Vai al contenuto

Mac late 2013: ci faccio qualcosa?


Anna.G

Messaggi raccomandati

Buongiorno, ho un Mac21" Late 2013, era diventato parecchio lento e all'Apple Store mi hanno istallato Mac OS High Sierra 10.13.6 dicendomi che è l'ultimo sistema che può supportare; è migliorato, anche perchè non ci ho rimesso tutto quello che c'era prima, ma non riesco a vedere alcuni siti o li vedo sovrapposti, arruffati. Alla Apple mi hanno detto che cambiando l'hard disk si potrebbe ottenere qualche miglioramento in velocità, che cambiando la scheda madre si potrebbero installare anche gli ultimi sistemi operativi ma chetale sostituzione è impossibile.

La mia domanda è: è vero che non si cambia la scheda madre? Loro non la cambiano, ma non esiste nessuno che lo fa "clandestinamente"?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì può esistere qualcuno che fa quel tipo di intervento, ma 

- devi trovare la scheda madre giusta, non è che ne puoi mettere una qualsiasi

- se la trovi, costa tanto

- l'intervento tecnico non potrà offrire nessun tipo di garanzia, nel senso che ti te lo farebbe non si assumerebbe la responsabilità dell'esito

 

Ammesso e non concesso che tutto vada a buon fine, la spesa totale molto probabilmente non vale il rischio che hai corso perché con una cifra simile o poco di più avresti potuto trovare un computer ricondizionato o usato più recente del tuo e quindi con più longevità.

 

_____

 

 

L'unico intervento che ha senso fare sul tuo computer è mettere un SSD al posto dell'HD e poi tirare avanti con dei compiti di base.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tuo problema è solo su safari, è più facile trovare qualcuno che ti installi Mojave tramite patch che andar a sostituire la scheda madre. 

 

Oppure cambia browser. 

 

Ho aggiornato il pro del 2011 per lo stesso motivo. 

Modificato da docmi
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tuo Mac ha un disco tradizionale (rotazionale) è ovvio che sia lento, è quello che andrebbe sostituito.

Guarda in

/informazioni su questo Mac/resoconto di sistema

archivio/Macintosh HD

tipo di supporto: ....... se c'è rotazionale è il vecchio disco a 5400 rpm (lento).

 

Puoi sostituire il disco interno rotazionale con un disco SSD SATA,

oppure aggiungere un disco  PCIe.

Ma per queste soluzioni devi aprire il mac o portarlo da un tecnico.

 

C'è un'altra soluzione pratica e indolore, collegare un disco esterno SSD e usarlo come disco di sistema. Sarà più veloce del tuo disco attuale.

Disco

https://www.amazon.it/Crucial-MX500-CT1000MX500SSD1-Interno-Pollici/dp/B078211KBB

N.B.da prendere con Nome stile: Imballaggio Standard e non Apertura semplificata o simile.

Box esterno

https://www.amazon.it/Inateck-Custodia-Esterna-Supporta-Ottimizzato/dp/B075TXT3RZ/

https://www.amazon.it/Sabrent-EC-UASP-Enclosure-storage-enclosure/dp/B00LS31KQG/

 

Metti il disco nel box, lo colleghi al Mac, lo inizializzi Mac OS esteso (no sensitive) con schema partizione GUID.

Poi potrai installare il sistema che desideri tra quelli supportati, anche Mojave e Catalina.

Oppure puoi semplicemente clonare il disco interno in quello esterno e avrai una copia esatta di tutto.

Per avviare da disco esterno tieni premuto option/alt all'avvio fino alla comparsa dei volumi d'avvio e scegli il disco esterno, oppure selezionalo in preferenze di sistema/disco d'avvio e riavvia il Mac.

Per clonare usa Carbon Copy Cloner. https://bombich.com

 

 

 

 

      

 

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti!

@docmi il problema è su tutto: dall'avvio, consigliate le parole crociate nell'attesa, alla chiusura, con o senza Safari.

@J.T.Kirk non sono così brava, anzi per niente, ma sentirò se qualcuno sa farlo, anche se le mie conoscenze in materia snobbano Apple.

Ha un disco rotazionale.

P.S. posso utilizzarlo come monitor per l'ipad?

Modificato da Anna.G
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Anna.G dice:

 

@J.T.Kirk non sono così brava, anzi per niente, ma sentirò se qualcuno sa farlo, anche se le mie conoscenze in materia snobbano Apple.

Ha un disco rotazionale.

 

Aprire il Mac necessita di un po' di manualità ma quello che ti ho consigliato come alternativa è facilissimo.

1-metti il disco nel box e lo colleghi

2-lo inizializzi da Utility Disco (facilissimo, basta selezionare le due voci "formato" e "schema partizione")

 

https://support.apple.com/it-it/guide/disk-utility/dskutl14079/16.0/mac/10.13

 

3-con carbon copy cloner fai la copia del disco interno in quello esterno, devi solo selezionare il disco interno come origine e il disco esterno come destinazione e poi cliccare su Clona.

