere per ricambi blasonati. 

 

Dai un'occhiata anche alla guida di ifixit, per capire quali strumenti utilizzano e possono esserti utili, per esempio per scollegare e ricollegare i cavi coassiali delle varie antenne. 

Scusa ancora, magari dico una stupidaggine ma loudycloud mi ha messo la pulce nell'orecchio, da quando ho installato la nuova batteria ha comincato a fare quel problema audio, potrebbe dipendere dalla batteria?

Link al commento
Condividi su altri siti

[RISOLTO] 

 

L'operazione non è stata facile, ma con molta pazienza è riuscita alla perfezione.

Ora il suono di avvio del Mac è perfetto, e anche ascoltare la musica adesso è un piacere.

E' tornato una bomba💣

🥳🥳🥳🥳🥳

😄😄😄😄😄

Grazie mille del vostro aiuto 😘😘😘😘😘

Ciaooo 💋

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, loudycloud dice:

Complimenti!!! Se avrò bisogno per il mio MacBook, adesso so chi chiamare!

 

Curiosità: quanti ne hai sostituiti? Uno, due o tre?

Grazie, troppo buono.

Li ho sostituiti tutti e tre. Il più difficile è stato sostituire quello nella scheda madre 🤪

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, camilla76 dice:

[RISOLTO] 

 

L'operazione non è stata facile, ma con molta pazienza è riuscita alla perfezione.

Ora il suono di avvio del Mac è perfetto, e anche ascoltare la musica adesso è un piacere.

E' tornato una bomba💣

🥳🥳🥳🥳🥳

😄😄😄😄😄

Grazie mille del vostro aiuto 😘😘😘😘😘

Ciaooo 💋

 

Brava. Non avevo dubbi sul fatto che ci saresti riuscita, anche se non è un'operazione semplicissima come sostituire un HD, una batteria o la ram. 

 

Prossimo passo: sostituire la pasta termica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, docmi dice:

Brava. Non avevo dubbi sul fatto che ci saresti riuscita, anche se non è un'operazione semplicissima come sostituire un HD, una batteria o la ram. 

 

Prossimo passo: sostituire la pasta termica. 

Grazie! Anche tu sei troppo buono 😘

Lo so che è importante cambiare la pasta termica, ma già ringrazio il cielo di essere riuscita a sostituire gli altoparlanti e sinceramente non me la sento di fare anche questo 🤪

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho sostituita durante il primo lock down (uno dei tanti modi per passare il tempo chiuso in casa) 

e sinceramente non ho riscontrato benefici tangibili. Le temperature sono sempre alte e come da manuale scalda 

come un fornetto. Trovo più beneficio pulire frequentemente la ventola, perché si accumula parecchia polvere. 

C'è da dire che regge bene anche le alte temperature. 

 

L'unico beneficio l'ho avuto nel rimontare la scheda madre. Probabilmente è stato assemblato male, per cui il jack cuffie 

era utilizzabile sono con gli auricolari Apple. Anche il connettore mini DVI (per il collegamento al monitor) non era ben allineato 

per cui anche li facevo fatica a trovare un cavo che si adattasse. Una volta rimontata la scheda madre, ho potuto utilizzare tutti i connettori cuffie 

e non ho più avuto problemi con la connessione al monitor esterno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/7/2022 at 10:18, docmi dice:

Io l'ho sostituita durante il primo lock down (uno dei tanti modi per passare il tempo chiuso in casa) 

e sinceramente non ho riscontrato benefici tangibili. Le temperature sono sempre alte e come da manuale scalda 

come un fornetto. Trovo più beneficio pulire frequentemente la ventola, perché si accumula parecchia polvere. 

C'è da dire che regge bene anche le alte temperature. 

 

L'unico beneficio l'ho avuto nel rimontare la scheda madre. Probabilmente è stato assemblato male, per cui il jack cuffie 

era utilizzabile sono con gli auricolari Apple. Anche il connettore mini DVI (per il collegamento al monitor) non era ben allineato 

per cui anche li facevo fatica a trovare un cavo che si adattasse. Una volta rimontata la scheda madre, ho potuto utilizzare tutti i connettori cuffie 

e non ho più avuto problemi con la connessione al monitor esterno. 

 

Il 6/7/2022 at 16:50, loudycloud dice:

Complimenti!!! Se avrò bisogno per il mio MacBook, adesso so chi chiamare!

 

Curiosità: quanti ne hai sostituiti? Uno, due o tre?

 

Ehii ragazzi ciao, scusate se non mi sono fatta più sentire, ma sono stata ricoverata in Ospedale, mi hanno tolto l'appendice.

Adesso dopo poco ti mansano subito a casa.

Comunque vi seguivo dallo Smartphone, ma credetemi c'era un caldo pazzesco e non ce la facevo proprio a intragire con voi 🥵

 

Avevo come compagna di stanza una signora, con la quale abbiamo parlato di Apple, lei aveva un MacBook Pro 2022, lei lamentava il fatto che fosse una minestra riscaldata, diceva che non è altro che un Mac del 2020 leggermente migliorato, ma che in sostanza il nuovo processore M2 non ha niente da invidiare al modello 2020 con M1

In effetti ho letto diversi articoli che non ne parlano benissimo.

