Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione, volevo farvi partecipe della mia situazione e trovare una quadra, ho acquistato 2 settimane fa un'home pod mini da apple store on line, arriva, lo configuro e mi accorgo che l'air play non funziona o funziona molto male e anche i comandi vocali fanno fatica nel rispondere!!! piccola precisazione: la mia rete è composta da: modem/router TRE fibra, due access point tenda outdor O1 (uno in trasmissione e uno in rIcezione) e un router  sempre tenda AC8, quindi per semplificare: il modem/router della TRE fibra è collegato via lan al primo o access point Tenda O1 quest'ultimo spara il segnale al secondo access point Tenda O1 e poi via lan  si arriva al router tenda AC8 che genera la rete wi-fi.

 

Inizio facendo una rete bridge con il  router tenda AC8 del modem/router TRE e niente, non va, continuo con il generare una rete a se stante con il router  tenda AC8, meglio, ma comunque non funziona alla perfezione, prendo home pod mini e lo collego direttamente alla rete wifi del modem/router TRE fibra e funziona perfettamente!!!

A questo punto prendo fisicamente il router tenda AC8 e lo attacco direttamente via lan al modem/router TRE fibra (per escludere i due access point tenda outdor O1) mi connetto alla wifi del tenda AC8 e niente, non funziona! sconfitto chiamo il numero verde apple (5 chiamate con un tempo totale di 3 ore) facciamo di tutto, ripristiniamo l'home pod, mi entrano da remoto sul macbook air e sull'iPhone per vedere se tutti i setting sono giusti e se è  tutto aggiornato, niente non si riesce a capire il problema!!!

(ultimo dato importantissimo in tutte le configurazioni l'AirPlay sul macbook air funziona perfettamente)

 

Ad oggi la mia situazione è la seguente: ho lasciato il router tenda AC8 con una connessione a se stante (quindi non bridge) home pod funziona relativamente bene e la domotica con sistema AQARA zigbe è abbastanza stabile, l'AirPlay sul macbook air funziona perfettamente, ho sempre dei problemi con airplay su home pod mini e a volte si scollega dalla rete wifi e si ricollega solo, in determinati casi è lento ad eseguire i comandi vocali e da remoto con l'applicazione casa è un po lento ad eseguire i comandi!

 

Personalmente sono convinto che ci siano dei problemi di comunicazione tra il router  tenda AC8 e l'home pod per questo stavo vagliando l'ipotesi di acquistare un'altro router! 

 

Ok, ma quale acquisto?

 

Allora mi viene in mente di eliminare il router tenda AC8 e comprare un air port Extreme o air port Extreme Time Capsule!!!

 

a questo punto le domande sono:

 

1) quel'è l'ultima versione o generazione di air port Extreme e di air port Extreme Time Capsule (per acquistare quanto meno i più performanti)?

 

2) visto che a me interessa solamente la connessione, tra air port Extreme (ultima release) e air port Extreme Time Capsule (ultima release) c'è differenza di performance sulla connessione?

 

3)riescono le ultime versioni a gestire l'home pod mini e il sistema di domotica AQARA zigbe home kit che ho in casa?

 

4) Per voi può essere una scelta giusta quella che sto facendo?

 

Grazie ancora per l'attenzione, rimango in attesa di vostri consigli e spero vivamente di risolvere al più presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Leonardo Ciancarelli dice:

prendo home pod mini e lo collego direttamente alla rete wifi del modem/router TRE fibra e funziona perfettamente!!!

E questo dovrebbe farti capire tutto!

 

Dovresti puntare a un sistema di rete valido e “universale” (standard) in casa tua, non una serie di aggeggi aggiunti per far funzionare l’ultimo arrivato. Quando la rete funziona, tutto funzionerà.

 

Il router di 3, col suo Wi-Fi, è già una rete bella funzionante.

 

Per creare una rete più ampia che ti copra tutta la casa, ci vuole expertise. E possibilmente cavo ethernet.