Dovrai usare la versione 5 - download diretto https://bombich.com/software/download_ccc.php?v=ccc5

guided_setup.jpg

 

Dopo che avrà finito puoi verificarne il funzionamento, riavviando il Mac tenendo premuto option ⌥ da dopo il suono iniziale e fino a quando compariranno i volumi d'avvio.

https://support.apple.com/it-it/guide/mac-help/mchlp1034/10.13/mac/10.13

 

FA6Ir1pK3TbEsRWb.large

Selezioni il disco esterno e avrai tutto quanto come nel disco interno ma sarà nettamente più veloce.

L'unica accortezza che devi avere è di non staccare o spegnere il disco esterno mentre lo usi come disco di Sistema.

 

 

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Anna.G dice:

...all'Apple Store mi hanno istallato Mac OS High Sierra 10.13.6 dicendomi che è l'ultimo sistema che può supportare... Alla Apple mi hanno detto... che cambiando la scheda madre si potrebbero installare anche gli ultimi sistemi operativi ma chetale sostituzione è impossibile.

Mi rifiuto di credere che all'Apple Store ti abbiano potuto dire simili scempiaggini. Penso non vi siate capiti.

Intanto sul tuoiMac 21 late 2013 può installare fino a Catalina. Ma non è che hai un late 2011, allora si che puoi arrivare solo fino a High Sierra.

Sentir parlare uno della Apple di sostituzione della scheda logica (per quanto impossibile) su quella macchina con una diversa più aggiornata,  mi fa rimanere basito. Ma che si era bevuto?

Sicura di essere andata in un Apple Store? 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, bros720 dice:

Mi rifiuto di credere che all'Apple Store ti abbiano potuto dire simili scempiaggini. Penso non vi siate capiti.

Intanto sul tuoiMac 21 late 2013 può installare fino a Catalina. Ma non è che hai un late 2011, allora si che puoi arrivare solo fino a High Sierra.

Sentir parlare uno della Apple di sostituzione della scheda logica (per quanto impossibile) su quella macchina con una diversa più aggiornata,  mi fa rimanere basito. Ma che si era bevuto?

Sicura di essere andata in un Apple Store? 

 

A me hanno messo HighSierra 10.13.6.

Il suggerimento è stato di installare un HD SSD (dico bene?) e mi ha anche suggerito dove andare, dicendomi che lo avevano fatto anche al suo Mac

Mi ha detto che la soluzione ottimale teoricamente sarebbe cambiare la scheda madre ma che non si può fare

Apple store I Gigli Prato

Non sono ancora così rincretinita da non sapere dove vado, cos'è che non avrei capito?

583373667_Schermata2022-09-14alle17_47_20.png.f815b95de7dc54debc52814621bd6ca8.png

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da Anna.G
Link al commento
Condividi su altri siti

Il dubbio che non fosse un Apple Store, ma magari un rivenditore ufficiale Apple che ha più “libertà” di intervento e di parola, era legittimo leggendo quel che ti hanno detto.Cose che normalmente in un Apple Store non dovresti mai e poi mai sentire, tanto più dare una falsa informazione sul massimo Mac installabile.

Comunque:

1 - Stabilito che hai effettivamente un iMac Late 2013, sul tuo iMac si può installare fino a Catalina. Se ti hanno installato High Sierra forse non lo hanno fatto (lo spero…) perché è l’ultimo OS installabile, ma perché hanno ritenuto quel sistema adeguato alla tuo computer,  che ci può anche stare. Salvo necessità specifiche, High Sierra su quella macchina va benissimo.

 

2 - l’idea che in un Apple Store ti abbiano detto che in teoria sarebbe possibile sostituire la scheda logica per poter poi procedere ad un upgrade del MacOS mi lascia basito. Primo perché la loro politica è rigidissima e ne si fanno, ne se ne parla, di qualsiasi “accrocco” che preveda il montaggio di pezzi che non siano assolutamente di serie per quella certa macchina. Men che mai il cambio di scheda logica con quella di un altro modello, che fra l’altro presuppone praticamente di smontare/cambiare tutto l’interno del computer con una spesa iperbolica e col dubbio che nemmeno funzioni. Se un dipendete dell’Apple Store dice una cosa simile c’è il serio rischio che lo mandino a casa… 

 

3 - come ti hanno già suggerito anche qui sul forum, togli il vecchio disco e metti un SSD, soldi benedetti, anche perché: 1) il tuo disco ha ormai dieci anni di lavoro alle spalle e sarà molto “affaticato”; 2) perché i più recenti sistemi operativi mal si conciliano con i vecchi dischi meccanici.

 

4 - dimenticati il fatto di cambiare scheda logica/madre, è una stupidaggine. Con un SSD il tuo iMac va più che bene.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà quanto detto è fatto in Apple store è teoricamente corretto. Vero è che High sierra non è l'ultimo sistema operativo disponibile, ma è sicuramente vero che per le caratteristiche di quel Mac è più indicato. 