Comunque sia il suo Mac è bellissimo e me ne sono innamorata tanto da farci un pensierino. Ma vista anche la notevole differenza di prezzo mi ha consigliato il modello 2020

Io non so se mettendo il link di quello che voglio acquistare infrango il regolamento, spero di no, nel caso mi scuso tanto.

Tanto, non è un segreto, lo sanno tutti che alla mezzanotte inizia il Prime Day 😀

Bè il Mac che vorrei comprare è questo: https://www.amazon.it/Apple-MacBook-Pro-Chip-256GB/dp/B08N5SP3FZ/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=3LQRF1IKHD9Z4&keywords=2020+Apple+MacBook+Pro+con+Chip+Apple+M1+(13"%2C+8GB+RAM%2C+256GB+SSD)+-+Grigio+siderale&qid=1657548054&sprefix=2020+apple+macbook+pro+con+chip+apple+m1+13+%2C+8gb+ram%2C+256gb+ssd+-+grigio+siderale%2Caps%2C72&sr=8-1

Però vorrei un consiglio da voi, se lo acquisto adesso che è già a buon prezzo, chi mi dice che dopo la mezzanotte costi ancora meno?

Voi cosa fareste al posto mio?

Grazie 😘

Modificato da camilla76
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la signora non ti ha detto il macbook pro m1 è il peggior macbook rapporto qualità prezzo che tu possa acquistare al momento? 

Il miglior macbook che puoi acquistare al momento è sicuramente l'air m1. Se stai usando un pro 2011, significa che per le tue esigenze, persino un air m1 è troppo. Il pro costa solo soldi in più e non sarebbe un di più, ma un di meno. 

 

Se trovi un'offerta per il prime day, valuta l'air m2. Prestazionalmente, probabilmente non ha senso, ma se è vero che l'occhio vuole sempre la sua parte, è qui che le differenze si notano. Preso ovviamente in offerta e non a prezzo pieno, perchè al momento non credo valga i circa 400€ di differenza, rispetto all'm1. 

 

Per ultimo, considera che di quei modelli non puoi espandere niente. Per cui ram ed hd restano quelli per sempre. 

Se hai un minimo di esigenze di spazio, che potrebbero manifestarsi in futuro, valuta l'air m1 con 512gb. Con un uso standard 8gb di ram, dovrebbero bastare per alcuni anni o sino alla sua morte. 

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, docmi dice:

Ma la signora non ti ha detto il macbook pro m1 è il peggior macbook rapporto qualità prezzo che tu possa acquistare al momento? 

Il miglior macbook che puoi acquistare al momento è sicuramente l'air m1. Se stai usando un pro 2011, significa che per le tue esigenze, persino un air m1 è troppo. Il pro costa solo soldi in più e non sarebbe un di più, ma un di meno. 

 

Se trovi un'offerta per il prime day, valuta l'air m2. Prestazionalmente, probabilmente non ha senso, ma se è vero che l'occhio vuole sempre la sua parte, è qui che le differenze si notano. Preso ovviamente in offerta e non a prezzo pieno, perchè al momento non credo valga i circa 400€ di differenza, rispetto all'm1. 

 

Per ultimo, considera che di quei modelli non puoi espandere niente. Per cui ram ed hd restano quelli per sempre. 

Se hai un minimo di esigenze di spazio, che potrebbero manifestarsi in futuro, valuta l'air m1 con 512gb. Con un uso standard 8gb di ram, dovrebbero bastare per alcuni anni o sino alla sua morte. 

Si hai ragione, dopo le tue parole MacBook Pro M1 lo comprerei solo se scendesse di prezzo, però è vero se uso un MacBook Pro del 2011 questo sarebbe anche troppo per me.

Però anche l'Air M2 costa attualmente 1.529,00 € quindi ammesso che non cali di prezzo non vedo benefici a preferire questo.

 

Cioè praticamente mi vuoi dire che se prendessi un MacBook Pro non posso espandere niente, ne SSD ne RAM? 😱😱😱

 

Mentre  l'air m1 è più aperto come Sistema?

 

Modificato da camilla76
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, docmi dice:

no è identico, ma allo stesso prezzo o addirittura risparmiando qualche € puoi prenderlo in versione 512gb. 

 

Scusa tanto, se tu avessi la possibilità di prendere il MacBook Pro M1 a € 1.047,00 lo acquisteresti?

Usufruendo dell'Agevolazione IVA 4% 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tralasciando il fatto che necessito di almeno 1tb di hd, prenderei Comunque l’air. 
Scusa il francesismo, ma fortunatamente non ho necessità di dimostrar di averlo più grosso con un pc che il pro solo di nome e non di fatto. 
 

Tralasciando anche il fatto che sarebbe un di meno rispetto all’air che pesa meno ed senza ventole. 
 

ti sei chiesta cos’ha il pro in piu dell’air e se per le tue esigenze vale veramente la pena spendere più soldi? 
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...