Vai al contenuto

Primo acquisto iPhone, mi date una mano per favore? 🥺


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti e buona domenica 😍💕

può sembrare strano, visto che ho un MacBook Pro 13" fine 2009 e un MacBook Pro 13" M1 da poco acquistato.

Sono sempre stata reticente ad acquistare un iPhone, trovandolo un sistema troppo chiuso. Infatti attualmente uso uno Xiaomi.

Ma mi sono decisa e proprio un oretta fa ho acquistato Apple iPhone 13 (256 GB) ✌️

Ma logicamente da Android passare all'iPhone è un po traumatico, almeno per me 😳

Avrei bisogno di sapere tante cose...

Ad esempio so che nella confezione è presente solo il Cavo da USB -C a Lightning, praticamente dovrei acquistare l’alimentatore USB‑C Apple da 20W?

Invece per quanto riguarda la ricarica wireless dovrei prendere l'alimentatore MagSafe?

Ho sentito dire che per evitare di comprare oggetti aggiuntivi ci sono altri metodi di ricarica, tipo attaccare il cavo Lightning al Mac.

Be come vedete ho le idee poco chiare. 🙈

Mi potete dare un'infarinatura iniziale per favore?

Ve ne sarei veramente grata.

Grazie infinite ❤️

Modificato da camilla76
Link al commento
Condividi su altri siti

  • camilla76 ha cambiato il titolo in Primo acquisto iPhone, mi date una mano per favore? 🥺

Per quanto riguarda il caricatore puoi prenderne uno anche non Apple, io per esempio uso questo: https://www.amazon.it/Anker-Caricatore-PowerPort-Adattatore-Ricarica/dp/B07XZ96LCN/ref=asc_df_B07XZ96LCN/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=414318221038&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=13966474658216808193&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008463&hvtargid=pla-852554026788&psc=1&tag=&ref=&adgrpid=89291068222&hvpone=&hvptwo=&hvadid=414318221038&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=13966474658216808193&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008463&hvtargid=pla-852554026788

 

Di notte per esempio lo carico con uno sempre Apple da 5W perché non ho fretta e in teoria scalda meno la batteria.

La ricarica wireless non la uso perchè scalda troppo il terminale e non ha nessun vantaggio se non il fatto di nona vere il cavetto attaccato

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Rangam dice:

Per quanto riguarda il caricatore puoi prenderne uno anche non Apple, io per esempio uso questo: https://www.amazon.it/Anker-Caricatore-PowerPort-Adattatore-Ricarica/dp/B07XZ96LCN/ref=asc_df_B07XZ96LCN/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=414318221038&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=13966474658216808193&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008463&hvtargid=pla-852554026788&psc=1&tag=&ref=&adgrpid=89291068222&hvpone=&hvptwo=&hvadid=414318221038&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=13966474658216808193&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008463&hvtargid=pla-852554026788

 

Di notte per esempio lo carico con uno sempre Apple da 5W perché non ho fretta e in teoria scalda meno la batteria.

La ricarica wireless non la uso perchè scalda troppo il terminale e non ha nessun vantaggio se non il fatto di nona vere il cavetto attaccato

Grazie, per quanto riguarda altri metodi di ricarica, tipo attaccare il cavo Lightning al Mac?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai diverse opzioni disponibili. 

 

1. Acquistare un cavo lightning usb classico ed utilizzare gli alimentatori che hai in casa. 

2, Acquistare un alimentatore con uscita usb-c da 20w Apple o compatibile

3. Acquistare un alimentatore da 65-100w con più uscite usb-c e usb classiche da utilizzare come riserva per il Macbook o come alimentatore unico per caricare mac è iPhone. 

4. Utilizzare l'alimentatore del mac per caricare anche l'iphone. 

 

Se non ricordo male il mac nel momento in cui va in stop stacca l'alimentazione dalle prese usb, per cui se vuoi caricare l'iPhone probabilmente dovrai tenere il mac sempre attivo. Da considerare anche il fatto che nel momento in cui stai caricando la batteria del mac, carcando anche l'iPhone vai a rubare potenza all'alimentatore allungando i tempi di ricarica. 