Modificato da loudycloud
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Leonardo Ciancarelli dice:

due access point tenda outdor O1 (uno in trasmissione e uno in rIcezione)

Così devono fare solo bridge in PTP, non sono access point!

 

Non puoi avere un secondo router nella rete, metti il tenda in bridge mode e basta che faccia da switch. Come uno switch da 15 euro, è il suo.

 

Chi fa tutto (DHCP, DNS, routing) è il router 3.

 

Altro problema, se hai più di un access point Wi-Fi, hai il problema del roaming tra uma rete e l’altra. O ti attrezzi, o dai un nome differente alle 2 (anzi, 4) reti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito molto bene, colpa mia, comunque i due acces Point tenda O1 in verità sono due antenne come quelle di LinkedIn per capirsi è semplicemente un ponte radio, e non potrei fare altrimenti perché il mio garage è a 20 metri da casa mia e non posso tirare cavi, che attraversino la strada, per il tenda ac8 è collegato Ethernet al ricevitore del ponte radio e quest’ultimo gestisce la rete Wi-Fi in garage, comunque ho già provato a fare la rete bridge del modem/router 3 e nulla, anzi forse funziona peggio della rete a se stante! Comunque grazie per l’interessamento!

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Leonardo Ciancarelli dice:

il tenda ac8 è collegato Ethernet al ricevitore del ponte radio e quest’ultimo gestisce la rete Wi-Fi in garage

Chi fa la rete Wi-Fi in garage? Il ricevitore del ponte radio? Non ci credo.

 

P.S.: Ho visto adesso le specifiche, dicono:

Cita

 

O1

500m Outdoor Point To Point CPE

 

Quindi, solo PTP (Point To Point), solo 2,4GHz, e solo 300Mb/s.  Bene così!

 

 

Compra uno switch da 20 euro tipo questo, e lo colleghi al "ricevitore" del ponte radio Tenda. Allo switch colleghi tutto il collegabile via cavo: domotica, PC, stampanti, telefoni IP... Se hai bisogno di creare una rete Wi.Fi, metti un access point tipo questo, che ti darebbe il vantaggio aggiuntivo di poter essere alimentato PoE con lo stesso cavo ethernet del collegamento dati, cosa utile se switch e access point sono distanti più di qualche metro, o se ti mancano prese dove piazzi l'access point.

Modificato da loudycloud
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Leonardo Ciancarelli dice:

2) visto che a me interessa solamente la connessione, tra air port Extreme (ultima release) e air port Extreme Time Capsule (ultima release) c'è differenza di performance sulla connessione?

 

3)riescono le ultime versioni a gestire l'home pod mini e il sistema di domotica AQARA zigbe home kit che ho in casa?

 

4) Per voi può essere una scelta giusta quella che sto facendo?

Le due AirPort pompano uguale. Solo che una ha anche un disco server grade per tenersi i Time Machine.

 

Penso di sì, sono standard e supportano WPA2 e AES. Se stiamo parlando di Wi-Fi. Una centrale domotica collegata via Wi-Fi mi fa venire i brividi, IMHO.

 

Sì, potrebbe andare, in sostituzione dell'accoppiata switch+accesspoint che ti ho proposto sopra. Mettila in bridge mode, comunque (toglile tutte le funzionalità di routing DHCP ecc.). Non deve fare routing, come non lo dovrebbe fare il router Tenda che hai ora (non lo conosco e non so -non credo- che il routing sia disattivabile).

 

 

Come performance, il collo di bottiglia ce l'hai nel ponte TendaO1 che se va bene viagga a 100Mb/s. Se va bene. Che comunque sono dignitosi!

Modificato da loudycloud
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato a leggermi il manuale d'uso del Tenda AC8. Sembra che sì, sia possibile usarlo non come Router ma come Access Point! A questo punto i tuoi problemi svaniscono.


