Vai al contenuto

Cartella ITunes da Snow Leopard a El Capitan


sissastefano

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, avrei una cosa da chiedere.

Dunque, il mac che uso maggiormente in casa mia è un vecchio Mac Pro 1.1 2 x 2,66 GHz Dual-Core Intel Xeon.

Fino al LockDown del 2020 il sistema operativo della belva era Snow Leopard (non ridete). Andava benissimo

senza mai un problema, inoltre sapevo che al massimo avrei potuto aggiornarlo a 10.7 Lion quindi mi ero messo il cuore in pace

e nonostante le difficoltà legate all'uso di browser non più aggiornabili ero comunque soddisfatto!

 

Durante il lockdown, avendo tempo da perdere ho provato ad approfondire il problema "aggiornamento del sistema operativo"

Scoprendo che era possibile, anche se non facile, tramite vari accrocchi software e avendo la scheda grafica giusta aggiornarlo

a El Capitan. Ho installato in uno degli slot liberi un SSD e alla fine sono riuscito a installare con successo El Capitan.

Che da allora uso come sistema operativo principale. Anche se posso ancora avviare (e a volte lo faccio) il disco con Snow Leopard.

Le uniche due cose che non ho trasferito su El Capitan sono: La libreria di iTunes (24 GB) e le foto di iPhoto (26GB).

Non l'ho fatto principalmente perchè non vorrei riempire troppo SSD con El Capitan e poi ho paura che una volta fatta l'operazione

non potrei più riaprirle con Snow Leopard.

La mia domanda è questa: Se io apro iTunes in El Capitan tenedo il tasto Opzione premuto e scelgo come libreria di iTunes quella

di Snow Leopard cosa dovrebbe succedere??? Potrò probabilmente ascoltare la mia musica su El Capitan... ma su Snow Leopard???

Qualcuno sa darmi un aiuto?  Grazie anticipatamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi sapere se in qualche modo la libreria verrà modificata e se dopo potrai aprirla ancora da snow leopard?

Non ricordo se sono state fatte modifiche ma puoi fare una prova:

-copia la libreria nel disco ssd

-aprila con iTunes di El Capitan 

-Riavvia da snow leopard e verifica se riesce ad aprire la libreria di El Capitan.

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia domanda è esattamente questa! Potrò ancora ascoltare la musica su Snow Leopard?

Oppure una volta modificata la cartella sarà impossibile accedervi da lì?

Fare una prova al "buio" è proprio quello che voglio evitare... vorrei sapere quello che succederà

prima che succeda! Se volevo fare un tentativo e poi vedere quello che succede... l'avrei già fatto!

Inoltre volevo lasciare la cartella di iTunes dove si trova (cioè su un terzo disco da 1 tera che funge da archivio.

Ovviamente ho tutti i Back-Up possibili e immaginabili ma comunque vorrei ricorrevi solo come estrema ratio

e non a seguito di un "vediamo come va?"

Grazie comunque per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si tratta di fare una prova al buio ma di copiare la libreria di iTunes nel nuovo disco SSD.

Copiare significa che l'originale rimane dov'è e una copia identica viene fatta altrove.🙂

 

Apri la libreria copiata su El Capitan e verifichi che tutto funzioni, poi riavvii il Mac da snow leopard e apri la libreria presente nel disco SSD, quella aperta dalla più recente versione di iTunes.

-Se si apre senza problemi hai risolto, potrai aprire la libreria del vecchio disco anche da El Capitan senza doverla copiare nel disco SSD e potrai cancellare quella che hai copiato.

-Se viene modificata allora non ti rimane che tenere la copia nel disco SSD e usare quella.

 

Non sarà tanto difficile copiare 24GB di file? in un SSD ci vuole poco tempo, poi li puoi cancellare.

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...