Vai al contenuto

MacbookPro non funziona recovery nè internet recovery


Messaggi raccomandati

Buongiorno a  tutti, non so più dove sbattere la testa... vi spiego, mi è stato dato un MacBook Pro early 2011 con installato su mojave.. funzionalità imbarazzante.. decido di rimetter su high sierra, prima provo da recovery con  alt+r, parte mi carica ma non visualizza  le utilities. la internet recovery sia con combinazione shift+alt+cmd+r sia alt+cmd+r ma nulla si collega online carica la barra, arriva alla mela carica la mela e arrivare sempre alla schermata grigia... ok provo con una chiavetta avviabile. provo sia sierra che high sierra... si avviano tutte e due... carica la mela e.... niente rimane schermo grigio...ho provato anche rese smc e nvram ma nulla vi prego aiutatemi  non so più cosa inventarmi per re installare questa benedetta recovery!!

 

ho provato a cambiare hd, il suo non esiste più ed ho prova  2 ssd  che avevo e risultato medesimo!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima scelta quella di installare High Sierra. Apple specifica che Mojave non ci va:

 

Cita

 

Requisiti hardware

Per conoscere il modello del tuo Mac, clicca sull’icona Apple in alto a sinistra sullo schermo e scegli “Informazioni su questo Mac”. Questi modelli di Mac sono compatibili con macOS Mojave:

  • MacBook (inizio 2015 o più recente)
  • MacBook Air (metà 2012 o più recente)
  • MacBook Pro (metà 2012 o più recente)
  • Mac mini (fine 2012 o più recente)
  • iMac (fine 2012 o più recente)
  • iMac Pro (2017)
  • Mac Pro (fine 2013; metà 2010 e metà 2012 preferibilmente dotati di scheda grafica compatibile con Metal)

 

 

 

 

Dimenticati della recovery, non puoi averla e non ti serve: non puoi downgradare.

 

Se il MacBook si avvia, avvialo e crea la pendrive avviabile col sistema, seguendo alla lettera le indicazioni di Apple. Impossibile sbagliare! Avvia da pendrive, e per prima cosa inzializza TUTTO il disco interno (non i singoli volumi). Poi installa tranquilllamente High Sierra.

 

Tieni presente che se il MacBook ha prestazioni imbarazzanti, o ha un HD (da sostituire immediatamente con un SSD!) o ha un problema.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato  yosemite , el capitan , sierra, high sierra, tutte con lo stesso risultato... il mac vede la chiavetta, me la carica ma alla visualizzazione delle utilities rimane schermo grigio vuoto, stessa cosa se avvio recovery internet ho provato a cambiare 3 hdd 2 ssd e 1 classico ma nulla , ho provato un hardware test approfondito e nulla di nulla mi dice che è tutto apposto.

ho provato a mettere linux 3 versioni diverse,  la live linux funziona, lo installo  e quando riavvio e lo faccio partire mi da schermo viola 

 

non so più che fare!

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, federeus51 dice:

ho provato  yosemite , el capitan , sierra, high sierra, tutte con lo stesso risultato... il mac vede la chiavetta, me la carica ma alla visualizzazione delle utilities rimane schermo grigio vuoto

mi permetto di dubitare che tu abbia seguito le indicazioni di Apple.

 

Se hai la chiavetta avviabile, accendi il Mac tenendo premuto il tasto alt e scegli la chiavetta. Dopodichè sei sulla chiavetta, non sul Mac. Le Utility Disco le scegli dalla barra dei menù, è normale che lo schermo sia grigio.

 

 

 

Rimane la possibilità che il Mac abbia un problema hardware.

Modificato da loudycloud
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, federeus51 dice:

Non vedi la chiavetta perché è la schermata che intendo io dopo che ha eseguito caricamento da file chiavetta reset smc e nvram fatto ma nulla

Eh no, se lo avvii da chiavetta deve esserci la chiavetta.

 

 

8 minuti fa, federeus51 dice:

non lo so ma anche se fosse, cambiando o formattando hdd dovrei  di nuovo   Riuscire a reinstallare un so

non sono solo files nel SSD, viene modificata la boot ROM, dichiarando componentistica che in realtà non è presente. Qusto uno dei problemi di "Mojave Patcher":

Cita

Known issues:
• AMD Radeon HD 5xxx/6xxx series GPU acceleration: Currently, it is not possible to get full graphics acceleration when running Mojave on a system with a Radeon HD 5xxx or 6xxx series GPU. Mojave will be almost UNUSABLE without graphics acceleration. This includes the 15" and 17" MacBook Pro systems (MacBookPro8,2 and 8,3). If you want to enable GPU acceleration on these machines, you'll need to disable the AMD GPU (This will work on MacBook Pro 8,2 and 8,3 systems ONLY. You CANNOT disable the AMD GPU in an iMac.) Weird colors will also be produced when running Mojave with one of these video cards installed/enabled. To disable the AMD GPU on a 2011 MacBook Pro 8,2 or 8,3, follow the guide found here. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, loudycloud dice:

 

 

12 minuti fa, loudycloud dice:

 

La foto  è solo per far vedere che schermata da, fa la stessa identica cosa con la chiavetta inserita,  se hanno modificato qualcosa nel bootrom come faccio a rimettere tutto apposto? Anche perche ora che ho tolto mojave non so avvia piu per niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...