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le cartelle download, desktop e documenti si sono cancellate


paolov2

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ciao a tutti, oggi ho per sbaglio disinstallato dropbox dal mio mac. Quando l’ho riavviato non mi faceva più aprire le cartelle desktop,documenti e download dicendomi che non era possibile trovare l’elemento originale. La scritta che mi spunta è: “Downloads/Documents/Desktop non può essere aperto perché è impossibile trovare l’elemento originale. Ho cercato ovunque ma non ho trovato una soluzione. Se qualcuno sa come fare potreste dirmelo? Grazie 

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Riesci a entrare con il tuo user/password ma poi le cartelle non compaiono neppure dal Finder > Menu Vai ?

Oltre a Dropbox usi anche Google Drive? Lo chiedo perché cercando quel messaggio di errore con Google compaiono diverse discussioni in forum e pagine web-Mac.

Qui in particolare parlano di un problema molto simile al tuo proprio con Dropbox ( "Then I deleted the application, but discovered I had deleted my documents, downloads, and desktop on my Mac") ma senza una risposta con una soluzione funzionante

https://www.dropboxforum.com/t5/View-download-and-export/Attempting-to-disable-backup-but-I-get-an-error/td-p/551159

 

 

Modificato da Trystero
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Ti consiglierei di lanciare Safari/Firefox e con quello andare su www.dropbox.com a vedere se là ci sono le cartelle che cerchi. Se non ci sono, possono essere nel cestino di Dropbox che mantiene per settimane i files cancellati (versione a pagamento, spero che tu abbia quella).

 

Il link che ha postato Trystero punta l'attenzione su una impostazione importante: hai forse sincronizzato con Dropbox le cartelle in esame? Molto importante.

 

Altra verifica: in Prefrenze di Sistema > iCloud, hai forse spuntato "Sincronizza Scrivania e Documenti"?

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6 ore fa, Trystero dice:

Riesci a entrare con il tuo user/password ma poi le cartelle non compaiono neppure dal Finder > Menu Vai ?

Oltre a Dropbox usi anche Google Drive? Lo chiedo perché cercando quel messaggio di errore con Google compaiono diverse discussioni in forum e pagine web-Mac.

Qui in particolare parlano di un problema molto simile al tuo proprio con Dropbox ( "Then I deleted the application, but discovered I had deleted my documents, downloads, and desktop on my Mac") ma senza una risposta con una soluzione funzionante

https://www.dropboxforum.com/t5/View-download-and-export/Attempting-to-disable-backup-but-I-get-an-error/td-p/551159

 

 

non riesco ad entrare nemmeno da finder>vai 

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Allora... ho fatto altre ricerche con quell'errore “Downloads/Documents/Desktop non può essere aperto perché è impossibile trovare l’elemento originale"

 

 

Ho trovato che dovrebbe essere un problema di utente-permessi-password, e in alcuni casi era coinvolto proprio Dropbox se usato contemporaneamente ad altre cose simili come Google Drive o iCloud per le stesse cartelle.

 

Non sono abbastanza esperto da dare consigli "sicuri e testati", ti posso solo riportare quanto consigliato in altri forum e pagine web-Mac che ho trovato, ovvero

 

metodo 1 - reset della password utente https://support.apple.com/it-it/HT212190

Però perderai le password dei siti eventualmente salvate in precedenza dal tuo utente, vedi https://osxdaily.com/2021/05/11/how-reset-macos-password-terminal/

 

Metodo 2 - un lungo comando da Terminale che in un altro forum dicono abbia funzionato in casi simili al tuo, ovvero impossibilità ad accedere alle cartelle utente

https://discussions.apple.com/thread/251901088

 

Ma non mi assumo responsabilità, sono solo pagine che ho trovato.

 

-----------------------------------

 

 

Hai provato i metodi standard come il reset della PRAM SMC?

https://www.melablog.it/reset-smc-e-pram-del-mac-come-si-effettua-e-perche/

Hai provato a "riparare" l'HD (o SSD) con Utility Disco > SOS ?

https://support.apple.com/it-it/guide/disk-utility/dskutl1040/mac

https://support.apple.com/it-it/HT210898

Hai provato a riavviare in Recovery Mode tenendo premuto i tasti command R? Anche da lì nel menu puoi avviare Utility Disco e fare un SOS sul disco di avvio.

 

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