La stessa Anna, ha ammesso che la situazione è un po migliorata. 

Il fatto è che se aggiorni ad una versione successiva, vai a peggiorare ulteriormente le prestazioni, motivo per cui probabilmente ti hanno detto che al momento era l'ultima versione compatibile. In compenso risolvi i problemi su safari, ma sinceramente a queste condizioni, ti consiglio di usare un altro browser e di tenerti High Sierra. Discorso diverso se decidi di installare un ssd. A questo punto il tuo imac sarebbe in grado di supportare tranquillamente anche le versioni successive e avresti finalmente ottime prestazioni in toto. 

 

Come già detto da altri, sono soldi benedetti e ben spesi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anna, con 100 € risolvi il problema.

Disco + box, lo colleghi, cloni il disco interno e poi avvii il Mac da disco esterno.

Ovviamente installandolo internamente sarebbe un poco più veloce ma anche da esterno sarà nettamente migliore del vecchio disco interno.

Io su un Mini 2012 ho sostituito il disco interno con lo stesso cruciai che ti ho segnalato e al tempo stesso ne ho uno esterno identico che uso per provare le altre versioni dei sistemi e non si nota la differenza, Mojave e Catalina funzionano perfettamente anche da disco esterno.

Il vantaggio dei dischi SATA come quello è che non scaldano.

 

Il disco va inizializzato APFS, schema partizione GUID.

 

Modificato da J.T.Kirk

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti!:) Per il momento ho fatto un aggiornamento a High Sierra e vedo come va; continua a propormi aggiornamenti che per ora rimando. Vediamo...

Modificato da Anna.G
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Mac 27" Mid 2011, sostituito HD e aggiunti 16GB ram, spesa totale 300 euro.

 

Installato Catalina tramite patch, il Mac è come nuovo tranne per l'incompatibilità con pochissime app (una tra queste Chrome, mentre Safari va da dio)

 

Da quello che leggo in rete, tutti i sistemi parcati hanno qualche piccola falla, ma di solito sono cose trascurabili e a cui si può porre rimedio, a fronte di dare ulteriore vita a macchine ancora performanti e posticipare l'ingente spesa di sostituzione del Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Fossi in te comprerei un ssd da 1tb come questo https://amzn.to/3Fi5KP8 , clonerei il tuo hd o reinstallerei da zero il macos, aggiungerei anche della ram (8gb almeno ma meglio 16) https://amzn.to/3UHpJfR

 

qui una videoguida

 su come fare, anche se ti consiglio di farlo fare ad un centro in grado di farlo. P.s. Potresti anche pensare di comprare un imac nuovo a questo punto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
Il 13/9/2022 at 21:20, J.T.Kirk ha scritto:

 

Aprire il Mac necessita di un po' di manualità ma quello che ti ho consigliato come alternativa è facilissimo.

1-metti il disco nel box e lo colleghi

2-lo inizializzi da Utility Disco (facilissimo, basta selezionare le due voci "formato" e "schema partizione")

 

https://support.apple.com/it-it/guide/disk-utility/dskutl14079/16.0/mac/10.13

 

3-con carbon copy cloner fai la copia del disco interno in quello esterno, devi solo selezionare il disco interno come origine e il disco esterno come destinazione e poi cliccare su Clona.

Dovrai usare la versione 5 - download diretto https://bombich.com/software/download_ccc.php?v=ccc5

guided_setup.jpg

 

Dopo che avrà finito puoi verificarne il funzionamento, riavviando il Mac tenendo premuto option ⌥ da dopo il suono iniziale e fino a quando compariranno i volumi d'avvio.

https://support.apple.com/it-it/guide/mac-help/mchlp1034/10.13/mac/10.13

 

FA6Ir1pK3TbEsRWb.large

Selezioni il disco esterno e avrai tutto quanto come nel disco interno ma sarà nettamente più veloce.

L'unica accortezza che devi avere è di non staccare o spegnere il disco esterno mentre lo usi come disco di Sistema.

 

 

Mi sono decisa. ho comprato il necessario, ho preso il coraggio a quattro mani e mi è riuscito!:italiamac_groupwave: ho sbagliato e riprovato e sono arrivata in fondo! Grazie grazie grazie!:gira:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Il 12/11/2022 at 22:58, rui75 ha scritto:

Mac 27" Mid 2011, sostituito HD e aggiunti 16GB ram, spesa totale 300 euro.

 

Installato Catalina tramite patch, il Mac è come nuovo tranne per l'incompatibilità con pochissime app (una tra queste Chrome, mentre Safari va da dio)

 

Da quello che leggo in rete, tutti i sistemi parcati hanno qualche piccola falla, ma di solito sono cose trascurabili e a cui si può porre rimedio, a fronte di dare ulteriore vita a macchine ancora performanti e posticipare l'ingente spesa di sostituzione del Mac.

perchè chrome non dovrebbe andare?? a me va anche su high sierra!

Imac late 2009

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...