Naturalmente metti anche le 2 (2,4 e 5 GHz) reti Wi-Fi a sè stanti, ognuna col suo nome e completamente indipendenti da quelle del router 3.

 

Le impostazioni del Wi-Fi (stand alone, repeater, client) sono indipendenti dalle impostazioni della LAN (router/switch/DHCP). La modalità “Access point (AP)” della LAN non c’entra con la modalità “Access point” del Wi-Fi.

 

P.S.: Darebbe opportuno che dessi un titolo più evocativo a questa discussione, tipo “problema configurazione LAN per Home Pod mini”.

 

 

Questa la pagina:

714288747_AC8V2.0_UserGuide.jpg.8d2eac3ff6450ca409d1500c61640e24.jpg

Modificato da loudycloud
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono spiegato male io , comunque grazie per le multiple risposte, e per la grande attenzione, la mia configurazione è già così come mi hai consigliato, il collo di bottiglia non può essere tra i due acces Point perché come già descritto sul primo messaggio se collego il router tenda diretto con cavo lan al modem/router 3 e collego l’home pod Mini alla Wi-Fi che genera il router tenda va sempre male!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei complimenti, possiamo continuare qui.

 

 

21 ore fa, Leonardo Ciancarelli dice:

il collo di bottiglia non può essere tra i due acces Point

Ho letto le specifiche dei "cosi", e promettono 300Mb/s. Quindi quello è il massimo teorico... Inutile mettere in servizio dispositivi megaveloci, tipo il Tenda da 1200 MB/s. Quello che ti avevo proposto un access point tipo questo, da 30 euro, è ancora sottoutilizzato.

 

Riassumendo:

Il router 3 fornisce il servizio DHCP. Tutti i tuoi dispositivi sono nello stesso subnet (esempio: router 192.168.1.1, Tenda O1 192.168.1.12, Tenda O1 192.168.1.13, AQUARA 192.168.1.57, Tenda AC8 192.168.1.201, Apple Home Pod 192.168.1.222, ecc.). Controlla dal router. Personalmente restringerei le assegnazioni di indirizzi IP dal 192.168.X.100 al 192.168.X.199. Così ti tieni tutti gli indirizzi dal 192.168.1.2 al 192.168.1.99 per assegnazioni fisse ai tuoi dispositivi importanti. Per esempio: il tenda AC8 potrebbe avere 192.168.1.2.

Controlla comunque che compaiano tutti i dispositivi in uso, anche Apple Pod, e il tuo smartphone che puoi lasciare in garage mentre fai le verifiche in casa sul router. Controlla soprattutto che non ci siano due dispositivi nascosti sotto lo stesso indirizzo, sarebbe un guaio.

 

I due "Point To Point" hanno indirizzi distinti e non vanno in conflitto col resto.

 

Il Tenda AC8 è in modalità "AP" e NON fornisce indirizzi DHCP, non fa NAT, in pratica è in bridge mode.

 

Il Tenda AC8 genera due distinte reti WI-Fi, ciascuna col suo nome. Esempio: "Garage2" e "Garage5". Il modo di sicurezza è "WPA2-PSK Only" per entrambe le reti. Qua non vedo se questo modello ammette "AES" invece che "TKIP" per il metodo di autenticazione, ammettiamo che sia "AES". E' un fattore delicato. Ecco un riassunto della configurazione:

image.jpeg.382785bcb33c5c4ad2fade5af5221bd4.jpeg

 

A questo punto, in teoria dovrebbe funzionare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la cronaca… e per tutti coloro che potrebbero avere il mio stesso problema: Stremato da prove e setup di rete di tutti i generi ho acquistato usato un AirPort Extreme time capsule mi è arrivato l’ho configurato è tutto funziona!!! Quindi il problema sono i protocolli che adotta Apple, che come nel mio caso non funzionano con il router Tenda AC1200!!! Ringrazio ancora tutti per l’attenzione in particolare loudycloud!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...