Vai al contenuto

Problemi Imac e hard disk esterno


Dr. Yo

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, 

 

neanche un paio di settimane fa il mio amatissimo Imac 27'' del 2009 ha deciso di mostrarmi il suo schermo bianco con le righe e la barra di avanzamento bloccata.

Fortunatamente son riuscito a procurarmi in tempi veloci un altro, del 2017.

 

Ora, il mio problema è questo: con il primo utilizzavo un HD esterno Lacie d2, connesso tramite thunderbolt. Ci avevo fatto caso che ogni tanto, non saprei indicare la frequenza, ma abbastanza volte al giorno, con il computer in stand-by, questo si avviava facendo partire anche l'Imac. Sentivo girare il disco per qualche secondo, poi una specie di clic e tutto ritornava in stand-by.

Provai con varie ricerche su internet a capire il problema, ma senza trovare nulla, quindi non ci pensai più di tanto dopo.

 

Succede la stessa cosa con il computer nuovo. Inizio ad avere timore che questo continuo accendersi potrebbe danneggiare anche questo nuovo. Questa volta non mi è così facile sostituirlo.

 

Qualcuno può aiutarmi?

Modificato da YoPy

“Tutti vogliono l’immortalità e poi non sanno cosa fare se la domenica pomeriggio piove” D.D.

Link al commento
Condividi su altri siti

La situazione è questa:

- imac va in standby;

- si sente rumore giramento disco e la luce blu del hd lampeggia;

- si sente il computer accendersi (lo schermo rimane spento);

- dopo qualche secondo il disco smette di girare (si sente il classico rumore di quando stacchi l'hd dalla presa usb);

- tutto torna silente.

 

 

Le volte che mi son messo a osservare, credo che sia successo 3 o 4 volte in un'ora. (quello che ho fatto caso io).

 

Ah, il Lacie d2 è collegato al computer tramite cavo usb c e adattatore thunderbolt, e alla presa di corrente tramite alimentatore.

“Tutti vogliono l’immortalità e poi non sanno cosa fare se la domenica pomeriggio piove” D.D.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, @Maurizio dice:

 

Non scrivere quindi "con il computer spento".  😉

S', papà :)
Ho corretto

Modificato da YoPy

“Tutti vogliono l’immortalità e poi non sanno cosa fare se la domenica pomeriggio piove” D.D.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, J.T.Kirk dice:

Quando espelli il disco, se ha un tasto fisico per spegnerlo, spegnilo.

Altrimenti o lo scolleghi oppure togli l'alimentazione al disco e si spegne del tutto. Puoi usare una ciabatta con i pulsanti per ogni presa.

Il mac non lo spengo mai, va da solo in stand by dopo una decina di minuti. L'hd è sempre collegato: lo uso frequentemente per lavoro. Non ha pulsanti per spegnerlo. L'unica è scollegarlo dalla presa thunderbolt dopo averlo rimosso dal computer.

Però questo significa che almeno 4/5 volte al giorno dovrò fare questa operazione.

E me lo devo ricordare sempre. 

Non è così facile quando stai, a volte, anche 8/10 ore davanti allo schermo.

 

“Tutti vogliono l’immortalità e poi non sanno cosa fare se la domenica pomeriggio piove” D.D.

Link al commento
Condividi su altri siti

@J.T.Kirk può essere una soluzione, ma non sostenibile a lungo.

 

@Maurizio già fatto. Ho cercato anche se fosse possibile tenere "addormentate" tutte le unità esterne collegate al computer mentre questo è in stand-by, ma non ho trovato  nulla.

Non so se ci sia un livello più "profondo" ancora nelle preferenze del mac per poter impostare le funzioni di hd esterni

 

“Tutti vogliono l’immortalità e poi non sanno cosa fare se la domenica pomeriggio piove” D.D.

Link al commento
Condividi su altri siti

Occorre anche verificare il tempo dello stand by, cioè se il Mac ci va prima di tutte le altre periferiche questa potrebbe essere una causa dei "risvegli".

 

Un altra verifica è quella relativa alle applicazioni che si lasciano eventualmente aperte mentre il mac va in stand by: alcune potrebbero essere concausa del fenomeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente mando in stand-by il mac premendo il pulsante sul retro.

