Vai al contenuto

Acquisto nuovo Mac. In questo periodo quale?


RICCETTO

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti!

Ultimamente mi è venuto il pensiero di cambiare il mio mac mini inizio 2009. A primo acchito può sembrare vecchio però nel tempo è stato modulato, ovvero aggiornato con due ssd e il massimo ram inseribile (8GB).

Però mi accorgo ormai che non si riesce con una certa scioltezza nemmeno a navigare (personalmente ogni giorno devo gestire almeno 30 schede aperte di siti nel browser web).

Il punto è: non so che fare. Non saprei quale mac acquistare. Sembra che siamo in un periodo di transizione e i mac "disponibili" siano un po' datati. Non vorrei prendere nuovamente il mac mini, l'imac m1 non mi attira. Cioè tra i mac desktop sembra non ci sia tanta scelta. Anche, poi, in riferimento al fatto che potrebbero uscire nuovi modelli e dunque non so che fare. Paradossalmente questo mi porta a dare un'occhiata alla concorrenza per la vasta gamma di prodotti. Ripeto, perché mi sembra, secondo la mia opinione, che non ci sia tanta scelta come mac desktop.

L'unico che rimane da acquistare è il mac studio. Ma per quanto detto sopra, sembrerebbe una scelta residuale (anche se, sicuramente, il mac studio merita).

 

Consigli? Grazie.

Modificato da RICCETTO
Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco perché dici che per i desktop non ci sia tanta scelta, io non ricordo nella storia più recente di Apple un altro momento in cui sul mercato ci sono addirittura 4 modelli differenti di desktop 🤷‍♂️

 

 

Il computer a mio parere non si acquista in base alla varietà dell'offerta sul mercato in un dato momento, ma basandosi sulle proprie esigenze tecniche e operative.

 

Cosa ti serve ? Cosa ci devi fare col computer ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le vostre risposte. Il mac mini non mi attira perché mi sembra a vista un po' "fragile", come dire fisicamente non lo vedo "robusto". Sicuramente sto per dire una cosa pleonastica (o inutile), cioè l'imac mi sembra il mac, più di tutti, con poca espandibilità. Ma alla fine oggi come oggi tutti mac di base hanno zero espandibilità. Inoltre l'imac di adesso (il quale, forse, verrà aggiornato a breve) non mi piace esteticamente (ma questo è un aspetto puramente soggettivo).

Quello che mi piace di più è il mac studio, sia per le potenzialità che per il rapporto qualità-prezzo. Infatti il mac pro per me è fuori budget (anche se mi piacerebbe).

Io faccio un po' di tutto, dalle operazioni di ufficio a quelle multimediali. Tipo computer di famiglia per intenderci ma che, come sempre, non debba dare noie sia nelle operazioni semplici che in quelle complesse. Infatti, ripeto, dal 2009 ad oggi, con i dovuti uprgrade, ancora risponde bene il mac mini in mio possesso. Certo, quando comprerò oggi qualunque mac devo per forza di cose dimenticare di poter effettuare in futuro possibili upgrades a livello hardware ;)

Quest'ultimo discorso mi mette un po' in crisi in senso lato sulla scelta di ambiente operativo. Ma effettivamente vorrei rimanere in ambito mac (sono utente mac dal 2007: avevo all'inizio un mac con power pc g4).

Poi ormai, mi sembra, che oggi in qualunque "macchina" il concetto di espandibilità sia superato...

Tirando le somme, conviene aspettare? O magari mi "butto" sul mac studio?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, J.T.Kirk dice:

Quello che fai ora col Mac mini del 2009 lo puoi fare col mini M1 3/4 volte meglio.

Ovviamente un Mac studio è ancora più performante, tutto dipende dal tuo budget.

Si ho pensato a questo, per quanto semplice sia da pensare :D

Riepilogando. Il mac mini non mi convince (anche per rompere con il passato), l'imac (modello attuale) non mi piace, il mac pro fuori budget (in teoria poi sarebbe anche intel, no?). Rimane il mac studio, anche come qualità prezzo (performances). Dato che ormai non si possono effettuare upgrades potrebbe durare per altri 15 anni :D, no? Ora, a parte la battuta, conviene aspettare? Ho aspettato 13 anni circa (ovviamente anche con i recenti aggiornamenti effettuati) posso aspettare un altro po'. Però ho intenzione, nell'arco di 1-2 mesi, di comprare...

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, docmi dice:

Aspettare, attualmente significa solo spendere di più. 

Mi pare che tu abbia le idee abbastanza chiare su che modello acquistare, per cui non ha neanche senso aspettare. 

Si, ho le idee chiare, però per esclusione. Cioè mi sembra un periodo "morto" per l'acquisto dei mac desktop

Cioè, tutta la serie, a parte il mac studio, mi sembra datata rispetto, appunto, alla sua uscita. Questa sarebbe la mia sensazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai fretta aspetta un mini con M2.

