Vai al contenuto

iMac 27" da windows a ios


Rosario Earth

Messaggi raccomandati

Buongiorno, premetto che ho una domanda un po' hw e un po' sw :), comunque:

mi hanno regalato un iMac 27" 2010, all'accensione, con mia grande sorpresa, ho trovato la schermata di windows 7, sono rimasto un po' scioccato.

ho pensato, non solo di rimettere chiaramente iosx (quale mi consigliate ?) ma di effettuare un upgrade passando ad disco ssd. 

ho trovato questo (anche in offerta):

Samsung Memorie SSD 870 EVO, 500 GB, Fattore di forma 2.5”, Tecnologia Intelligent Turbo Write, Software Magician 6, Colore Nero : Amazon.it: Informatica

 

Ora, come posso io scaricare e configurare correttamente questo nuovo ssd per poi sostituirlo al vecchio hd? 

la procedura per lo smontaggio del mac non è impossibile ma non capisco come gestire ssd avendo in casa solo computer windows.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rosario Earth dice:

mi hanno regalato un iMac 27" 2010, all'accensione, con mia grande sorpresa, ho trovato la schermata di windows 7, sono rimasto un po' scioccato.

Ritenta, sarai più fortunato :DD

 

Tenendo premuto il tasto alt all'accensione, puoi scegliere da quale volume avviare tra quelli disponibili. Si sa mai che c'è macOS installato...

 

Se non hai alcun volume di avvio con macOS, ti consiglio di portare il Mac a un'assistenza Apple e farglielo sistemare.

 

Se hai un macOS di avvio, io farei così:

 

1) collego il SSD e lo inizializzo in macOS, journaled, NO case sensitive, schema GUID.

 

2) mi procuro una pendrive da almeno 16GB e la inizializzo in macOS, journaled, NO case sensitive, schema GUID. La nomino "MyVolume".

 

3) vado su questa pagina e seguendo le istruzioni mi scarico l'installer di MacOS 10.13.6 "High Sierra".

 

4) vado su questa pagina e seguendo le istruzioni mi creo nella pendrive il volume avviabile con l'installer.

 

5) avvio dalla pendrive con l'installer (tasto alt premuto all'accensione), collego SSD e ci installo macOS 10.13.6 "High Sierra", creando il mio nuovo utente.

 

6) avvio dal SSD e vedo che tutto funzioni normalmente

 

7) apro il iMac e vedo se posso aggiungere il SSD lasciando il HD originale, se non è possibile tolgo il HD e al suo posto installo il SSD, col kit sensore temperatura. Questa fase la vai a verificare su ifixit.com. Guarda che serve buona tecnica e manualità! Richiudo il tutto.

 

8) finito. Avvio il iMac e me lo godo.

Modificato da loudycloud
Link al commento
Condividi su altri siti

Se Mac OS non funziona ma c'è la partizione di recupero (Recovery) puoi reinstallare il sistema direttamente da quella.

https://support.apple.com/it-it/HT204904

Se c'è il sistema Mac OS puoi scaricare l'installer del sistema da apple, collegare il disco esterno e installare il sistema sul disco esterno senza fare la chiavetta, basta che selezioni come destinazione il disco esterno durante l'installazione.

-Clicchi su "Mostra tutti i dischi" e selezioni il disco esterno.

VyutEDF.png

Io preferisco i dischi Cruciai ai Samsung, in alcuni casi con i samsung si doveva aggiornare il firmware e da Mac è complicato.

Un Mx500 Ha le stesse prestazioni del 870evo e dato che ci sei prendilo da 1 TB che lo spazio non basta mai.

 https://www.amazon.it/Crucial-MX500-CT500MX500SSD1-Interno-Pollici/dp/B0786QNS9B/

Venduto e spedito da amazon 83,40€

https://www.amazon.it/Crucial-MX500-CT500MX500SSD1-Interno-Pollici/dp/B078211KBB/

 

poi ti serve un box esterno usb3 

https://www.amazon.it/Inateck-Custodia-Esterna-Supporta-Ottimizzato/dp/B075TXT3RZ/

Modificato da J.T.Kirk

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Rosario Earth dice:

 accendendo e premendo alt non succede proprio niente, quindi presumo che non ci siamo partizioni.. purtroppo.. 

Aspetta, devi tenere premuto alt/option da quando senti il Bong (il suono d'avvio del Mac) a quando compaiono i volumi d'avvio. A volte serve un po'.

Modificato da J.T.Kirk

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...