Vai al contenuto

vecchio mac mini


Messaggi raccomandati

Buonasera a Tutti. Grazie per avermi accolto su italiaMac. Sono un quasi anziano utilizzatore inconsapevole e chiedo se qualcuno del forum può aiutarmi. Ho ritrovato un vecchio mini mac con processore G4 che avevo dismesso. Al tempo (una decina di anni fa, più o meno) era morto l'hard-disc e lo avevo fatto sostituire in un centro apple. Pensando di farmi un favore, avevano aggiornato il sistema operativo dall'originale Tiger (10.4 direi) all'ultimo compatibile: Leopard. Di fatto il povero mini era diventato lentissimo e si impallava ogni 3x2, così l'ho sostituito con un altro mac mini nuovo. Oggi vorrei ripristinare sul vecchio l'originale Tiger, di cui possiedo i DVD di installazione, ma a un certo punto mi chiede la password.  Quella che avevo segnato risulta errata: probabilmente i simpatici amici che hanno sostituito l'hard disk ne hanno inserito una nuova che non conosco (o forse ho dimenticato...) Qualcuno può illuminarmi su come procedere? Ho cercato online le modalità per sostituire la password amministratore: una consigliava di farlo da modalità "ripristino" ma da Comand+R il mini mac non entra in quella modalità. Un altro forum consigliava una procedura da Comand+S: ho provato ma la password non si è aggiornata.  Ringrazio tantissimo tutti quelli che vorranno aiutarmi. Ricordo che sono un utilizzatore inconsapevole, per cui vi prego di darmi eventuali istruzioni molto precise. Un grandissimo grazie a tutti. Buona serata

Modificato da Lorenz23
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai i DVD originali di Tiger dovresti poter reinstallare da zero dopo aver riformattato l'HD senza che ti venga chiesta alcuna password.

Inserisci il DVD con l'installer, avvii da quello tenendo premuto il tasto C, formatti e reinstalli Tiger.

O forse non ho capito cosa vuoi fare?

Se vuoi installare Tiger mantenendo quello che hai su Leopard (utente, settaggi vari...), allora no, non si può.

 

Anch'io ho un MacMini G4 che acquistai usato, e ricordo di aver fatto così.

E comunque mi sembra molto strano che da Tiger a Leopard le prestazioni possano essere peggiorate in quel modo.

 

 

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Trystero. Grazie per la risposta. Oggettivamente non so perché, ma il mini si era veramente rallentato molto. Ogni volta che facevo un'operazione ad esempio con Word, acquistato originale per Mac, partiva l'elica arcobaleno per diversi secondi, per non parlare di quando magari utilizzavo delle immagini... Riguardo alla mia richiesta, hai capito benissimo: vorrei reinstallare Tiger per riportare il Mini Mac al suo stato iniziale originale. Non ho file da salvare, perché quando acquistai il Mini Mac successivo avevo trasferito tutto. Rispetto a  Tiger ho i DVD originali che erano nella confezione però il lettore del Mini Mac non funziona bene e devo leggerli da un lettore esterno. Non so se sia questo che crea problemi. Comunque: dovrei inserire il Disco 1, riavviare il computer, premere C mentre si riavvia e cliccare su "installa" dal DVD, giusto? Direi che avevo provato, ma non c'ero riuscito... Riproverò... Ancora molte grazie e buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Può darsi che il problema sia il lettore esterno, se non si avvia dal DVD tenendo premuto C all'avvio.

Se invece inserisci il DVD, dalle Preferenze di sistema > Disco di avvio lo vedi e puoi sceglierlo come disco di avvio?

 

Altrimenti prova a scaricare l'installer di Tiger dall'Internet Archive, come immagine-disco (ma è lento):

https://archive.org/details/TIGERMACOSX10411

https://archive.org/details/macosx10.4tigerretaildvd

 

Forse da qui (appena trovato) è più veloce:

https://www.macintoshrepository.org/21065-691-5305-a-2z-mac-os-x-v10-4-tiger-includes-xcode-2-install-disc-2005-dvd-

 

Da Apple si scaricano solo quelli più recenti:

https://support.apple.com/en-us/HT211683

 

In ogni caso... se vuoi assicurarti di poter ripartire con Leopard se qualcosa va storto, fai un backup prima di formattare e reinstallare.

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Trystero. A questo punto credo proprio che il problema sia il lettore esterno... Il DVD in preferenze di sistema >disco di avvio non si vede...

Ho riprovato ad installare direttamente da DVD ma mi chiede la password... Il problema è che il centro apple in cui mi avevano cambiato l'hard disk nel frattempo

ha chiuso (parliamo di un decina di anni fa) Dovrei trovare il modo di cambiare la password... Però Comand-R etc. non me lo prende e non entro in modalità ripristino...

Se no vado a trovare un altro centro apple... Grazie, buona serata 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Trystero e buonasera a tutti. Allora, infine sono riuscito a risalire al laboratorio che aveva fatto l'intervento... che ha cambiato denominazione, ma non i tecnici... Mi rendo conto che dovevo pubblicare in "domande stupide" perché mi hanno detto che la password amministratore semplicemente non c'è, quindi basta lasciare il campo in bianco... 🙄 Ora devo capire come fare il downgrade da Leopard a Tiger, perché inserendo il DVD e riavviando non me lo fa... 😅 ...vita durissima... Nel caso: qualche consiglio per tenere Leopard e ripulire per benino tutto in modo da avere la macchina più "vuota" possibile? Sempre grazie, buona serata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena riesumato il Mac Mini G4.

Ci sono due partizioni per cui posso avviare da Tiger o da Leopard. Ho provato Leopard e mi sembra vada molto bene.

 

Comunque, ho provato a inserire il DVD di installazione di Tiger per vedere cosa succede.

Una volta avviato l'installer e riavviato il Mac, compare la scelta della lingua, ok, Italiano...

Poi nella schermata successiva, in alto c'è il menu Utility, e lì, oltre a Utility Disco, per eventualmente riformattare, si trova anche "Ripristino Password".

L'hai provato?

 

P.S. Solo dopo aver inviato questa risposta mi è comparso il tuo ultimo messaggio. Quindi come non detto. 🙂

 

 

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Trystero. Grazie per la pazienza... Avviando l'installer da me non succede niente... gira un po' il DVD poi si torna alla schermata iniziale. Credo che si tratti

del lettore esterno. Posso chiederti come potrei fare per togliere tutti i dati anche lasciando Leopard? Nella mia povera testa penserei di cestinare tutto un po' per volta, ma sicuramente esiste un modo migliore. Qualcuno (se ho capito bene) mi aveva suggerito di "eliminarmi" come utente/amministratore e fare un nuovo account... ma forse non ho ben capito (e un po' non so come fare... 😅) Grazie comunque, buona serata 🍀

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lorenz23 dice:

 Qualcuno (se ho capito bene) mi aveva suggerito di "eliminarmi" come utente/amministratore e fare un nuovo account... ma forse non ho ben capito

Non l'ho mai fatto, ma penso che dovresti fare il contrario.

Prima crei un nuovo utente, lo rendi Amministratore, poi cancelli l'utente precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...