Il hard-disk, se non viene utilizzato, sembra "addormentato". Per esempio, in questo preciso istante, è silente, il disco interno non gira e ha solo il led frontale acceso. Normalmente si attiva quando attingo al materiale che ho salvato all'interno oppure quando è il momento di salvare. Elaboro foto, quindi in sostanza quando le importo in photoshop oppure quando salvo i file finali.

 

Per quanto riguarda le app, avevo letto anch'io qualcosa al riguardo e avevo provato anche a disinstallare quelle terze per vedere se fosse la colpa di una di loro. Tolto Spotify la situazione per qualche giorno è migliorata, ma poi è ritornata. Sul computer precedente ne avevo parecchie e il dubbio ci poteva stare, ma su questo nuovo mi sembra strano perché non ho tutte quelle app che avevo sul primo. 

A giorni dovrò inizializzare il mac (ce l'ho da neanche una settimana e non l'ho ancora fatto) e vedrò se la situazione cambia, ma in questo momento ho i miei dubbi perché, ribadisco, non ci sono app di terze parti come sul precedente mio.

 

Su questo erano sempre collegati due hd esterni, ma del tipo "mobile drive" (quelli classici piccoli) che non hanno mai creato problemi. Anche sull'altro nessun problema.

 

"Occorre anche verificare il tempo dello stand by, cioè se il Mac ci va prima di tutte le altre periferiche questa potrebbe essere una causa dei "risvegli"."

Come si fa?

“Tutti vogliono l’immortalità e poi non sanno cosa fare se la domenica pomeriggio piove” D.D.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, YoPy dice:

Per quanto riguarda le app, avevo letto anch'io qualcosa al riguardo e avevo provato anche a disinstallare quelle terze per vedere se fosse la colpa di una di loro.

 

Non è un problema di marchio dello sviluppatore, ma del fatto che alcune app, se lasciate aperte mentre si mette il mac in stand by, potrebbero avere qualche possibile attività in background che risveglia la macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, @Maurizio dice:

 

Non è un problema di marchio dello sviluppatore, ma del fatto che alcune app, se lasciate aperte mentre si mette il mac in stand by, potrebbero avere qualche possibile attività in background che risveglia la macchina.

Guarda, su sta cosa sono un maniaco. Sul cel ho disattivato tutte le attività in backgound di tutte le app che ho, posizionamento sempre attivo, invio dati dalle app, aggiornamenti automatici ecc

Ho la batteria che dopo quasi 3 anni di utilizzo del telefono, dura anche (più) un giorno intero.

Comunque, appena avrò inizializzato il mac, ricontrollerò di nuovo tutto. 

 

Però devo capire il perché di questa accensione strana del hard disk. 

In rete non ho trovato nulla e mi son iscritto a questo forum per cercare aiuto 😅

“Tutti vogliono l’immortalità e poi non sanno cosa fare se la domenica pomeriggio piove” D.D.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, J.T.Kirk dice:

Io ho risolto con una ciabatta con interruttore, così non devo scollegare e ricollegare.

Ho appena scoperto che questo hard disk ha il led frontale che funge anche da interruttore 😅😅

Quindi si può spegnere e riaccendere da lì. 

 

Se non mi dimentico, almeno la sera potrei staccarlo.

“Tutti vogliono l’immortalità e poi non sanno cosa fare se la domenica pomeriggio piove” D.D.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del link. Appena ho tempo me lo leggo bene e farò delle prove.

In passato ho già provveduto a fare quei reset consigliati da apple, come staccare dalla presa di corrente per 15 minuti il computer, combinazioni di tasti ecc. E niente, oggi son qui a chiedere consigli 😁

“Tutti vogliono l’immortalità e poi non sanno cosa fare se la domenica pomeriggio piove” D.D.

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Trystero dice:

 

Con i settaggi di default risulta attivo anche il Power Nap

 

Risparmio_energia.jpg

 

 

Sul mio è come nella screenshot che allego.

Ho tolto la spunta sui dischi perché da ieri sera sto provando a scollegare l'hd. 

 

Appena ho un po' di tempo dovrò lasciarlo andare in stand-by e ascoltare per vedere se si riaccende da solo.

Schermata 2022-10-05 alle 09.29.36.png

“Tutti vogliono l’immortalità e poi non sanno cosa fare se la domenica pomeriggio piove” D.D.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...