Se ti serve e rientra nel budget, prendi il Mac Studio.

Oppure guarda i ricondizionati apple o su amazon i "restituiti". C'è chi (blink) ha acquistato un iMac 24 pollici con M1 su warehouse per 800 €.

 

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono in una situazione simile. Ho un iMac del 2010. Da inizio anno ho intenzione di pensionare per un altro iMac con M2. Ma ad oggi non vi è notizia. 

Paziento un altro pò e poi vedrò cosa fare, in un senso o nell'altro.

In use: iMac 24" M3 // iPhone 12 Pro Max // AppleWatch Series 7 45mm // AirPods 2 // AirTag // HomePod

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me per quello che ci devi fare tra un Mac mini M1 e il Mac studio non noteresti nessuna differenza, d'altra parte il modello base costa meno di 2500 euro ma hai già 32GB di ram un SSD da 512 e mi sembra di capire che tu il computer lo tieni per molti anni, quindi il Mac studio potrebbe essere una buona scelta, poi visto che il Mac mini non ti piace, l'iMac neanche....inutile aspettare perché saranno questi due che probabilmente verranno aggiornati con M2.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Consigli validi che ti si possono dare in questa sede, almeno a parer mio, possono essere solo basati su dati reali, non sulla emotività, quella dipende esclusivamente da te. Se ti piace il Mac Studio, per esempio, e non il Mac Mini, ti si possono elencare una marea di cose per cui un Mac Mini potrebbe fare al caso tuo, ma tu non ci sentirai mai da quell’orecchio. Non ti piace , punto. E’ un giudizio emozionale che prescinde dai fatti. 

Comunque un Mac Mini M1 con disco da 1tb e 16GB di RAM costa €1.509. Hai una dotazione eccellente e ci fai tutto a livello consumer.

Un Mac Studio M1 Max con 1TB costa € 2.579. Ballano un migliaio di €. Se il tuo budget te lo consente vai di Studio, altrimenti di Mini.

Inciso: ti chiedi perché non aspettare un iMac M2. Bene, magari aspetti ancora un po’ e presentano un Mac Studio Mxxx…. . Così non ne esci più. 

Riguardo al “ Mac di ultima uscita” ritengo che la cosa in se non abbia valore.L’ultimo può essere tranquillamente peggio del penultimo Mac. Non esiste una regola in merito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte. Partendo dall'ultima parte, è vero che il l'"ultimo" mac può essere peggiore del penultimo mac. Penso, però, che questo discorso non si riferisca sicuramente al mac studio :D.

Posso dire anche che dopo 13 anni sono un po' in crisi sul da farsi... Cioè a livello consumer (per le operazioni "da ufficio") potrebbe andar bene qualunque pc in senso lato. D'altra parte, nel primo decennio del duemila, avevo come passione quella per il video editing. Purtroppo è andata via scemando per motivi di studio/lavoro. Magari penso che comprando un mac studio possa far rinascere (o riavviare ;)) la mia passione suddetta. Infatti se volessi nuovamente intraprendere qualche lavoro multimediale il mac in mio possesso non sarebbe l'ideale. Certamente qualunque pc attuale supererebbe in termini di prestazioni il mac mini del 2009 (per essendo "aggiornato" al massimo) e per questo penso se devo guadare oltre...

Acquisterei il mac studio un po' personalizzato: con 64gb e con chp m1 max da 32 core e 1tb (3.269 euro); 920 in più rispetto al base secondo me, vista la spesa da affrontare, non cambiano nulla. Dal punto di vista della longevità sogno il mac studio con il chip m1 ultra. E allora mi blocco e dico ma se aspetto e, magari, fra un anno scenderà di prezzo... :D?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Sto decidendo per il mac studio.

Vorrei personalizzarlo (dato che ovviamente non può essere espanso successivamente).

Pensavo una configurazione di questo genere:

 

apple m1 max cpu 10 core gpu 32 core

64gb memoria unificata

unità ssd da 4tb

 

Totale 4419 euro

 

Allora sicuramente la ram al max è una delle priorità così come il chip m1 max nella seconda variante. Teoricamente sono indeciso sullo spazio ssd. Ho notato che quantità-prezzo conviene "partire" dalla scelta dei 4tb, secondo voi interpreto bene?

Premesso che con gli hard disk esterni, in generale, può gestire al meglio lo spazio desiderato, però il mio "sogno" sarebbe l'unità ssd da 8tb, solo che andrei fuori budget. Ma il fatto che non si può aumentare lo spazio successivamente mi fa pensare... Taglio la testa al toro con il max spazio di ssd così sarei anche felice? Cioè ne vale la pena fare uno sforzo aggiuntivo? All'inizio avevo deciso per i 2tb (tot. 3729), poi ho notato una ulteriore differenza di 690 euro per il taglio da 4tb. Vista la cifra totale sono trascurabili 690 euro in più. Questo ultimo discorso può essere fatto anche per il taglio da 8tb? Non penso... Voi cosa pensate?

