Vai al contenuto

virus tsunami kaiten?


Messaggi raccomandati

ciao ragazzi, di recente, usando cleanmymac x, il programma ha rilevato un documento dannoso che non riesce a rimuovere dal sistema anche utilizzando account root.

la cosa strana è che dopo aver scaricato l'ultima versione disponibile del programma e per scrupolo anche l'antivirus bitfender la minaccia non viene rilevata nonostante il file sia rimasto.

informandomi ho scoperto che tsunami può permettere il furto e la manomissione dei dati quindi vorrei sapere se secondo voi, visionando le foto che vi allego del file e della rilevazione da parte di cleanmymac, è effettivamente un falso positivo?

grazie a tutti !

 

568933642_Schermata2022-08-01alle23_52_53.png.5983e022e4948e44c478db1adcfa4d7e.png2099061407_Schermata2022-08-01alle23_53_02.png.23591bb3c9cca8809636dfcf95f1b4be.png981237729_Schermata2022-08-01alle23_52_16.png.5e5e1b680f00e1ba3fdb4a20472abe28.png457424108_Schermata2022-08-01alle23_53.12copia.jpg.df51adbff7829b409c4153d2b21fc906.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Statistica dice che -sempre- chi ha un "antivirus" ha anche il "virus".

 

Il tuo file "com.apple.logind.plist" è identico al mio:

logind.png.4e326bc7155fd41dff7fd2374b25b581.png

 

A essere bravi, bisognerebbe capire cosa c'è nell'eseguibile "logind" in /CoreServices/ che viene chiamato all'avvio. Soluzione un po' sporca, lo elimini e lo sostituisci con una copia di backup.

 

Aggiungo: io nella cartella /usr/sbin/ NON ho un file che si chiama "logind".

 

Non ho indicazioni riguardo a questo malware. F-Secure promette di saperlo estirpare. Se vuoi dargli una chance, ti logghi come root e lanci cleanmymac. Oppure avvii in modalità sicura (tasto maiusc tenuto premuto -lungamente- all'accensione). Pero' io non mi fiderei di cleanmymac.

 

Hai aggiornato il macOS a tutti gli ultimi aggiornamenti di sicurezza?

Modificato da loudycloud
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Rangam dice:

CleanMyMac / Bitdefender sono il male assoluto, estirpali dal mac che non ne hai bisogno.

scarica https://sqwarq.com/detectx/ e posta il risultato

 

grazie rangam, ho fatto la scansione con detectx e non è stato rilevato niente. quello che mi fa pensare però è che la scansione dura giusto solo qualche secondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, loudycloud dice:

Statistica dice che -sempre- chi ha un "antivirus" ha anche il "virus".

 

Il tuo file "com.apple.logind.plist" è identico al mio:

logind.png.4e326bc7155fd41dff7fd2374b25b581.png

 

A essere bravi, bisognerebbe capire cosa c'è nell'eseguibile "logind" in /CoreServices/ che viene chiamato all'avvio. Soluzione un po' sporca, lo elimini e lo sostituisci con una copia di backup.

 

Aggiungo: io nella cartella /usr/sbin/ NON ho un file che si chiama "logind".

 

Non ho indicazioni riguardo a questo malware. F-Secure promette di saperlo estirpare. Se vuoi dargli una chance, ti logghi come root e lanci cleanmymac. Oppure avvii in modalità sicura (tasto maiusc tenuto premuto -lungamente- all'accensione). Pero' io non mi fiderei di cleanmymac.

 

Hai aggiornato il macOS a tutti gli ultimi aggiornamenti di sicurezza?

pure io ho controllato e all'interno della cartella /usr/sbin non ho il file che dovrebbe contenere il malware come riportato nel link che hai postato.

il tentativo di loggarmi come root, lanciare cleanmymac e tentare la rimozione è già stato fatto ma purtroppo non ha portato risultati e, infine, sì, tutti gli aggiornamenti di sicurezza sono stati installati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...