paolov2 Inviato 1 Agosto 2022 Segnala Condividi Inviato 1 Agosto 2022 ciao a tutti, oggi ho per sbaglio disinstallato dropbox dal mio mac. Quando l’ho riavviato non mi faceva più aprire le cartelle desktop,documenti e download dicendomi che non era possibile trovare l’elemento originale. La scritta che mi spunta è: “Downloads/Documents/Desktop non può essere aperto perché è impossibile trovare l’elemento originale. Ho cercato ovunque ma non ho trovato una soluzione. Se qualcuno sa come fare potreste dirmelo? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Trystero Inviato 2 Agosto 2022 Segnala Condividi Inviato 2 Agosto 2022 (modificato) Riesci a entrare con il tuo user/password ma poi le cartelle non compaiono neppure dal Finder > Menu Vai ? Oltre a Dropbox usi anche Google Drive? Lo chiedo perché cercando quel messaggio di errore con Google compaiono diverse discussioni in forum e pagine web-Mac. Qui in particolare parlano di un problema molto simile al tuo proprio con Dropbox ( "Then I deleted the application, but discovered I had deleted my documents, downloads, and desktop on my Mac") ma senza una risposta con una soluzione funzionante https://www.dropboxforum.com/t5/View-download-and-export/Attempting-to-disable-backup-but-I-get-an-error/td-p/551159 Modificato 2 Agosto 2022 da Trystero Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loudycloud Inviato 2 Agosto 2022 Segnala Condividi Inviato 2 Agosto 2022 Ti consiglierei di lanciare Safari/Firefox e con quello andare su www.dropbox.com a vedere se là ci sono le cartelle che cerchi. Se non ci sono, possono essere nel cestino di Dropbox che mantiene per settimane i files cancellati (versione a pagamento, spero che tu abbia quella). Il link che ha postato Trystero punta l'attenzione su una impostazione importante: hai forse sincronizzato con Dropbox le cartelle in esame? Molto importante. Altra verifica: in Prefrenze di Sistema > iCloud, hai forse spuntato "Sincronizza Scrivania e Documenti"? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paolov2 Inviato 2 Agosto 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Agosto 2022 6 ore fa, Trystero dice: Riesci a entrare con il tuo user/password ma poi le cartelle non compaiono neppure dal Finder > Menu Vai ? Oltre a Dropbox usi anche Google Drive? Lo chiedo perché cercando quel messaggio di errore con Google compaiono diverse discussioni in forum e pagine web-Mac. Qui in particolare parlano di un problema molto simile al tuo proprio con Dropbox ( "Then I deleted the application, but discovered I had deleted my documents, downloads, and desktop on my Mac") ma senza una risposta con una soluzione funzionante https://www.dropboxforum.com/t5/View-download-and-export/Attempting-to-disable-backup-but-I-get-an-error/td-p/551159 non riesco ad entrare nemmeno da finder>vai Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loudycloud Inviato 2 Agosto 2022 Segnala Condividi Inviato 2 Agosto 2022 27 minuti fa, paolov2 dice: non riesco ad entrare nemmeno da finder>vai ~/Documents/ con la tilde ~ naturalmente Se non li hai nel Mac, se li è mangiati Dropbox. Reinstallalo che ti servirà, ma vai col browser a cercarli. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Trystero Inviato 2 Agosto 2022 Segnala Condividi Inviato 2 Agosto 2022 Allora... ho fatto altre ricerche con quell'errore “Downloads/Documents/Desktop non può essere aperto perché è impossibile trovare l’elemento originale" Ho trovato che dovrebbe essere un problema di utente-permessi-password, e in alcuni casi era coinvolto proprio Dropbox se usato contemporaneamente ad altre cose simili come Google Drive o iCloud per le stesse cartelle. Non sono abbastanza esperto da dare consigli "sicuri e testati", ti posso solo riportare quanto consigliato in altri forum e pagine web-Mac che ho trovato, ovvero metodo 1 - reset della password utente https://support.apple.com/it-it/HT212190 Però perderai le password dei siti eventualmente salvate in precedenza dal tuo utente, vedi https://osxdaily.com/2021/05/11/how-reset-macos-password-terminal/ Metodo 2 - un lungo comando da Terminale che in un altro forum dicono abbia funzionato in casi simili al tuo, ovvero impossibilità ad accedere alle cartelle utente https://discussions.apple.com/thread/251901088 Ma non mi assumo responsabilità, sono solo pagine che ho trovato. ----------------------------------- Hai provato i metodi standard come il reset della PRAM SMC? https://www.melablog.it/reset-smc-e-pram-del-mac-come-si-effettua-e-perche/ Hai provato a "riparare" l'HD (o SSD) con Utility Disco > SOS ? https://support.apple.com/it-it/guide/disk-utility/dskutl1040/mac https://support.apple.com/it-it/HT210898 Hai provato a riavviare in Recovery Mode tenendo premuto i tasti command R? Anche da lì nel menu puoi avviare Utility Disco e fare un SOS sul disco di avvio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.