 

Se non avessi alimentatori e cavi di scorta, opterei per le opzioni 2 e 3. Alimnetatore con più prese usb e secondo cavo usb classico, così da avere sempre un alimentatore di riserva sia per Mac che per iPhone. 

 

Per quanto riguarda la ricarica wireless io utilizzo una basetta dell'ikea e mi ci trovo bene. Costa pochissimo, è minimal e fa il suo dovere. Sinceramente la trovo di una comodità assurda e non mi faccio paranoie. Le batterie si possono e si devono sostituire quando non sono più performanti, così come si fa con quella dell'auto. 

 

 

Modificato da docmi
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, docmi dice:

Hai diverse opzioni disponibili. 

 

1. Acquistare un cavo lightning usb classico ed utilizzare gli alimentatori che hai in casa. 

2, Acquistare un alimentatore con uscita usb-c da 20w Apple o compatibile

3. Acquistare un alimentatore da 65-100w con più uscite usb-c e usb classiche da utilizzare come riserva per il Macbook o come alimentatore unico per caricare mac è iPhone. 

4. Utilizzare l'alimentatore del mac per caricare anche l'iphone. 

 

Se non ricordo male il mac nel momento in cui va in stop stacca l'alimentazione dalle prese usb, per cui se vuoi caricare l'iPhone probabilmente dovrai tenere il mac sempre attivo. Da considerare anche il fatto che nel momento in cui stai caricando la batteria del mac, carcando anche l'iPhone vai a rubare potenza all'alimentatore allungando i tempi di ricarica. 

 

Se non avessi alimentatori e cavi di scorta, opterei per le opzioni 2 e 3. Alimnetatore con più prese usb e secondo cavo usb classico, così da avere sempre un alimentatore di riserva sia per Mac che per iPhone. 

 

Per quanto riguarda la ricarica wireless io utilizzo una basetta dell'ikea e mi ci trovo bene. Costa pochissimo, è minimal e fa il suo dovere. Sinceramente la trovo di una comodità assurda e non mi faccio paranoie. Le batterie si possono e si devono sostituire quando non sono più performanti, così come si fa con quella dell'auto. 

 

 

Vedi, qui non ne faccio una questione di prezzo, è lo stesso discorso che facevamo sui software, Se una spende una cifra alta per uno Smartphone, si deve aspettare che anche gli accessori costino cari. Qui è una questione di conoscenza per chi come me di iPhone non ci capisce proprio nulla.

 

1. Praticamente mi vuoi dire che un cavo lightning usb classico potrei usare anche un caricatore Xiaomi a patto che sia da 20w?

2. Penso che acquisterò un alimentatore con uscita usb-c da 20w Apple o compatibile.

3. Userò l'alimentatore del mac per caricare l'iphone se proprio indispensabile.

 

Per quanto riguarda la ricarica wireless la trovo anch'io comodissima. E nemmeno io mi faccio paranoie, come diceva un famoso Youtuber quando la batteria si deve deteriorare si deteriora. E adottare tutte le precauzioni, tipo non farla scendere al di sotto di una certa percentuale o caricarla troppo non serve proprio a niente. "Le batterie si possono e si devono sostituire quando non sono più performanti, così come si fa con quella dell'auto." e su questo mi trovi perfettamente d'accordo.

 

Il problema è che ho paura sia troppo complicato usare iPhone dopo tanti anni di Android. Abituata ad avere i tre tasti virtuali in fondo allo schermo, le gesture non sono così semplici da usare. Dovrò imparare tutto da capo 😜

Modificato da camilla76
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Rangam dice:

eSim? Basta una sim normale e decidi se usare 4G o 5 G

Da dove caspita mi è venuta in mente questa eSim?! Ah sì avevo visto un video di Galeazzi che ne parlava...ma non ricordo per cosa.

Sono una confusionaria 🤪

 

Ah proposito, ho ritrovato questa base wireless che usavo per il Galaxy Note 8 con cavo Type C

Pensi che possa andare bene per l'iPhone?