 

Oppure con la stessa cifra indicata sopra dovrei prendere il mac studio con il chip ultra in versione base (con taglio ssd da 1tb)?

 

Grazie.

Modificato da RICCETTO
Link al commento
Condividi su altri siti

Tu non hai evidentemente grosse limitazioni di budget, per cui puoi scegliere il disco che preferisci.

 

4 Tb di disco interno sono comunque un esagerazione per la maggior parte degli utenti, anche perché esistono soluzioni esterne che costano un terzo (o anche meno) e funzionano benissimo in quanto ad affidabilità velocità, transfer-rate e capacità di archiviazione.

 

Investi piuttosto in un unità di backup, che ti servirà. 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, @Maurizio dice:

Tu non hai evidentemente grosse limitazioni di budget, per cui puoi scegliere il disco che preferisci.

 

4 Tb di disco interno sono comunque un esagerazione per la maggior parte degli utenti, anche perché esistono soluzioni esterne che costano un terzo (o anche meno) e funzionano benissimo in quanto ad affidabilità velocità, transfer-rate e capacità di archiviazione.

 

Investi piuttosto in un unità di backup, che ti servirà. 

Non ricordo dove l'ho letto ma mi pare che i tagli da 4tb e 8tb hanno anche una velocità superiore rispetto ai tagli da 512 fino a 2tb. E' vero?

 

Comunque da 4tb a 8tb ci sono 1380 euro di differenza. Posso giustificare una differenza di 1380 euro per l'intervallo da 512 a 4tb. Non so, ci vorrebbe un calcolo matematico (che adesso non mi viene) per capire prezzo/gb.

 

Dopo circa 13 anni punto a qualcosa di longevo. Se conviene comunque.

Modificato da RICCETTO
Link al commento
Condividi su altri siti

il prezzo a Gb tra 4 e 8 è lo stesso. Se non devi montare Avatar3, 8 Tb sono esagerati (tutti vorrebbero averli ma a quei prezzi sono una ...).

Visto che anche i collegamenti esterni sono ormai abbastanza veloci, se serve ulteriore spazio usi supporti esterni che poi potrai usare anche su Mac futuri.

 

Modificato da J.T.Kirk

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l’uso che ne dovresti fare, almeno da quanto capisco , quindi non professionale, il Mac Studio base configurato con un disco da 1TB ti costa € 3.039. Per me basta e avanza.

Se vuoi spendere sopra i 4 mila allora non ha senso l’M1 ma vai sull’ M1 ultra che sta a € 4.649 o oppure con 2tb a € 5.109.

Salvo necessità specifiche, di solito professionali, non esagererei mai con dischi di capienza smodata.  Questo di solito porta a sentirsi “sicuri” col rischio di trascurare i back up e infilarsi in guai seri. Quando hai cose a cui tieni, importanti, sia professionalmente che a livello amatoriale è fuori discussione che è meglio ricorrere a dischi esterni.

Ricorda che sui Mac i dischi sono da qualche anno saldati, immagina che succede in caso di rottura…

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete ragione. Non serve tanta capienza. Paradossalmente serve tanta capienza in un notebook piuttosto che in un computer desktop. Sono molto intenzionato all'acquisto, però non vorrei creare tipo un "collo di bottiglia", cioè tanta potenza e poi ritrovarsi un disco poco capiente. Dunque pensavo al taglio da 2tb, con configurazione chip m1 max (cpu 10 core, gpu 32) e 64gb di memoria. Il totale viene 3729 euro. Secondo voi questa ultima cifra va a scontrarsi con la versione base del mac studio m1 ultra? (Altrimenti con il taglio da 1tb il prezzo sarebbe 3269 euro. Se il tutto con il taglio da 2tb fosse costato 3269 euro avrei subito comprato :D)

Modificato da RICCETTO
Link al commento
Condividi su altri siti

Col disco da 2 TB arrivi a 3729 euro, per arrivare alla versione Ultra ci sono 920 euro e il disco è da 1 TB (è più potente certo).

Ti serve quella potenza in più o ti serve 1 TB  di memoria in più e la differenza la usi per supporti esterni per il backup o altro?

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, J.T.Kirk dice:

Col disco da 2 TB arrivi a 3729 euro, per arrivare alla versione Ultra ci sono 920 euro e il disco è da 1 TB (è più potente certo).

Ti serve quella potenza in più o ti serve 1 TB  di memoria in più e la differenza la usi per supporti esterni per il backup o altro?

