Vai al contenuto

ripristino da Time Machine


Messaggi raccomandati

...Una domanda da utilizzatore inconsapevole quale sono... Ripristinando l'intero sistema da un backup di time machine, quindi dalla funzione recovery con "command+R", è possibile che si trascini (e quindi ripristini) anche eventuali bug presenti nella precedente configurazione del Mac? Ovvero: ho mandato il mio iMac in riparazione perché aveva problemi (soprattutto di spegnimento, con Catalina) ora che il problema dovrebbe essere risolto, se ripristino dal backup di Time Machine fatto prima di mandare il Mac in riparazione, non è che ripristino anche il problema? La mia logica mi direbbe di no perché in teoria penso che Time Machine salvi i dati, però... Grazie per l'eventuale risposta e mi scuso per la banalità della domanda. L'avevo postata anche su "domande stupide"... Buona serata a tutti 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende...

Se prima avevi dei problemi dovuti a qualche software sciagurato tipo CleanMyMac o MacKeeper o roba del genere, ripristinando tutto da Time Machine ti troverai di nuovo con dei problemi dovuti a quei software.

In quel caso potresti ripristinare l'utente con tutti i suoi settaggi e password ma non le applicazioni, e quelle che ti servono reinstallarle.*

Ma non so cosa tu avessi installato e cosa ti hanno detto all'assistenza sui motivi dei malfunzionamenti.

 

* Quelle Apple si possono scaricare di nuovo dal tuo account Apple > Acquisti (in basso a sinistra nella schermata) e poi cliccando sull'icona del Cloud in ogni applicazione (Pages, Numbers, Keynote, ecc).

Link al commento
Condividi su altri siti

Time Machine ti ripristina il disco con tutto quello che aveva precedentemente, nel bene e nel male. Se il problema  era software c'è il serio rischio che torni al punto di partenza....

In questi casi la soluzione migliore è sempre reinstallare tutto da capo. Certo, scoccia un po', ma è la soluzione giusta e sicura.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Trystero dice:

Dipende...

Se prima avevi dei problemi dovuti a qualche software sciagurato tipo CleanMyMac o MacKeeper o roba del genere, ripristinando tutto da Time Machine ti troverai di nuovo con dei problemi dovuti a quei software.

In quel caso potresti ripristinare l'utente con tutti i suoi settaggi e password ma non le applicazioni, e quelle che ti servono reinstallarle.*

Ma non so cosa tu avessi installato e cosa ti hanno detto all'assistenza sui motivi dei malfunzionamenti.

 

* Quelle Apple si possono scaricare di nuovo dal tuo account Apple > Acquisti (in basso a sinistra nella schermata) e poi cliccando sull'icona del Cloud in ogni applicazione (Pages, Numbers, Keynote, ecc).

Buongiorno Trystero. CleanMyMac o MacKeeper non li avevo usati. L'iMac è ricondizionato e dall'inizio aveva dei problemi di spegnimento. Il mio dubbio è che Catalina sia troppo pesante per l'hardware. Oggi il Mac torna: ho chiesto, ma non mi hanno detto precisamente come sono intervenuti.

Quindi per ripristinare i dati in sicurezza non passo dalla funzione recovery... Perciò devo prendere i dati un po' per volta e rimetterli al loro posto? Anche se non so bene come si fa... cercherò un tutorial. Rispetto alle applicazioni avevo installato solo un pacchetto di office di cui ho acquistato la licenza su internet: faccio più che altro videoscrittura e un po' di grafica semplice per la quale basta word... Qualche presentazione Power Point... Però il problema il mac lo aveva anche da prima che installassi il pacchetto di office... Grazie per i consigli, buona giornata.

9 ore fa, bros720 dice:

Time Machine ti ripristina il disco con tutto quello che aveva precedentemente, nel bene e nel male. Se il problema  era software c'è il serio rischio che torni al punto di partenza....

In questi casi la soluzione migliore è sempre reinstallare tutto da capo. Certo, scoccia un po', ma è la soluzione giusta e sicura.

Quindi non dalla funzione recovery, ma inserendo i dati da time machine uno alla volta? Anche reimpostando account di posta etc.? Molte grazie Bros720. Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Lorenz23 dice:

Il mio dubbio è che Catalina sia troppo pesante per l'hardware.

Stavo per chiederti che Mac è, poi in un tuo altro messaggio leggo che è un iMac del 2013, con HD da 1TB.

https://www.italiamac.it/forum/topic/563128-dubbio-stupido-su-time-machine/#comment-6443655

Catalina richiederebbe un SSD, un HD meccanico è troppo lento e non supporta bene la nuova formattazione in APSF.

E questo lo dicevi già nello stesso messaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Lorenz23 dice:

nel caso, converrebbe mettere un SSD a capacità ridotta per far girare il sistema e tenere l'HD per i dati, oppure mettere direttamente un SSD da 1 TB?

La sostituzione dell'HD con un SSD in quel modello non è facile, perché bisogna staccare il vetro del monitor, che è incollato.

E' una cosa che dovrebbe fare un tecnico che sa dove mettere le mani e con quali strumenti. 

https://it.ifixit.com/Guida/Sostituzione+Hard+drive+iMac+Intel+21.5-Inch+EMC+2638/28781

Link al commento
Condividi su altri siti

Se passi a un SSD, operazione che costa un po' di mano d'opera vai direttamente su 1tb così sei a posto per il futuro. Il migliore fra i Crucial lo paghi € 87 contro i  53 del 500.

i 2 dischi non li puoi mettere, quello si faceva sul modello col bordo "spesso" fino al 2011.

Comunque fatti spiegare bene cosa hanno fatto, da cosa dipendeva il problema. Fare il lavoro senza dare esaurienti spiegazioni al cliente è inaccettabile. Per me non è serio... SE sono gli stessi che ti hanno dato una Mac ricondizionato che da subito aveva problemi... Beh, alla faccia del ricondizionato...

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, bros720 dice:

Se passi a un SSD, operazione che costa un po' di mano d'opera vai direttamente su 1tb così sei a posto per il futuro. Il migliore fra i Crucial lo paghi € 87 contro i  53 del 500.

i 2 dischi non li puoi mettere, quello si faceva sul modello col bordo "spesso" fino al 2011.

Comunque fatti spiegare bene cosa hanno fatto, da cosa dipendeva il problema. Fare il lavoro senza dare esaurienti spiegazioni al cliente è inaccettabile. Per me non è serio... SE sono gli stessi che ti hanno dato una Mac ricondizionato che da subito aveva problemi... Beh, alla faccia del ricondizionato...

In effetti alla fine ho restituito l'imac... Fare un downgrade d'ufficio, senza prima avvertire, per risolvere un problema (che poi: si è risolto?) non mi sembrava proprio corretto. Ne ho acquistato un altro, presso un altro fornitore: sempre ricondizionato del 2015 con 16 GB di ram, sul quale ho scelto (si poteva fare) di installare una SSD da 1 TB. Mi dicono che in questo modo funziona bene anche Monterey. Lo spediscono oggi. Spero bene. Avevo letto recensioni non molto consolanti su Monterey... Ma sul Macbook Air di mia figlia funziona bene... ma parliamo di processore M1... Mi rimane sempre il dubbio sul modo di recuperare i dati... ma credo che lo farò un poco alla volta recuperando i singoli files da Time Machine. Sempre grazie a tutti per il supporto. Buon fine settimana.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...