1.jpg

Modificato da camilla76
Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'utilizzo classico con telefono in mano, il face id è imbattibile e decisamente più comodo del touch id. Ti permette di utilizzare il telefono come se non avessi nessun sistema di sblocco. 

Discorso diverso se utilizzi spesso il telefono appoggiato su un piano. In questo caso diventa praticamente inutilizzabile e quasi impossibile trovare una posizione che ti permetta di sbloccarlo comodamente. 

Altra problematica per me è lo sblocco con il casco. Con la visiera abbassata, nonostante utilizzi un casco jet, non mi riconosce. 

Le gesture sono più efficenti e veloci dell'utilizzo dei vari tasti e una volta che ci si fa l'abitudine, diventa tutto automatico. 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, docmi dice:

Nell'utilizzo classico con telefono in mano, il face id è imbattibile e decisamente più comodo del touch id. Ti permette di utilizzare il telefono come se non avessi nessun sistema di sblocco. 

Discorso diverso se utilizzi spesso il telefono appoggiato su un piano. In questo caso diventa praticamente inutilizzabile e quasi impossibile trovare una posizione che ti permetta di sbloccarlo comodamente. 

Altra problematica per me è lo sblocco con il casco. Con la visiera abbassata, nonostante utilizzi un casco jet, non mi riconosce. 

Le gesture sono più efficenti e veloci dell'utilizzo dei vari tasti e una volta che ci si fa l'abitudine, diventa tutto automatico. 

 

 

 

Però se hai anche Apple watch lo sblocco col casco avviene senza problemi, così come con la masccherina.

Freedom isn't free

Link al commento
Condividi su altri siti

Stendiamo un velo pietoso sullo sblocco con AW. Al meno nel mio caso, sono più le volte che non riconosce l'AW e non me lo sblocca, delle volte che fila tutto liscio. 

Tra tutti i dispositivi Apple avuti, gli AW (ne ho avuti 3) mi hanno sempre dato parecchie rogne sw. 

Link al commento
Condividi su altri siti

So che alla configurazione iniziale devo mettere il mio ID Apple e configurare una mail Apple (se non vado errata). Però poi dopo è tutto configurabile con Gmail? 

Riuscirò a trovare gran parte delle App che usavo su Android?

Link al commento
Condividi su altri siti

Configurazione completata con estrema semplicità, e io che mi preoccupavo 😀

Dopo aver spulciato nelle impostazioni ed averne apprezzato i suoi pregi e i suoi difetti, mi sono domandata, e questo oggettino minuscolo è iPhone 13?

E mi sono detta, ho speso 949 € per uno Smartphone che ti ha tolto tutta la semplicità di Android? Dovendo rinunciare a tutte le App per me indispensabili.

Si purtroppo è così.

Meno male l'ho acquistato su Amazon.

Aspetterò i canonici 30 giorni e poi Reso.

L'ecosistema Apple è fantastico.

Ma per me iPhone e out.

Messo a confronto con il Redmi Note 9 Pro è veramente imbarazzante per le sue dimensioni, sembra un iPhone SE 😱

 

Modificato da camilla76
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/8/2022 at 10:57, docmi dice:

Nell'utilizzo classico con telefono in mano, il face id è imbattibile e decisamente più comodo del touch id. Ti permette di utilizzare il telefono come se non avessi nessun sistema di sblocco. 

Discorso diverso se utilizzi spesso il telefono appoggiato su un piano. In questo caso diventa praticamente inutilizzabile e quasi impossibile trovare una posizione che ti permetta di sbloccarlo comodamente. 

Altra problematica per me è lo sblocco con il casco. Con la visiera abbassata, nonostante utilizzi un casco jet, non mi riconosce. 

Le gesture sono più efficenti e veloci dell'utilizzo dei vari tasti e una volta che ci si fa l'abitudine, diventa tutto automatico. 

 

 

 

Su questo devo dare atto ad Apple che il face id è fantastico, hai ragione è come non avere nessun sistema di blocco 😘

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...