Esatto. Questo è il pensiero. Ma non riesco a prendere una decisione. Come budget mi piacerebbe spendere circa 3000 euro. Tecnicamente ci sono 700 euro in più. Ma non riesco a digerire un taglio da 1tb interno dopo aver speso una cifra importante. Se alzo l'asticella guardo all'ultra.. :D e allora punto e a capo. Però l'ultra non è ancora sfruttabile al 100% perciò faccio finta di niente....?

Link al commento
Condividi su altri siti

seguo, ma non capisco. Per l'uso che ne fai, forse un "all in one" è meglio di un modulare con tutti i fili in giro per la scrivania. Inoltre, devi pensare a un buon schermo. Un iMac 24" con 16GB di RAM e 2TB di SSD costa € 2.869,00.

 

Ora ti faccio una domanda:

C'è una singola funzione che tu non possa eseguire con piena soddisfazione con siffatta macchina?

 

E te ne faccio un'altra:

Che schermo pensi di poter trovare che sia meglio di questo? E quanto ti costa?

 

Per finire:

Dove trovi una footprint migliore di questa?

 

 

Il 11/9/2022 at 23:17, bros720 dice:

Consigli validi che ti si possono dare in questa sede, almeno a parer mio, possono essere solo basati su dati reali, non sulla emotività, quella dipende esclusivamente da te. Se ti piace il Mac Studio, per esempio, e non il Mac Mini, ti si possono elencare una marea di cose per cui un Mac Mini potrebbe fare al caso tuo, ma tu non ci sentirai mai da quell’orecchio. Non ti piace , punto. E’ un giudizio emozionale che prescinde dai fatti. 

Questa potrebbe essere LA spiegazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, surreall dice:

Sul Mac che hai ora da quanti GB è il tuo disco e quanto spazio occupano tuoi dati?

90gb liberi su 500

 

L'imac 24 come detto in precedenza non mi piace. La cornice bianca mi provoca anche un po' di fastidio. Comunque non lo vedo completo a livello di gestione porte come il mac studio. Per il monitor prenderò qualcosa di "normale", non ho molte pretese in tal senso. L'importante è che il nuovo mac possa darmi prestazioni che non vedo più da tanto tempo. Tra l'altro ho sempre comprato mac usati. Questo sarebbe il primo mac che comprerei nuovo. Breve storia: 1 mac mini powerpc usato, 2 mac mini intel usati. L'ultimo nel quale, poi, ho fatto diversi aggiornamenti hardware (ram + 2 ssd).

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, RICCETTO dice:

Come budget mi piacerebbe spendere circa 3000 euro. Tecnicamente ci sono 700 euro in più. Ma non riesco a digerire un taglio da 1tb interno dopo aver speso una cifra importante

M1 Max 1Tb 3269

M1 Max 2Tb 3729

M1 Ultra 1Tb 4649

Se prendi il Max con 2 Tb spendi 700 euro in più del budget e hai tutto quello che ti serve.

Se prendi l'Ultra spendi 1600 euro in più e hai il disco da 1 Tb.

 

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, J.T.Kirk dice:

M1 Max 1Tb 3269

M1 Max 2Tb 3729

M1 Ultra 1Tb 4649

Se prendi il Max con 2 Tb spendi 700 euro in più del budget e hai tutto quello che ti serve.

Se prendi l'Ultra spendi 1600 euro in più e hai il disco da 1 Tb.

 

Esatto. Ho l'impressione di aver maturato la scelta. Vada per la configurazione con 2tb e 3729.

Ne approfitto per chiedervi: qual è il numero per chiamare Apple? (Perché vorrei chiedere delle info sulle modalità di acquisto).

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

A fondo pagina trovi:

Altri modi per acquistare: trova l’Apple Store o il rivenditore più vicino. O chiama il numero 800 554 533.

 

https://www.apple.com/it/shop/help

 

Contatti https://www.apple.com/it/contact/

oppure al link Supporto https://support.apple.com/it-it/my-support

 

Non ricordo con quale si avvia la chat ma trovi tutto sul sito.

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho cambiato idea. Oggi mi sono svegliato e ho detto se mac studio deve essere allora mac studio con m1 ultra. 

Un amico mi ha detto (come avete detto anche voi) per quella cifra ormai punta al chip ultra.

Ora vorrei capire se posso farmi anche un regalo per un upgrade: 2tb o 128gb di memoria (io li vorrei entrambi :D).

Come ho scritto nel primo post, possiamo dire che 13-15 anni son durati i miei mac (2 anni ho avuto un powerpc e 13 anni un intel). Ho pensato se posso arrivare a una certa cifra voglio investire anche sulla longevità (certo non sapremo cosa accadrà nei prossimi 10 anni ma così è anche stato per il periodo nel quale ho avuto i miei mac)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...