Vai al contenuto

ATI Radeon HD 5770 Risoluzione


Mabuchi

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, mio fratello mi ha regalato per il mio compleanno un monitor 21/9 che richiede una risoluzione 2560X1080.

Il monitor è collegato ad un Mac Pro 3.1 con con OS EL Capitan e ATI Radeon HD 5770 che dovrebbe supportare una risoluzione di 2560X1600.

Il punto è che non riesco ad impostare questa risoluzione nonostante il monitor sembrerebbe correttamente riconosciutoriconosciuto viene impostato a 1920X1080 come "default per monitor" se mi metto su "ridimensionata" mi vengono proposte solo le seguenti risoluzioni, 1080p, 720p, 1600X900 e 1344X756.

Per quanto la cosa mi paia strana, vorrei capire se esiste una soluzione.

Grazie a tutti per l'attenzione.

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Loudycloud e grazie per la risposta.

Il cavo è un HDMI 4K.

Riguardo il programma che mi hai consigliato, nella versione di prova non mi consente la customizzazione e non mi propone la risoluzione corretta e non prevede risoluzioni 21/9, solo 4/3, 16/9, 3/2, 5/4, 16/10.

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente avrai già provato a tenere premuto il tasto option mentre clicchi su Ridimensionata nel Pannello di controllo > Monitor.

Questo dovrebbe far comparire altre risoluzioni.

Il tuo è un MacPro 3.1 del 2008, bisognerebbe capire che risoluzioni massime supportano le diverse porte video, che su quel modello credo siano solo DVI come ha scritto Loudycloud. Perlomeno qui i MacPro 3.1 vengono descritti solo con DVI:

https://everymac.com/systems/apple/mac_pro/index-macpro.html

Ma le risoluzioni più alte credo siano ottenibili solo usando la presa Display Port, non la HDMI, perlomeno su certi Mac più recenti di quello.

 

Comunque, qui dicono di esserci riusciti con un sistema diverso, e più complicato, su un MacBook/El Capitan:

http://terrislinenbach.blogspot.com/2015/12/running-lg-29um57-p-on-old-macbook-pro.html

 

 

P.S.

La Ati Radeon 5770 viene descritta nei MacPro 5.1 del 2012.

https://everymac.com/systems/apple/mac_pro/specs/mac-pro-twelve-core-3.06-mid-2012-westmere-specs.html#macspecs2

Sei sicuro che il tuo sia un 3.1?

 

 

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, loudycloud dice:

Ma il buon vecchio, non ha solo porte dual-link DVI? Se usi il cavo HDMI, ci hai messo un adattatore? Forse l'inghippo è da quelle parti.

Hai Perfettamente ragione, il monitor è connesso con un cavo mini diplay port -> HDMI, il monitor ha due ingressi HDMI e una mini display port.

La scheda comunque ha due mini disply port e una DVI.

Modificato da Mabuchi

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Trystero e grazie per l'interessamento.

Onestamente non mi ricordavo dell'estensione delle risoluzioni disponibili tramite tasto option, comunque anche in questo caso non è presente la risoluzione corretta.

Riguardo le connessioni come dicevo a Loudy sono tre 2 Mini display e una DVI. Tieni comunque presente che lascheda non è quella originale, l'ho sostituita molto tempo fa.

Naturalmente sono assolutamente certo che il mio Mac Pro sia 3.1 del 2008.

 

Mi viene un sospetto bizzarro, se non ricordo male i primi cinema display da 32" bisognava collegarli con due uscite video... o qualcosa del genere... ma non credo che riguardi il mio problema.

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

il monitor è connesso con un cavo mini diplay port -> HDMI, il monitor ha due ingressi HDMI e una mini display port.

 

Hai provato direttamente con un cavo mini display port, senza adattatori e HDMI?

 

Anche qui dicono che funziona usando la Mini Display Port, non l'HDMI:
"I did some quick Googling and saw some people mentioning a similar problem when using the HDMI ports on their Macs. They resolved the issue by using the displayport instead."
https://duc.avid.com/showthread.php?t=390419
"Now that I'm directly using mini displayport to displayport cable, native resolution is perfectly supported"
https://discussions.apple.com/thread/4672999

 

Di preciso, che monitor è?

 

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Trystero, ho ordinato il cavo mini display port -> display port che dovrebbe arrivarmi in giornata, spero di ritorno dal lavoro di poter fare la prova.

Il monitor in questione è un LG Ultragear 34GN73A.

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto risolto, è bastato cambiare il cavetto per un collegamento DP e tutto è andato in ordine da solo.

Grzie a tutti per i preziosi consigli.

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...